AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche -Emilia-Romagna. Escursioni ed eventi

COMUNICATO STAMPA

Galli (AIGAE): “In Emilia-Romagna alla scoperta della grande biodiversità, del patrimonio geologico del nostro territorio, dalle zone acquatiche di pianura alle vette dell’Appennino Tosco-Emiliano”.

Più di 100 eventi gratuiti in contemporanea, ben 3500 guide in campo per conoscere l’Italia: dal 23 Maggio al 3 Giugno le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche.

Tutto su www.aigae.org

“Dal 23 Maggio al 3 Giugno, più di 100 eventi in contemporanea, tutti gratuiti, per le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si estendono migliaia di ettari di foreste vetuste. Noi andremo alla scoperta di questi gioielli di biodiversità patrimonio UNESCO. Vedremo la foresta di un Santuario Francescano. Andremo sulle tracce dei frutti perduti alla scoperta di ambienti che rappresentano i principali caratteri della pedecollina bolognese. Il percorso ad anello includerà la sosta all’eremo di Ronzano, interessante centro religioso e punto panoramico verso la città e i primi rilievi appenninici a sud”. Lo ha annunciato Davide Galli, Vicepresidente nazionale e Coordinatore delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE dell’Emilia-Romagna .

“Saranno tante e tutte gratuite le escursioni - ha proseguito Galli – come quella che ci condurrà a conoscere la bellezza naturale dell’Olmatello, delle Fonti di San Cristoforo, dei calanchi della Pideura e del paesaggio rurale delle prime colline faentine a pochi passi dalla città di Faenza. A Reggio Emilia percorso assistito per minori dai 6 ai 12 anni realizzato con birilli e piccoli ostacoli della durata di 30 minuti circa diviso in tre fasi: consegna attrezzature e regole; gimkana con assistenza; conclusione e consegna materiali promozionali.

Il messaggio che si vorrà promuovere è: la bici come strumento per visitare il territorio”.

Escursioni notturne in Emilia-Romagna . Escursione sensoriale notturna a Montescudo

“A Faenza escursione notturna – ha continuato Davide Galli - infatti al parco Carnè assisteremo a uno spettacolo meraviglioso: la danza delle lucciole e ascolteremo il rumore dei rapaci notturni. Escursione notturna anche a Montescudo. Bellissima escursione sensoriale lungo gli antichi sentieri di Montescudo dove cercheremo di affinare la nostra capacità di percepire attraverso i cinque sensi. In questa breve escursione notturna ci concentreremo sulla vista cercando di cogliere la flebile luce delle lucciole e l’udito ascoltando i suoni del bosco, o semplicemente concentrarsi sul silenzio”.

Tutta l’Emilia-Romagna con le Giornate Nazionali

Sul Sentiero di Matilde di Canossa - I Rifugi della Linea Gotica – I Sentieri antichi a La Piana di Rotari. Infine i Faggi del Mugello

“In uno dei comprensori più suggestivi della prima collina reggiana, sito di interesse comunitario, passeggeremo parlando della flora e della fauna di un territorio di particolare interesse e della storia di una donna straordinaria: Matilde di Canossa.

Poi visiteremo anche i Rifugi della Linea Gotica – ha continuato Galli – grazie a una camminata nei boschi di Montegridolfo, andremo alla scoperta dei rifugi utilizzati nella seconda guerra mondiale, durante lo sfondamento della linea gotica, visita al castello e all’omonimo museo, pieno di testimonianze e per terminare, per chi lo volesse, in agriturismo per un ottimo pranzo. C’è un sentiero a La Piana di Rotari, in Emilia-Romagna , usato in tempi antichi per spostarsi da una borgata all’altra; nel tempo l’uomo ha abbandonato queste vie percorribili solo a piedi, e le orme che prima erano umane sono quelle degli animali che ora sono i soli e indisturbati escursionisti di questi antichi percorsi.

Ed ecco anche i Faggi del Mugello. Terra appenninica bella e intima, coperta sui crinali dalla marea verde di boschi di faggio, castagno e quercia. Terra mugellana a cavallo dello spartiacque appenninico.

Tutto il programma su www.aigae.org.

Dal 23 Maggio al 3 Giugno in tutta Italia le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche.

AIGAE – LEGAMBIENTE INSIEME –

“AIGAE in collaborazione diretta con Legambiente – ha concluso Galli – promuoverà l’Italia e lo farà ancora una volta con le Giornate Nazionali delle Guide. Inizieremo il 23 Maggio in occasione della Giornata mondiale della Sostenibilità e termineremo il 3 Giugno con la Giornata Nazionale dei Piccoli Borghi, organizzata da Legambiente. Una grande kermesse che,vedrà impegnate gratuitamente le 3500 guide AIGAE su tutto il territorio nazionale che durerà, dunque, ben 10 giorni e che si svolgerà anche nell’ambito della Primavera della Mobilità Dolce indetta da A.Mo.Do. L’Alleanza per la Mobilità Dolce (A.Mo.Do.) che vede insieme tutte quelle realtà impegnate nella promozione del territorio, nasce dal desiderio delle più importanti Associazioni Nazionali di far emergere una visione unitaria della mobilità sostenibile. Ad esempio si potrà addirittura compiere una bellissima escursione lungo valli e versanti, grazie a trenini storici e alle linee ferroviarie turistiche, raggiungendo borghi, ammirando la nostra cultura e le nostre tradizioni”

Per Interviste:

Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale AIGAE – tel 392 5967459

PER LA STAMPA I CONTATTI – LUOGHI - DATE – ORARI :

FORESTE VETUSTE - ESCURSIONE SERALE – GHIUSI DELLA VERNA - VENERDI’ 1 GIUGNO - DALLE ORE 16 E 30 ALLE ORE 20 E 30 - Luogo: Parco Nazionale Foreste Casentinesi –

CONTATTI STAMPA – STEFANO BELACCHI – TEL 3664565228

Programma: Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si estendono migliaia di ettari di foreste vetuste. Con questa giornata e le due che seguiranno andremo alla scoperta di questi gioielli di biodiversità patrimonio UNESCO. L’uscita si svolgerà nella foresta del Santuario Francescano della Verna, nel comune di Chiusi della Verna (AR).

SULLE TRACCE DI FRUTTI PERDUTI - DOMENICA 27 MAGGIO – ORE 9 - CONTATTI PER LA STAMPA - Bisson Sebastiano - TEL 340.28.028.47 – PARTENZA DAL GIARDINO MASCELLARI – BOLOGNA -

Programma: Alla scoperta di ambienti che rappresentano i principali caratteri della pedecollina bolognese. Il percorso ad anello includerà la sosta all’eremo di Ronzano, interessante centro religioso e punto panoramico verso la città e i primi rilievi appenninici a sud.

L’OLMATELLO - GIOVEDI’ 26 MAGGIO – ORE 15 – CONTATTO STAMPA – ANTONELLA FALCO – TEL 3396884735

Ritrovo: Sagrato Chiesa di Sant’Apollinare a Castel Raniero – Via Castel Raniero 95 – 48018 Faenza (RA) – ore 15:00
Programma: Escursione adatta a tutti per conoscere la bellezza naturale dell’Olmatello, delle Fonti di San Cristoforo, dei calanchi della Pideura e del paesaggio rurale delle prime colline faentine a pochi passi dalla città.

LA GIMKANA DELLE CAPRETTE

Luogo: Parco delle caprette (RE) – REGGIO EMILIA - SABATO 26 MAGGIO – ORE 9 - CONTATTO STAMPA – CLAUDIO TORREGGIANI – TEL 324 823 4444

Programma: Percorso assistito per minori dai 6 ai 12 anni realizzato con birilli e piccoli ostacoli della durata di 30 minuti circa diviso in tre fasi: consegna attrezzature e regole; gimkana con assistenza;

NATURA – BICI – FAMIGLIE

ESCURSIONE NOTTURNA

Luogo: Faenza – CONTATTO STAMPA – ORE 20 E 45 - ROMINA FABBRI - TEL 3497892490

LA DANZA DELLE LUCCIOLE NEL CUORE DEL PARCO

Programma: Andremo a fare una prima perlustrazione per vedere ciò che al parco del Carnè succede uno spettacolo meraviglioso la danza delle lucciole. Siamo in un parte della natura romagnola particolare con un clima caldo di giorno ma di sera può essere davvero fresco. Ascolteremo il rumore dei rapaci notturni e parlerem di ciò che in un periodo dell’anno anima le stelle sulla terra questi piccoli esseri: LUCCIOLE

Info e prenotazioni: 3497892490 – rominafabbri@yahoo.it

ESCURSIONE NOTTURNA - SENSORIALE - DALLE ORE 20 E 30 ALLE ORE 23 E 30

Luogo: Comune di Montescudo-Montecolombo – CONTATTI STAMPA – CARLO LISI – TEL 320 7011248 -

Programma: Escursione notturna sensoriale lungo gli antichi sentieri di Montescudo dove cercheremo di affinare la nostra capacità di percepire attraverso i cinque sensi. In questa breve escursione notturna ci concentreremo sulla vista cercando di cogliere la flebile luce delle lucciole e l’udito ascoltando i suoni del bosco, o semplicemente concentrarsi sul silenzio.

SUI LUOGHI DI MATILDE

Luogo: Montecchio Emilia (RE) – DOMENICA 27 MAGGIO – ORE 9 – CONTATTI STAMPA - MARIO GIORGIO CUZZOCREA – TEL 0522-865393 –

Programma: In uno dei comprensori più suggestivi della prima collina reggiana, sito di interesse comunitario, passeggeremo parlando della flora e della fauna di un territorio di particolare interesse e della storia di una donna straordinaria.

NEI RIFUGI DELLA LINEA GOTICA

Luogo: Trebbio di Montegridolfo (RN) – DOMENICA 27 MAGGIO – CONTATTI STAMPA – GIANNI GRILLI TEL 3755799701

Programma: Camminata nei boschi di Montegridolfo, alla scoperta dei rifugi utilizzati nella seconda guerra mondiale, durante lo sfondamento della linea gotica, visita al castello e all’omonimo museo, pieno di testimonianze e per terminare, per chi lo volesse, in agriturismo per un ottimo pranzo.

I FAGGI AL MUGELLO

Luogo: Passo della Colla di Casaglia - DOMENICA 3 GIUGNO - Ore 10.00 - CONTATTI STAMPA – RITA LAURENZA – TEL 348/1302009
Programma: Terra appenninica bella e intima, coperta sui crinali dalla marea verde di boschi di faggio, castagno e quercia. Terra mugellana a cavallo dello spartiacque appenninico.

LE ORME ANTICHE - CONTATTI STAMPA CLAUDIA BORELLI – TEL 3398179913 – INIZIO ORE 9 E 30 - DOMENICA 3 GIUGNO

Programma: Sentiero usato in tempi antichi per spostarsi da una borgata all’altra; nel tempo l’uomo ha abbandonato queste vie percorribili solo a piedi, e le orme che prima erano umane sono quelle degli animali che ora sono i soli e indisturbati escursionisti di questi antichi percorsi.

Caricato il 21/05/2018

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Comunicazione
  • Moda
  • Turismo