Anvur

ANVUR, UN ALLEATO PER LO SVILUPPO DELLE UNIVERSITÀ

ANVUR, UN ALLEATO PER LO SVILUPPO DELLE UNIVERSITÀ
 Miccoli (presidente): “ANVUR vuole essere un alleato per lo sviluppo delle università, ma non può procedere senza una volontà politica precisa. Servono anche apertura al territorio e internazionalizzazione atenei”.

 

Questo un estratto dal nuovo post di Medium

Roma, 2 luglio 2018 - Competenze: quando si parla di università e ricerca, si finisce a parlarne sempre più, spesso senza che sia ben chiaro come individuarle, valutarle e utilizzarle. In questo scenario, un ruolo di primo piano nel percorso di miglioramento del sistema universitario italiano potrebbe ricoprirlo l’ANVUR, l’agenzia nazionale che proprio nell’individuazione e valorizzazione delle competenze presenti nel mondo universitario e della ricerca ha la propria missione. E la disponibilità a giocare un ruolo di primo piano in questo processo arriva dal presidente Paolo Miccoli che, a sei mesi dal conferimento dell’incarico, ha pubblicato un post su Medium per condividere alcune riflessioni e proposte per favorire il miglioramento delle università italiane.

“L’università italiana ha vissuto un lungo periodo di sottofinanziamento e sottoccupazione che ha fatto scivolare tanti dei nostri atenei in fondo alle classifiche europee e mondiali: risalire questa china non è sempre facile, ma l’azione dell’ANVUR può essere lenitiva in questo contesto, aiutando a migliorare le performance delle università, dall’assetto alla didattica, fino alla formazione professionale vera e propria, ha dichiarato Paolo Miccoli, presidente dell’ANVUR. Un processo che può avviarsi con il dialogo tra l’ANVUR e tutte le comunità scientifiche e accademiche italiane. Perché l’ANVUR non sia più visto come un ente sanzionatore ma, piuttosto, come un alleato per lo sviluppo delle università, che però non può procedere senza una volontà politica precisa, di cui si sono visti soltanto alcuni segnali nei due passati governi”.

Ma questo potrebbe non essere sufficiente. Occorre che le università si aprano al territorio in cui operano e favoriscano l’internazionalizzazione. “Le competenze che questa Agenzia ha accumulato e il patrimonio di dati che ha raccolto sono uno strumento prezioso per il sistema politico che deve allocare le risorse: il sistema universitario deve crescere e far crescere il Paese, agendo profondamente anche sulla coesione del nostro tessuto sociale, ricorda il presidente Miccoli. E nonostante i momenti peggiori siano ormai alle spalle e sia stata imboccata finalmente una strada virtuosa, c’è ancora molto lavoro da fare: per esempio, è necessario che l’università si apra al territorio con collaborazioni stabili con il tessuto industriale di riferimento. E poi ancora, occorre lavorare sull’internazionalizzazione degli atenei. Non basta introdurre qualche corso in inglese, ha concluso Miccoli, serve studiare un programma che possa attrarre anche studenti stranieri con una qualità della didattica che non abbia nulla da invidiare agli altri atenei del Nord Europa”.

Ma chi è Paolo Miccoli?
“Sono un chirurgo, chirurgia generale e d’urgenza, per la precisione. Ho dedicato tutta la mia vita alla medicina, occupandomi in particolare dello studio delle ghiandole endocrine e della tiroide, e inventando una procedura chirurgica mini-invasiva del collo che oggi è praticata in tutto il mondo. Forse avrei potuto ritenermi soddisfatto così, avendo dato il mio modesto contributo all’ammodernamento della chirurgia tiroidea, l’area che mi ha appassionato fin da giovane. Tuttavia, da anni ormai, ho maturato l’esigenza di una nuova e incalzante missione: dare il mio contributo per migliorare l’università italiana”.


Il post continua su Medium

 

 ***


ANVUR 
- L'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (in acronimo ANVUR) è un ente pubblico della Repubblica Italiana, vigilato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR). L'ente, istituito nel 2006 con sede a Roma, si occupa della valutazione dell'attività delle università in Italia. Dal gennaio 2018 presidente dell’Anvur è il professor Paolo Miccoli.

Ufficio stampa Anvur:
www.anvur.it   

Mirandola Comunicazione www.mirandola.net

Marco Albanesi | Mob: +39 329 3987262
marco.albanesi@mirandola.net 

Caricato il 02/07/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Maschile