ITA  EN

La filiera interconnessa del dato in scena a IOTHINGS Milano

RFID Global by Softwork
RFID Global by Softwork

Condividi i tuoi feedback

Come raccontare la vita del dato nella complessa era dell’IoT?
Expo, conferenza, live experience e gioco firmate da RFID Global e BluEpyc mettono in scena il protagonista della data-economy, partendo dalla genesi del dato con le tecnologie RFID e BLE e, grazie al Partner Keplero, dando una risposta alle complesse sfide dell’IoT.

Brescia, 14 marzo 2018

RFID Global, il distributore a valore aggiunto di sistemi RFID ed NFC, rinnova anche quest’anno la partecipazione ad IOTHINGS (Milano, 10-11 aprile ’18): nella suggestiva location del Palazzo del Ghiaccio l’azienda bresciana mette in scena lo stato dell’arte delle tecnologie di identificazione automatica e tracciabilità RFID e, affiancata da BluEpyc, l’altra Business Unit del Gruppo Softwork, Bluetooth Low Energy (BLE).

Esposizione, speech in conferenza dal titolo

RFID e Bluetooth Low Energy: cosa c'è prima dell'Internet of Things

ed allestimento tecnologico nella Live Experience Area del palazzo sono i percorsi disegnati da RFID Global per ambientare l’intero ciclo del dato, dalla nascita alla fruizione, nell’attuale contesto IoT, accompagnando così il pubblico in un racconto che prende vita in diversi settori di mercato, si intreccia con altri protagonisti nella filiera del dato, dai Partner di progetto fino ai final-user, ed assume diversi format illustrativi.

L’area expo accoglie così le ultime novità delle architetture RFID, dai moduli ai Long Range Reader e gate in banda sia HF, con il Crystal Gate per il controllo accessi delle persone, che UHF, dai mobile device al corposo ventaglio dei tag/transponder.

L’area espositiva di BluEpyc presenta invece le new entry nei sistemi unconventional Bluetooth Low Energy per l’identificazione, la tracciabilità, sensoristica e localizzazione di oggetti e persone, in cui il gateway/reader svolge il ruolo di strumento intelligente di comunicazione (smart device), mentre il tag Beacon in movimento, apposto sulla persona o sull’oggetto, opera come un tag attivo RFID per trasmettere il segnale (codice identificativo) al device BLE.

Poiché la Digital Transformation poggia non solo sulla tecnologia, ma anche sulla Collaborazione (oltre che sulle Persone ed Azioni), IOTHINGS darà voce alla partnership fra RFID Global e Keplero, dinamica realtà romana ispirata alla vision di convertire la tecnologia in valore per le aziende: proseguendo lungo la filiera del dato, questo, una volta raccolto e traghettato dal mondo fisico a quello digitale, deve essere sapientemente gestito per poter diventare informazione utile ed è proprio in questa fase che opera la piattaforma IoT, sviluppata con tecnologie open source da Keplero per elaborare in tempo reale i dati relativi ai processi produttivi, industriali o operativi, un valido alleato, quindi, per prendere decisioni rapide e smart.

Espressione di questa cooperazione, il percorso ludico Looking 4.0, creato da BluEpyc e Keplero per far vivere al pubblico la tecnologia, divertendosi: una caccia al tesoro, basata sulla localizzazione degli utenti sul parterre del Palazzo del Ghiaccio e sulla scoperta di alcune stazioni di rilevamento, con un simpatico cadeau per coloro che concludono con successo il percorso esplorativo!

LINK di approfondimento

Le coordinate di IOTHINGS:
Milano, Palazzo del Ghiaccio - Via G. B. Piranesi, 14
10-11 aprile 2018


pubblicato il 14/03/2018

Immagini
Settori

Tecnologia, Comunicazione;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy