Associazione Progetto Marzotto

Tensive vince i 300mila euro del Premio Gaetano Marzotto 2014

Ieri sera a Milano in Expo Gate la finale della più importante startup competition italiana,
con oltre un milione di euro di montepremi complessivo

 

La protesi al seno che manda in pensione il silicone e i suoi rischi:
Tensive vince i 300mila euro del Premio Gaetano Marzotto 2014

 

Neronote, ecommerce di camicie su misura, vince il Premio Speciale UniCredit Start Lab

 

 

 

(Vicenza-Milano, 28 novembre 2014) È Tensive, biomateriale sintetico per lo sviluppo di protesi innovative alternative a quelle in silicone, il progetto vincitore assoluto del Premio Gaetano Marzotto nella sezione principale Premio per l'impresa. La proclamazione è avvenuta ieri, giovedì 27 novembre, nel corso di una serata in Expo Gate a Milano. Al team vincitore è stato assegnato un premio di 300mila euro in denaro, al quale si aggiunge un percorso con Fondazione CUOA del valore di 25mila euro. Il Premio speciale UniCredit Start Lab per la stessa categoria è andato invece a Neronote, ecommerce che produce e vende online camicie su misura.

 

«Unire visione e pragmatismo, lungimiranza e responsabilità sociale, consapevoli di una chiara vocazione al futuro. È questo lo spirito del Premio Gaetano Marzotto – dichiara Matteo Marzotto, presidente di Associazione Progetto Marzotto che promuove l’iniziativa dal 2010 –. Lo stesso spirito  che ha sempre animato mio nonno Gaetano, alla memoria del quale il Premio è dedicato. Anche quest'anno, il Premio sostiene soluzioni innovative capaci di contribuire alla rigenerazione del sistema imprenditoriale italiano e di mettere a sistema il mondo della ricerca, quello dell'innovazione e quello dell'impresa. Sono questi gli asset fondamentali del Premio, che fino ad oggi ha assegnato riconoscimenti per oltre 2,5 milioni di euro. È questo che ogni anno ci permette di offrire a decine di giovani aspiranti imprenditori un’occasione più concreta che unica per mostrare al mercato il valore delle proprie idee e la fattibilità dei propri progetti».

 

«Questa quarta edizione del Premio ha visto la partecipazione di quasi mille progetti e le giurie si sono trovate di fronte a un processo di selezione non facile, vista la qualità di tantissime fra le idee in gara» sottolinea Cristiano Seganfreddo, direttore generale dell’Associazione voluta nel 2010 da Giannino Marzotto, ideatore e mentore del Premio, che continua la propria attività grazie all’impegno generoso delle sue tre figlie – Cristiana, Margherita e Maria Rosaria Marzotto – e dell’amministratore delegato Ferdinando Businaro. «Anche quest'anno – conclude Seganfreddo – il Premio Marzotto ha saputo dimostrare che l'innovazione non è appannaggio di pochi comparti produttivi, ma è una cultura che deve diffondersi e moltiplicarsi».

 

 

TENSIVE: PROTESI INNOVATIVE CHE AZZERANO IL RISCHIO

 

«Tensive – spiega Alessandro Tocchio, 32 anni, CEO, PhD, co-inventore di tre brevetti – è una startup biomedicale fondata nel 2012 come spin-off di Fondazione Filarete. La sua missione è quella di sviluppare protesi innovative, alternative a quelle tradizionali in silicone, che permetteranno di migliorare la qualità di vita del paziente, poiché la ricostruzione avverrà mediante operazione singola e non sarà necessario sottoporsi a sostituzione periodica». La struttura particolare della protesi, con la sua rete interna di micro-canali, consente un’efficiente rigenerazione cellulare grazie ad una rapida vascolarizzazione e penetrazione cellulare. «Una volta impiantata nel corpo – continua Tocchio – la protesi si degrada poi gradualmente fino a un completo riassorbimento, lasciando spazio ai tessuti rigenerati».

 

Accanto ad Alessandro Tocchio, del team di Tensive fanno parte Federico Martello, 33 anni, COO, PhD, co-inventore di tre brevetti; Margherita Tamplenizza, 32 anni, direttore affari regolatori, PhD, co-inventrice di due brevetti; Irini Gerges, 36 anni, direttore sviluppo prodotto, R&S, PhD, co-inventrice di tre brevetti.

 

Le protesi tradizionali hanno un’alta percentuale di fallimento, specie in casi di ricostruzione a seguito di asportazione di tumore. Tensive ambisce ad una ricostruzione naturale e definitiva, in grado di alleviare le sofferenze psicologiche di pazienti oncologici: la ricostruzione avverrà mediante operazione singola e non sarà necessario sottoporsi a sostituzione periodica della protesi, come avviene con le protesi in silicone. Questo significa meno giorni di ospedalizzazione e minori costi per il sistema sanitario nazionale. Notevoli saranno anche le ricadute territoriali, dato che Tensive manterrà la produzione in Italia, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro, l’attrazione di competenze di alto livello dall’estero, la creazione di un network biomedicale internazionale e contemporaneamente la promozione di sinergie e valore per aziende del territorio legate al nostro processo produttivo.

 

Tensive è stato scelto da una giuria di imprenditori presieduta da Riccardo Illy, presidente del Gruppo Illy, e composta da Alberto Baban, presidente Piccola Industria di Confindustria, Gaetano Marzotto, presidente Pitti Immagine, Ettore Riello, presidente Riello Spa e Verona Fiere, Diana Saraceni, co-founder 360 Capital Partners, Francesco Zonin, vice presidente Casa Vinicola Zonin Spa.

 

Gli altri progetti arrivati in finale erano: Celector (Stem Sel Srl – www.stemsel.it), una strumentazione per selezionare cellule staminali umane da tessuti adulti “di scarto” per terapia cellulare in medicina rigenerativa; Microturbina (Advanced Microturbines Srl – www.microturbines.it ), una turbina grande come una moneta da un euro che permette di generare energia in aree dove non arriva la rete elettrica; EndoFaster (Niso Biomed Srl – www.nisobiomed.com), un dispositivo per la diagnosi real time di Helicobacter Pylori e l'identificazione non invasiva dei fattori di rischio del tumore allo stomaco; Blu(e) (Needius srl – www.needius.it); un ausilio comunicativo su tablet con uscita audio reale, destinato ai disturbi che coinvolgono l'area del linguaggio e comunicazione.

 

 

È NERONOTE IL PROGETTO VINCITORE PREMIO SPECIALE UNICREDIT START LAB

 

Nel corso della serata del 27 novembre è stato assegnato anche il Premio Speciale UniCredit Start Lab per la categoria Premio per l'impresa, che prevede l’inserimento in un programma UniCredit che include l’assegnazione di un mentor - scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull’innovazione - per confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita; la partecipazione alla Startup Academy; un programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab; l’assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie e, per le startup che ne abbiano i presupposti, organizzazione di Business Meetings con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori.

 

Ad aggiudicarsi il Premio Speciale UniCredit Start Lab è stato Neronote, ecommerce basato ad Ancona che produce e vende online camicie su misura a prezzi concorrenziali con quelli delle produzioni in serie, nato dall'incontro tra Gianmarco Taccaliti, 35 anni, erede di una lunga dinastia marchigiana di sarti, e Gianluca Mei, 43 anni, ingegnere elettronico con una vasta esperienza nel web marketing. Completano il team Abir Tome, 38 anni, responsabile marketing, e Marta Moglie, 30 anni, responsabile customer care. «Neronote – spiega Mei – rappresenta una nuova generazione di e-commerce di abbigliamento che risponde meglio alla natura umana. Si basa sull'interazione online tra il cliente e il prodotto per tradurre gusti e necessità in abbigliamento “perfetto”, su misura. È l'alchimia tra saperi analogici e digitali, tra manifattura e terziario avanzato ed è un degno rappresentante del Made in Italy digitale innovativo».

 

«Siamo felici di poter supportare questa nuova edizione del Premio, in una collaborazione che dura ormai da diversi anni – ha dichiarato Paola Garibotti, Responsabile Country Development Plans di UniCredit – e di sostenere la candidatura del progetto Neronote che, al pari degli oltre 40 progetti selezionati all’interno della piattaforma UniCredit Start Lab, si è distinto per la capacità di giovani imprenditori nell’andare incontro a esigenze di nuovi mercati in modo originale. Il successo dell’iniziativa sta proseguendo con ulteriori attività di supporto alle startup e ci ha convinti a lanciare, lo scorso ottobre, una nuova call con cui contiamo di aiutare nuove giovani aziende a intraprendere il loro percorso di sviluppo. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi del premio riconosciuto a Tensive, altra azienda che abbiamo avuto modo di supportare con le nostre iniziative a vantaggio delle startup». 

 

 

IL PREMIO GAETANO MARZOTTO

 

Il Premio Gaetano Marzotto ha durata decennale. Nato nel 2010, è alla sua quarta edizione.

 

Il Premio si rivolge a tutti coloro – singoli soggetti, team, imprese - che hanno una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.

Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili o profittevoli.

Se Associazione Progetto Marzotto nasce per creare attraverso una serie di azioni diversificate (come la cattedra Gaetano Marzotto presso la facoltà di Design della Moda dello IUAV di Treviso, il concorso per le scuole “La tecnologia che vorrei” e il Premio stesso) un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), il Premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali, rivolgendosi alle realtà più ‘giovani’ e vivaci del nostro Paese.

 

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa dall’Associazione Progetto Marzotto.

 

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, gode dei Patrocini di:

  • Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico

  • Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale
  • CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
  • CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
  • Unioncamere

Main Partner: Italia Startup

Realizzato in collaborazione con: Fondazione CUOA, Innovarea, Istituto Italiano di Tecnologia, Jacobacci&Partners, Nuvolab, Startupbusiness, UniCredit Start Lab.

Il Premio dall’idea all’impresa vede il coinvolgimento di advisor quali Boox, Cesena Lab, Consorzio Arca, Digital Magics, FabriQ, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, Impact Hub, Industrio Ventures, Innovation Factory, JCube, LUISS ENLABS, M31, Nana Bianca, Polihub, Progetto Manifattura, Seedlab, Talent Garden, The Net Value, Trento Rise, Vega.

 

NOTA PER I COLLEGHI GIORNALISTI

Una selezione di foto dei team vincitori e della finale è disponibile al link:

https://www.dropbox.com/sh/iaa6rq91qicbp8t/AADz-hK5drND6n3sLj3U6ZiPa?dl=0

 

 

Associazione Progetto Marzotto

info@premiogaetanomarzotto.it | info@progettomarzotto.org

+39 0444 327166 |  +39 0444 524033

  1. progettomarzotto.org - www.premiogaetanomarzotto.it

Ufficio Stampa

Domenico Lanzilotta

press@progettomarzotto.org

+39 344 0603141

Ufficio Stampa Matteo Marzotto |+39 335 832 5001 | micaela.poss@gmail.com

Caricato il 28/11/2014

Condividi

Settori

  • Medicina
  • Tecnologia