Intoote

DONNE DELL’OLIO E OLIVIA L’OLIO PARLANTE

NUOVO APPUNTAMENTO IL 19 GIUGNO A MILANO A OSA - Olio Spazio Aperto


Il 19 Giugno a Milano la Startup Intoote (www.intoote.it) e l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio (www.donnedellolio.it) insieme per  l’inaugurazione di OSA – Olio Spazio Aperto.

Dopo essere stata presente a marzo a “Olio Capitale” (Trieste) e a “Sol&Agrifood” Vinitaly (Verona), Olivia è ora presente all’apertura di OSA Olio Spazio Aperto.

OSA, in Alzaia Naviglio Grande 72 a Milano,   è  uno spazio dedicato interamente all’olio e aperto proprio per permettere ad intenditori e appassionati di avvicinarsi sempre di più alla cultura dell’olio di oliva attraverso eventi, laboratori, degustazioni e dibattiti. L’evento inaugurale ha il significativo titolo “Dal frantoio al server. Flussi d’olio di immagini e di parole”.  

L’innovazione sarà il filo conduttore di tutto l’evento, un tema molto congeniale ad Olivia.  Si parlerà di olio, di olive da tavola e di Internet, di modalità consolidate e innovative di fare comunicazione, di “assaggiatori interconnessi” , delle grandi opportunità del web e della tecnologia, di  corsi e concorsi.

Con la conduzione di Luigi Caricato - direttore di Olio Officina Food Festival e del portale di informazione Olio Officina Magazine (www.olioofficina.it) - conversazioni digitali (e non), insieme a Olivia l’Olio parlante e alcune persone molto vicine al progetto OSA:  Anna Cane, Roberto Gilli, Paola Fioravanti, Alissa Mattei, Marcello Scoccia, Laura Turri. Gabriella Standsfield racconterà il progetto e il maestro Valerio Marini illustrerà l'evento con vignette in presa diretta.

 L’ “olio parlante” è un Agente Conversazionale che, mediante il riconoscimento di un QRCode posto su un pendaglio che correda ogni bottiglia di olio e grazie ad software intelligente sviluppato da Intoote, è in grado di risponde a domande sugli oli d’oliva e guidare l’utente alla scoperta dell’affascinante mondo dell’olio: usi, caratteristiche, curiosità, differenze, degustazione, consigli per il consumatore.

Molto più di una etichetta parlante, molto di più di un semplice messaggio pubblicitario: Olivia e la sua “famiglia”, destinata ad allargarsi, intendono dar vita a basi di conoscenza coinvolgendo produttori e consumatori e il più ampio mondo delle comunità digitali. Esperti e utenti sono infatti entrambi protagonisti della costruzione di conoscenza. Nonostante Olivia sia ancora molto giovane,  sta imparando velocemente e diventerà presto una vera APP scaricabile e una proposta di marketing 2.0, utile per le Donne dell’Olio, ma anche per altri settori del “Food” e del Made in Italy.  

La piattaforma Intoote alla base di  Olivia è stata realizzata presso il laboratorio di ricerca su NLP di Gruppo Pragma a Trieste,  in Area Sciente Park. Si tratta di un sistema software appositamente ideato per creare e gestire questo tipo di applicazioni, basato sui più avanzati progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’intelligenza collettiva e del natural language processing. 

Nel novembre 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot ha fondato Intoote Scrl, iscritta al registro delle startup innovative, specializzata nella progettazione e realizzazione di agenti dialoganti. Nel primo anno di vita la nuova società ha realizzato applicazioni per importanti clienti e progetti innovativi. Il più popolare è l’operatore virtuale Foody del Progetto Scuola Expo (www.progettoscuola.expo2015.org).



Trieste, 16 Giugno 2014

Intoote – Ufficio Stampa

Valentina Musu - Padriciano, 99  - 34149 TRIESTE  tel. 04 03755710

https://www.facebook.com/GPGruppoPragma?fref=ts

https://www.facebook.com/Intoote?fref=ts



Caricato il 16/06/2014

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Agricoltura
  • Cibo e alimentazione
  • Comunicazione
  • Tecnologia