Junior Achievement Italia

Antonio Perdichizzi eletto nuovo presidente di Junior Achievement Italia

Antonio Perdichizzi eletto nuovo presidente di Junior Achievement Italia, la più grande organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola

Rinnovato il board, tra conferme e nuovi ingressi, con l’obiettivo di raggiungere 
quota 50mila studenti coinvolti nei progetti entro il 2020.

“Pensate e agite da imprenditori!” è l’invito che il neo-presidente ha rivolto
ai giovani studenti finalisti di BIZ Factory.

 

Milano, 28 giugno 2018 - È Antonio Perdichizzi il nuovo presidente di Junior Achievement Italia, la più grande organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola che ha di recente rinnovato il Consiglio di Amministrazione.

Perdichizzi è imprenditore, angel investor e CEO di Tree Srl, società che si occupa di Open Innovation tra le 800 PMI innovative in Italia.

Il passaggio di consegne della presidenza è avvenuto in occasione della finale della 15esima edizione di BIZ Factory a Palazzo Lombardia. Dopo i sentiti ringraziamenti di Eliana Baruffi, Head of Corporate Communications, ABB Italy and Europe e Consigliere nel rinnovato board della non profit, ha preso la parola il nuovo presidente Antonio Perdichizzi dedicando pensieri di stima e riconoscenza alla Past President, per poi rivolgersi ai giovani studenti-imprenditori, sottolineando l’importanza dell’agire con approccio imprenditoriale, cioè risolvendo problemi e sfide con gli strumenti dell’innovazione, indipendentemente dal loro percorso professionale futuro.

Sono orgoglioso di poter rappresentare una realtà dall’impatto sociale così forte e concreto come Junior Achievement Italia, che da 16 anni in Italia costruisce network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono agli studenti strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Sono quasi 30mila i giovani dai 6 ai 24 anni che ogni anno vengono formati e ispirati dai progetti che JA Italia propone insieme ai suoi 1.000 volontari. L’attenzione alla misurazione dei risultati e all’impatto sociale sull’investimento (SROI) è in costante crescita: secondo le stime di Human Foundation, per ogni Euro investito sui programmi JA vi è un ritorno sociale dell’investimento di 4,42€. Tra i principali obiettivi, poi, c’è quello di accrescere il numero di studenti iscritti ai nostri programmi, raggiungendo i 50mila entro il 2020. Per raggiungere questi importanti obiettivi sarà sempre più necessaria una partecipazione attiva di imprese che hanno a cuore la formazione dei giovani e che vogliono investire sul loro futuro”, ha dichiarato Perdichizzi.

I componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione garantiscono una linea di continuità rispetto a quanto realizzato fino ad oggi, a partire dalla conferma di Eliana Baruffi. Ciascun membro del nuovo board apporterà, sulla base delle competenze e conoscenze derivanti dalle singole expertise, un contributo di grande valore per Junior Achievement Italia, che si accinge ad accelerare la crescita: Riccardo Barberis - Amministratore Delegato ManpowerGroup Italia ; Silvia Boschetti - Head of Communication & CSR, Citi Italia; Olimpia Di Venuta - Responsabile Progetti Speciali, Gruppo Mediobanca; Giovanni Lega - Managing Director, LCA Studio Legale; Mattia Macellari - presidente Gruppo Giovani Imprenditori, Assolombarda; Elena Shneiwer - Head of Corporate Responsibility, Thought Leadership & Public Affairs, AXA Italia; Stefano Vecchi - CEO, Credit Suisse Italia.

 

***

JA Italia
Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia, ogni anno forma oltre 28 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org

 

 

Contatti:

JA Italia

Ufficio Stampa Mirandola Comunicazione

Daniele Gatti
daniele@mirandola.net
+39 393 8108869

Alessandra Fulgoni
alessandra@mirandola.net
+39 349 4122999

JA Italia

Alessandro Tarrini
alessandro.tarrini@jaitalia.org | +39 340 9192972

 

 

 

Caricato il 28/06/2018

Condividi

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro