Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza Consiglio dei Ministri

IL TEAM PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PARTECIPA ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE TRAP-2017

IL TEAM PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PARTECIPA ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE TRAP-2017,

Raffaele Lillo, Chief Data Officer del Team per la Trasformazione Digitale, parteciperà a TRAP-2017, l’evento con cui la Polizia di Stato inaugura la propria attività nel campo della ricerca sull'analisi dei dati.
Trap-2017 si terrà a Roma, il 25 e il 26 ottobre 2017 e sarà dedicata all’analisi dei dati relativi ai flussi di traffico finalizzata al miglioramento della sicurezza stradale e al dimezzamento del numero di vittime da incidente stradale entro il 2020.

#TrafficPolice2017

 

Roma, 24 ottobre 2017 - Si terrà a Roma, il 25 e 26 ottobre 2017, presso la Sala Palatucci del Polo Tuscolano, TRAP-2017 - TRAffic Police 2017 - la prima conferenza internazionale dedicata al lancio ufficiale dell’attività della Polizia Stradale nel campo della ricerca sull’analisi dei dati relativi ai flussi di traffico, finalizzata alla creazione di strategie vincenti per migliorare la sicurezza stradale e dimezzare il numero di vittime da incidente stradale entro il 2020.

Per la prima volta, la Polizia di Stato presenta un “position paper” dal titolo “Towards a Pervasive and Predictive Traffic Police” che riassume gli ambiti di ricerca fondamentali per l’attività di polizia stradale basati sull’utilizzo e lo studio dei dati di traffico. Il risultato è stato raggiunto grazie all’impegno e alla dedizione dei propri funzionari dei ruoli tecnici, nell’ambito di un evento al quale prenderanno parte rappresentanti del Team per la Trasformazione Digitale, rappresentanti italiani della piattaforma SoBigData (ISTI-CNR di Pisa), nonché esponenti di rilievo del mondo dell’Università, della ricerca, e stakeholders pubblici e privati.

In un’epoca in cui tutto genera dati - dai cellulari ai computer, dai sensori installati su strade, ambienti urbani e parchi alle centraline sulle auto - la Polizia Stradale affronta un cambiamento che permetterà di lavorare sulla prevenzione e sulla predizione degli incidenti stradali, delle congestioni di traffico e dei reati commessi su strada.

L’obiettivo della conferenza è, dunque, quello di raccogliere contributi originali sul tema dell’analisi dei dati di traffico, offrendo l’opportunità agli stakeholder di presentare articoli scientifici, valutati da un gruppo di esperti del mondo accademico e di Polizia, in base all’originalità delle idee, alla chiarezza espositiva e allo spessore dei risultati.

Il Team per la Trasformazione Digitale sostiene l’idea della diffusione e della analisi di dati pubblici portata avanti dalla Polizia di Stato, come testimonia l’avvio del progetto Data & Analytics Framework (DAF). “È importante”, dichiara Raffaele Lillo, Chief Data Officer del Team per la Trasformazione Digitale, “supportare le Pubbliche Amministrazioni nelle iniziative di condivisione di dati, in modo tale da creare un ecosistema, parte fondamentale del DAF, che possa utilizzare tutte le informazioni fornite dalle PA.”

         

Ludovico Poggi
Comunicazione e Relazioni Istituzionali 
Email: ludovico@teamdigitale.governo.it
·D
TEAM PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE 
Presidenza del Consiglio dei Ministri
teamdigitale.governo.it

Caricato il 24/10/2017

Condividi

Immagini

Settori

  • Lavoro
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia