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L’eCommerce, un’opportunità per l’internazionalizzazione - focus del quinto appuntamento NetcommCon

 L’eCommerce, un’opportunità per l’internazionalizzazione

L’internazionalizzazione è stato l’argomento cardine del quinto appuntamento NetcommConnect organizzato da Netcomm

 

Milano, 2 marzo 2015 – Il tema dell’internazionalizzazione è stato il focus del quinto appuntamento NetcommConnect. Il ciclo d’incontri focalizzati su alcuni dei temi più rilevanti dell’eCommerce organizzato dal Consorzio Netcomm con il supporto di Showroomprive.com.

Gli acquisti online in Italia vedono una crescita a doppia cifra dal 2009 e, secondo i dati dell’Osservatorio B2C Netcomm-Politecnico di Milano, a fine 2014 arrivano a superare i 13 miliardi di Euro. In tre anni il numero di acquirenti è cresciuto da 9 a oltre 16 milioni, ma solo il 4% delle imprese italiane vende online. Considerando che la popolazione che compra sulla rete nel mondo è costituita da 1,2 miliardi di persone, il Made in Italy nei contesti internazionali può contare potenzialmente su altissimi livelli di crescita.

“Il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo per le sue eccellenze Made in Italy e l’eCommerce si rivela un’opportunità ormai irrinunciabile per le imprese che vogliono estendere il proprio business oltre i confini nazionali- sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Tutte le piccole e medie imprese italiane possono sfruttare degli spazi di mercato molto importanti a livello globale, si parla di una platea di oltre 1 miliardo di consumatori che abitualmente compra online e di 2,6 miliardi di individui che sono su internet. È chiaro dunque come l’eCommerce rappresenti un’opportunità di sviluppo per l’economia Italiana nel suo complesso e si comincia a registrare un interesse crescente da parte delle imprese, in particolare del Made in Italy e della grande distribuzione, consapevoli delle grandi opportunità che il digitale può offrire. Guardando ai mercati internazionali, il mercato digitale cinese, in particolare, presenta delle caratteristiche molto interessanti. In Cina si contano infatti 624 milioni di internet user e 320 milioni di e-shopper con una media di 30 anni di età e di 90€ di spesa mensile. I consumatori cinesi passano 165 minuti al mese sui siti di eCommerce e l’online risulta essere il canale principale da cui traggono informazioni rispetto ai prodotti che acquistano, tutte le aziende che vogliono esportare in Cina non possono prescindere dunque dall’adeguarsi al digitale. A maggio Netcomm organizzerà un viaggio di lavoro proprio per capire le opportunità offerte del commercio elettronico in Cina per le imprese italiane.

“L’internazionalizzazione è uno dei pilastri che guidano la nostra strategia insieme allo sviluppo del mobile – afferma Virginia Hernandez, International PR Manager and Business Development di Showroomprive.com. Abbiamo annunciato proprio di recente il lancio del nostro nuovo sito multi-valuta, accessibile oggi in 167 Paesi, che ci permetterà di rendere disponibili i prodotti delle migliori marche a prezzi scontati fino al 70% in diversi paesi del mondo. Una nuova leva di crescita globale per i brand nostri partner che si aggiunge alla nostra attuale presenza ben consolidata in otto grandi paesi europei: Francia, Spagna, Italia, Polonia, Portogallo, Inghilterra, Paesi Bassi e Belgio.”

Durante l’evento si è trattato in modo approfondito il tema dell’internazionalizzazione e a guidare la discussione e stimolare il confronto tra le esperienze dirette dei partecipanti in questa occasione sono intervenuti: Manuela Marianera, Centro Studi Confindustria e Adrien Naeem Business Development manager Demanware.

Manuela Marianera, Centro Studi Confindustria commenta “Il progetto Esportare la Dolce Vita, che nel 2014 ha raggiunto la sua quinta edizione, vuole essere un progetto operativo per fornire al Sistema Associativo, e quindi alle imprese dei settori interessati, uno strumento di lavoro per orientare le scelte strategiche nei paesi emergenti. Si fa una previsione a 6 anni sulle importazioni dei beni di consumo di fascia medio alta, appartenenti ai settori alimentare, arredamento, abbigliamento, calzature, occhialeria e oreficeria, nei 30 mercati emergenti a maggior potenziale. Ci concentriamo sui paesi emergenti perché lì cresce la classe benestante e con essa i consumi e la richiesta di made in Italy; si stima che nel 2019 queste aree ospiteranno oltre 600 milioni di nuovi ricchi, quasi 200 milioni in più rispetto al 2013. Si tratta di persone con un reddito medio annuo pari a 30-35mila dollari, la metà di essi proverrà dai principali centri urbani di Cina, India e Brasile, ma se ne riscontra un aumento significativo anche in Paesi come Turchia e Polonia. I contenuti del nuovo rapporto Esportare la Dolce Vita 2015 verranno presentati l’11 maggio 2015 presso l’Auditorium Padiglione Italia Expo.”       

“Demandware fornisce ai propri clienti una soluzione completa per l’omni-channel e per il business internazionale, dice Adrian Naeem, Business Development Manager presso Demandware. Sulla piattaforma Demandware girano oltre 1100 siti eCommerce per oltre 250 retailers in oltre 45 paesi ed ha individuato tre modelli principali di espansione globale: Cross Border Shipping, Third Party Logistics e localized Entry. In generale, quando un’azienda decide di approcciare mercati internazionali, i livelli di complessità e costi aumentano. Poter contare su un’unica piattaforma semplifica i processi e riduce il Time-to-market. Utilizzando la nostra piattaforma commerce cloud siamo in grado di analizzare i dati, identificare trend e testare e paragonare le performance. Questo ci permette di sviluppare una intelligence globale, di innovare il sistema con continui aggiornamenti e in via definitiva di rimanere in linea con la continua evoluzione del mondo del retail. I retailer possono inoltre personalizzare ulteriormente i loro siti ed esperienza del brand con servizi e funzionalità aggiuntive fornite da un sempre crescente network di partner, che attualmente conta circa 200 nomi.”

 

Ufficio stampa NETCOMM:

Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi - Simona Miele
marisandra@mirandola.net simona.miele@mirandola.net
Tel.: 0524/574708 - 348/2509895
Skype: marisandralizzi – simomiele

 

Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico; stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce; operare presso i media per una corretta comunicazione; operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale. Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it.

 

 

Caricato il 02/03/2015

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