Amazon Italia

Anche Prime Day sostiene le piccole e medie imprese italiane presenti su Amazon


Anche Prime Day sostiene le piccole e medie imprese italiane presenti su Amazon 
e consente di creare nuovi posti di lavoro e reinvestire sul territorio

 

Le PMI che vendono su Amazon hanno creato oltre 900.000 posti di lavoro nel mondo

 

Lussemburgo, 16 luglio 2018 – Prime Day dimostra di essere un’importante opportunità di crescita per molte piccole e medie imprese che vendono su Amazon. Durante il Prime Day 2017, migliaia di PMI hanno generato vendite per oltre € 40.000 ciascuna, che hanno permesso di far crescere le loro attività, creare nuovi posti di lavoro – oltre 900.000 nel mondo, 10.000 in Italia – e investire sul territorio. Prime Day 2018, che proporrà il 50% in più delle Offerte del Giorno e oltre un milione di promozioni a livello globale in esclusiva per i clienti Amazon Prime, inizierà alle ore 12:00 del 16 luglio ed i clienti potranno approfittare delle offerte deelle piccolo e medie imprese che vendono su amazon.it/primeday

Oltre 10 mila imprese italiane vendono su Amazon e più di un terzo esportano i loro prodotti soprattutto in Europa e alcune anche in tutto il mondo: nel 2017 queste aziende hanno raggiunto la cifra record di vendite all’estero di oltre €350 milioni. “Prime Day aiuta le PMI a raggiungere oltre 100 milioni di clienti iscritti ad Amazon Prime in tutto il mondo e offre l'opportunità per le più piccole imprese di vendere proprio accanto ai più grandi marchi”, ha affermato Francois Saugier, VP EU Seller Services di Amazon. “I clienti Prime hanno ordinato più di 40 milioni di articoli da piccole e medie imprese durante il Prime Day 2017, consentendo a quegli imprenditori di avere ancor più successo”.

“Lo scorso anno, pochi mesi dopo aver iniziato a proporci come seller, abbiamo aderito al nostro primo Prime Day.  Quel giorno le vendite hanno registrato un +255% rispetto a quanto generato nelle 4 settimane precedenti” -  afferma Simon Thun Retail&Omnichannel Director di THUN Spa, azienda altoatesina leader in Italia nel segmento dei prodotti ceramici e del regalo di qualità, che negli ultimi anni  ha ampliato il suo assortimento e oggi spazia dalla ceramica ai servizi tavola, dall’arredo casa agli accessori donna e bimbo. Dopo il Prime Day - prosegue Simon Thun - il trend positivo non si è arrestato: le unità vendute sono aumentate del +328% rispetto alle unità totali vendute nelle 4 settimane precedenti. Quest'anno pertanto confidiamo molto nel successo dell'operazione e, poiché i nostri volumi sono cresciuti, siamo certi che l’iniziativa ci darà ancora maggior soddisfazione”.

Spiros Borraccino, CEO di Oilalà, produttori pugliesi di olio, commenta: “Oilalà un’azienda totalmente familiare, produciamo uno dei migliori oli al mondo, da sole olive della varietà Coratina. L’altissima qualità del nostro prodotto è certificata anche dai più importanti concorsi di oli di oliva italiani e internazionali, che ci hanno riconosciuto numerosissimi awards. In occasione del Prime Day Amazon, abbiamo deciso di lanciare in anteprima 3 oli extra vergine aromatizzati all’arancio, basilico e peperoncino. Per noi si tratta di una giornata importante, questi oli sono una novità assoluta, che testiamo proprio in occasione del Prime Day. Il riscontro che avremo dalle vendite e dai commenti degli acquirenti ci permetterà infatti di valutare la potenzialità di questi oli per una futura immissione sul mercato offline. Crediamo molto nelle potenzialità di crescita che Amazon offre ai produttori 100% Made in Italy, che come noi mettono la qualità al primo posto e lavorano per promuovere in tutto il mondo le perle produttive del nostro Paese”.

“Siamo alla nostra prima esperienza Prime Day di Amazon, e abbiamo delle aspettative molto alte sia in termini di vendite che di brand awareness”, aggiunge Marco D’Urso, e-Commerce Manager di D’Arienzo Collezioni, azienda campana leader nella produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento in pelle. “I nostri capi fanno parte del negozio Handmade su Amazon, e le nostre giacche in pelle best seller saranno disponibili a prezzi scontatissimi in occasione del Prime Day, che diventerà un momento chiave per gli acquisti da parte dei nostri clienti; allo stesso tempo, questa giornata ci consentirà di farci conoscere da milioni di potenziali acquirenti, sia in Italia che all'estero.”

Marco Cenderelli, Direttore Generale di Mysa Sweden Italia, specializzata nel settore dei tappetini e cuscini per l’agopressione, commenta: “Abbiamo deciso di affidarci ad Amazon per le nostre vendite online, che crescono anche e soprattutto in occasione di iniziative come Prime Day. I vantaggi per noi sono duplici: da un lato registriamo importanti volumi di vendita, dall’altro garantiamo un beneficio immediato per i nostri clienti, che acquistano i nostri prodotti al fine di alleviare forme acute di mal di schiena, e li possono ricevere in tempi brevissimi. Vendere tramite Amazon ci consente di raggiungere nuovi acquirenti in Europa e di diffondere la conoscenza del rimedio Mysa, che genera a sua volta un positivo passaparola da parte degli acquirenti soddisfatti.”

Oltre ai posti di lavoro e agli investimenti creati da queste piccole e medie imprese, anche Amazon ha contributo alla crescita di diversi Paesi nel mondo: dal 2011 sono stati investiti oltre 150 miliardi di dollari nel mondo e creati più di 1,7 milioni di posti di lavoro diretti e indiretti. Solamente nel 2017, Amazon ha assunto oltre 130.000 persone, escluse le acquisizioni, portando l’azienda a oltre 560.000 dipendenti in tutto il mondo. Per avere ulteriori informazioni su Amazon e scoprire alcuni casi di successo delle piccole e medie imprese che vendono su Amazon, è possibile visitare www.aboutamazon.it.

Ogni giorno è migliore con Amazon Prime

Amazon Prime è stato ideato per rendere la vita più semplice, ogni singolo giorno. Oltre 100 milioni di clienti Amazon Prime nel mondo beneficiano dei numerosi vantaggi a loro riservati. I clienti Amazon Prime in Italia possono già usufruire di spedizioni illimitate e senza costi aggiuntivi in 1 giorno su oltre 2 milioni di prodotti e di spedizioni in 2 o 3 giorni su molti altri milioni. Grazie a Prime Now, i clienti Prime di Milano e hinterland possono acquistare decine di migliaia di prodotti e riceverli con consegne in un’ora o all’interno di finestre di 2 ore. I clienti Amazon Prime di Milano possono inoltre usufruire della Consegna Oggi, senza costi aggiuntivi, su oltre 1 milione di prodotti. In aggiunta alle spedizioni veloci e senza costi aggiuntivi, i clienti Amazon Prime possono beneficiare dello streaming illimitato di film e serie TV grazie a Prime Video, accesso illimitato a Prime Photos, Twitch Prime, Prime Reading, Prime Music e l’accesso in anteprima alle Offerte lampo di Amazon. L’abbonamento ad Amazon Prime è disponibile a €36 all’anno (oppure €4,99 al mese) e comprende un periodo di uso gratuito di 30 giorni per i nuovi iscritti. I clienti possono iscriversi al link amazon.it/prime.

 

***

Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon

  

Amazon Press Office    
press@amazon.it

+39 02 36792144

Mirandola Comunicazione        
Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net             

Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net | +39 320 7910162     
Marco Albanesi | marco.albanesi@mirandola.net | +39 3293987262

Caricato il 16/07/2018

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Cibo e alimentazione
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia