Applix

Leonardo da Vinci: nasce Being Leonardo, la app per immergersi nelle sue opere in 3D

Nasce Being Leonardo:

la prima app per immergersi nel genio di

Leonardo da Vinci

 

Applix e Skira Digital presentano la prima applicazione al mondo progettata e sviluppata ab origine per le piattaforme Android, iOS e Oculus. Si tratta di un laboratorio dei nuovi paradigmi visivi e consente di vedere il mondo con gli occhi di uno dei più affascinanti geni del nostro Rinascimento, Leonardo da Vinci


Milano, 14 aprile 2015
– Entrare nella mente di un genio come Leonardo da Vinci, immergersi nella sua epoca e nella sua originale visione del mondo. Quante volte abbiamo desiderato osservare la realtà con gli occhi del grande maestro che ha illuminato il nostro Rinascimento? Quante volte ci siamo chiesti cosa si cela dietro un tratto, un disegno o un capolavoro di uno dei più grandi artisti che il mondo ha conosciuto? Un sogno che si avvera oggi e che consente ad appassionati d’arte e a quanti subiscono il fascino di Leonardo di misurarsi con le sue opere più universali.

"Quando due anni fa, insieme ai nostri partner di Skira, abbiamo deciso di raccogliere questa grande sfida, l'ambizioso obiettivo era riuscire a superare ancora una volta traguardi impegnativi ma molto stimolanti – dichiara Claudio Somazzi, Founder & CEO di Applix - Tramite la nostra prima esperienza nel mondo delle app culturali, "Virtual History Roma", volevamo comunicare al mondo il talento italiano e l'abilità di unire arte, design e tecnologia. In quell'occasione l'apprezzamento arrivò direttamente da un genio come Steve Jobs, proiettando Applix su livelli per noi impensabili. Con "Being Leonardo", invece, abbiamo cercato di conquistare un altro genio, forse il Genio più grande della storia dell'uomo, Leonardo. Utilizzando ancora una volta le nostre caratteristiche vincenti: la curiosità, l'innovazione, la forza delle idee e della tecnologia".

  

Being Leonardo pone al centro dell’opera l’intera figura del genio rinascimentale, non un singolo aspetto delle sue eclettiche ricerche artistiche, scientifiche e tecnologiche, ma il suo mondo e la sua mente. Sono possibili più chiavi di accesso e più esperienze di fruizione, con una sorta di timeline, ovvero una tavola sinottica che organizza tutti i contenuti per vita, opere, idee, eventi e personaggi, consultabili in un impaginato sfogliabile con semplicità

  

Immedesimarsi con Leonardo attraverso la sua biografia è il concept innovativo che proietta l’utente nella mente del genio rinascimentale: l’utente diventa Leonardo, ripercorre la sua vita ed entra nel suo immaginario ricreato in forma tridimensionale – commenta Roberto Carraro, Partner di Applix per il settore Arte e Cultura, ideatore del format “Being Leonardo”.

  

Il dispositivo si trasforma in un visore in soggettiva che permette di entrare in mondi immaginari, tratti dall’universo di Leonardo, e di vedere con i suoi occhi. Being Leonardo è anche un "Grand Tour d'Italia" in ottica leonardesca, in cui è possibile ripercorrere i luoghi frequentati da Leonardo fermi al tempo in cui da Vinci li ha visitati e vissuti.

  

Dentro i disegni di Leonardo

Nella sezione dedicata alle idee leonardesche si sperimenterà un accesso originale al mondo di Leonardo, attraverso le straordinarie intuizioni e invenzioni che il genio rappresenta nei suoi disegni, nei codici e nei dipinti. Le scene reali e immaginarie disegnate dal genio diventano visioni a 360° attraverso la ricostruzione dei famosi codici in scene tridimensionali e in realtà virtuale. Tra gli ambienti realizzati si potranno visitare: la bottega fiorentina del maestro Verrocchio; una prospettiva di Milano ricavata dai suoi disegni urbanistici; una scena di battaglia con protagoniste le sue armi innovative; un paesaggio toscano per i disegni sul volo; il refettorio del Cenacolo di Santa Maria delle Grazie; diverse ambientazioni dei dipinti e dei disegni preparatori. Grazie all’applicazione saranno resi interattivi e tridimensionali alcune opere pittoriche del genio, tra le quali la Vergine delle Rocce, il San Gerolamo, la Gioconda, l’Ultima Cena, l’Adorazione dei Magi, l’Annunciazione.

    

Le macchine e le invenzioni in 3D

Gli edifici dell’epoca, le macchine e le invenzioni sono stati ricostruiti in 3D. I modelli tridimensionali sono raccolti in grandi ambienti immersivi quali i canali, la città, la natura, il cantiere, la battaglia, il volo.

  

Il percorso Being Leonardo a Palazzo Reale

L’app per Samsung Gear VR "Being Leonardo", sviluppata da Applix e da Skira Digital, è pensata per un’esperienza immersiva nel contesto della mostra dedicata Leonardo a Palazzo Reale di Milano dal 16 aprile al 19 luglio. In una sala dedicata saranno disponibili a pagamento alcuni visori virtuali Samsung per i visitatori. Il format virtuale è incentrato sul concept "essere Leonardo": i visitatori della mostra "diventeranno Leonardo", indossando il device, cioè entreranno nella sua mente e vivranno il suo mondo a 360°.

 

L’app per Samsung Gear VR dedicata a Leonardo reinterpreta, infatti, in realtà virtuale il format "Being Leonardo" sviluppato per Tablet IOS e Android e acquistabile su AppStore e Google Play. Si tratta della prima produzione editoriale al mondo progettata e disponibile sia sugli Store per tablet che nello Store di Oculus, in quanto fin dall'inizio è stata incentrata su un format immersivo. La App si avvale delle ricerche e delle produzioni che hanno richiesto oltre un anno di lavoro, per cui si prospetta come una delle più ricche App per l'ambiente Oculus al mondo, peraltro dedicata a Leonardo, un tema culturale e artistico di interesse universale.

  

L'adattamento al visore virtuale sposta il baricentro sugli ambienti a 360° che divengono porta di accesso al mondo di Leonardo. All'utente si prospettano ambienti di diverso tipo (fotografici, ricostruiti in 3D, generati dai disegni) in cui si può navigare con grande semplicità e velocità, grazie a una immediata interazione visiva: l'utente attiva i contenuti e naviga nel mondo virtuale puntando semplicemente gli occhi verso elementi interattivi.
All'ingresso l'utente si immerge in una sorta di grande codice tridimensionale, con elementi tratti dai Codici di Leonardo, macchine in 3D, dipinti, luoghi reali. Mediante il cursore visivo inquadra le sezioni ed entra in esse.

  

Da qui si articolano quattro sezioni fondamentali: luoghi reali della vita di Leonardo, luoghi che sintetizzano le idee dei suoi Codici, una galleria dei capolavori in 3D, e un focus sul Cenacolo, il capolavoro universale milanese. L'app è disponibile in italiano e in inglese.


*** Photo by Maurizio Pesce / CC BY / edited

--

Fondata nel 2010, Applix è una realtà specializzata in soluzioni mobile per aziende, editori e istituzioni che vogliono realizzare una propria strategia digitale in modo innovativo ed efficace.

Da sempre partner strategici di alcuni dei più importanti brand ed editori italiani e internazionali, ci focalizziamo su due principali linee di business: Digital Publishing e Mobile & Apps.

Le nostre App hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e sono state scaricate in più di 120 Paesi, raggiungendo la Top 10 degli Store in oltre cinquanta nazioni con milioni di download.

Visita il nostro sito www.applixgroup.com

 

Fondata nel 1928 Skira è uno dei protagonisti della editoria internazionale nel campo delle Arti e dell’Architettura. Skira Digital esordisce nel mondo delle app con questo progetto straordinario e con i partner più sofisticati del settore.

--

 

 

 

 

Tutti i materiali, le immagini e i video disponibili su www.ipresslive.com

 

Contatti per la stampa: Mirandola Comunicazione www.mirandola.net

Twitter @MirandolaCom Tel +39 0524 574708

 

Marco Ferrario

marco.ferrario@mirandola.net

Mob +39 3207910162

 

Sara Antonelli

sara@mirandola.net

Mob +39 3294858838

Irene Artemagni

irene@mirandola.net

Mob +39 3208858525

 


 

Caricato il 14/04/2015

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Cultura
  • Tecnologia