Meet the Media Guru

L’Intelligenza Artificiale è nulla senza l’uomo

L’Intelligenza Artificiale è nulla senza l’uomo

A svelare questo approccio human centric è Paul Daugherty, Chief Technology & Innovation Officer di Accenture. Ospite di Meet the Media Guru, Paul ha individuato tre miti, tre imperativi e tre sfide imprescindibili oggi per stare al passo con le nuove tecnologie.

L’Intelligenza Artificiale è il risultato dell’incredibile creatività dell’uomo che dà vita a un rapporto bidirezionale e collaborativo con il progresso: nasce così il binomio “uomo+macchina”.

Milano, 29 giugno 2018 - “La tecnologia è neutrale, è il modo in cui l’uomo la utilizza che può cambiare il mondo”. Questo il pensiero di Paul Daugherty, Chief Technology & Innovation Officer di Accenture, quarto ospite Meet the Media Guru che, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, ha indagato il futuro della convivenza del binomio uomo+macchina in ambito lavorativo.

Secondo Paul Daugherty sin dall’antichità la tecnologia è sempre stata al centro delle vite degli esseri umani: dalla scoperta del fuoco di milioni di anni fa fino alla digital transformation dei giorni nostri, con l’AI protagonista nonché motore del futuro.
Benché l’Intelligenza Artificiale sia concepita oggi come una delle più avanguardistiche tecnologie, le sue origini risalgono agli anni Cinquanta, quando per la prima volta si è cominciato a parlare di tecnologie di potenziamento per i computer.

 

Intelligenza Artificiale: chi è costei?
Ma cos’è l’Intelligenza Artificiale? Per il Guru sono da intendersi tutti quei sistemi che possono estendere le capacità umane di sentire, comprendere, agire e imparare. Nonostante la concezione di AI contemporanea sia solo agli albori, per Paul Daugherty “l'innovazione che porterà nelle nostre vite sarà qualcosa di incredibile, paragonabile solo all'invenzione dell'elettricità”.

Una svolta epocale, certo, ma che mai sostituirà l’uomo, suo creatore, bensì incrementerà le potenzialità del vivere quotidiano sia nella sfera privata che professionale.

Nel corso della serata, Daugherty ha individuato tre miti, tre imperativi e altrettante sfide riguardanti l’Intelligenza Artificiale.

 

Tre miti da sfatare sull’Intelligenza Artificiale

  1. I robot non sono una minaccia. L’Intelligenza Artificiale non distruggerà l’umanità, ma le si affiancherà semplificando alcune operazioni ancora oggi nelle mani dell’uomo;
  2. Le macchine non ruberanno il lavoro. I robot non sostituiranno il fattore umano, bensì contribuiranno a creare nuovi posti di lavoro con il nascere di professioni a oggi inesistenti. Le macchine devono essere intese come innovazioni tecnologiche con cui collaborare, spetta all’uomo aggiornare le proprie competenze e abilità per stare al passo con il progresso. Le leadership devono favorire questo processo;
  3. Le metodologie non cambieranno. A modificare non sarà l’approccio al lavoro, ma i termini in cui l’uomo basa la propria collaborazione che non deve essere uomo-macchina, ma uomo + macchina, una addizione che consente di raggiungere nuove frontiere.

Tre imperativi da seguire

  1. Ripianificazione del modello business. Le organizzazioni devono immaginare un nuovo modo di organizzarsi, capace di valorizzare l’esistente e accogliere l’innovazione. E’ fondamentale focalizzarsi sulla formazione per adattare le professioni attuali in vista della crescente diffusione dell’Intelligenza Artificiale e preparare chi deve accedere al mercato del lavoro;
  2. Nuovo approccio al lavoro. L’Intelligenza Artificiale è una intelligenza collaborativa che vede un rapporto bidirezionale tra l’uomo e la macchina: mentre l’uomo con le sue competenze crea la macchina e la dota dei dati necessari per farla funzionare, in risposta la macchina migliora le possibilità dell’uomo di valorizzare la propria creatività;
  3. Intelligenza Artificiale responsabile. Rifacendosi alle tre leggi della robotica di Isaac Asimov, Daugherty ricorda come la AI debba sempre essere impiegata a beneficio dell’umanità. Un imperativo, questo, che pone in essere la questione etica di un’Intelligenza Artificiale che sia anzitutto responsabile ma anche onesta, imparziale e trasparente. La responsabilità degli atti compiuti dalla AI deve essere sempre in capo alle persone.

 

Tre sfide per le aziende

  1. Nuove abilità e formazione. Con la crescente diffusione dell’Intelligenza Artificiale, diventa necessario colmare il gap tra le competenze già presenti nel mercato del lavoro e quelle necessarie, maggiori rispetto alle prime. Serve quindi formare vecchi, nuovi e futuri lavoratori per permettere una più serena ed efficace collaborazione per il binomio uomo+macchina;
  2. Data Veracity. Informazioni poco accurate possono minare la qualità delle ricerche fatte per mano dell’AI sulle quali gli enti contano per pianificare, operare e conoscere. È quindi fondamentale attingere da fonti sicure, collezionare e gestire i dati correttamente per svolgere un lavoro accurato, affidabile ed eticamente corretto;
  3. Non esiste una linea d’arrivo. L’Intelligenza Artificiale non ha un traguardo da raggiungere perchè essa continuerà a svilupparsi e a crescere con noi.

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MEET THE MEDIA GURU nasce a Milano nel 2005 come piattaforma di disseminazione della cultura digitale e dell’innovazione da un’idea di Maria Grazia Mattei. Dopo 13 anni di esplorazioni, MtMG evolve dando vita, con Fondazione Cariplo a MEET, Centro Internazionale per la Cultura Digitale in Italia che inizia le sue attività nel febbraio 2018 in forma virtuale mentre si prepara ad inaugurare la sua sede fisica nell’ex Spazio Oberdan nel centro di Milano.


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Meet the Media Guru
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Caricato il 29/06/2018

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