InnovUp

STARTUP: UN’INIEZIONE DI ENERGIA PER LA NOSTRA ECONOMIA - 200 milioni di capitali di rischio ad oggi


STARTUP: UN’INIEZIONE DI ENERGIA PER LA NOSTRA ECONOMIA

 

Il nuovo Governo mostra continuità di attenzione nel sostegno al mondo startup quale grande volano di innovazione, sottolineando l’importanza di sfruttare fino in  fondo tutti gli strumenti resi operativi per potenziare l’ecosistema e rendendosi disponibile a immaginarne di nuovi.

Ora risulta fondamentale che  Imprese e Startup imparino sempre più a dialogare tra loro e a trovare il modo di utilizzare tutti i vantaggi messi a disposizione dall’impianto legislativo del Decreto Crescita 2.0  per dare risposte concrete ai giovani e a quanti hanno nel dna la vocazione del fare impresa. In un periodo di profondo cambiamento, l’innovazione deve essere messa al primo posto di qualsiasi agenda nazionale, internazionale, ma anche di ogni impresa, indipendentemente dalla sua dimensione e dalla sua data di fondazione. 

Secondo Riccardo Donadon, Presidente di Italia Startup, quattro devono essere le parole chiave cui gli attori di questo ecosistema devono ispirarsi: “formazione, innovazione, consapevolezza e capitalizzazione, per arrivare all’appuntamento del 2015, anno che, grazie all’Expo, vedrà l’attenzione di tutto il mondo concentrata sul nostro Paese, percepito finalmente come  una nazione startup friendly, capace di innovare e attrarre talenti. Il Governo deve proseguire la sua azione tesa a sburocratizzare, defiscalizzare, capitalizzare per consentire a tutta questa energia positiva, che si percepisce nel nostro Paese, di scorrere e concretizzarsi.” 

 

Milano, 13 marzo 2014 – La fotografia dello stato dell’arte in tema di startup è stata scattata oggi durante il primo incontro degli STATI GENERALI DELL’ECOSISTEMA STARTUP ITALIANO, organizzato da Italia Startup, l’Associazione no profit che rappresenta i soggetti, privati e pubblici, che agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita del nuovo tessuto imprenditoriale italiano.

L'incontro precede di pochi giorni il Global Entrepreneurship Congress 2014 (Mosca, 17-20 marzo), appuntamento organizzato, tra gli altri, dalla Fondazione Kauffman che si configura come la principale vetrina per tutto l'ecosistema internazionale delle Startup e che sarà replicato nel 2015 a Milano a pochi mesi dall’EXPO.

In Italia il circolo virtuoso si è attivato – non mancano incubatori, parchi scientifici e tecnologici, e anche investitori: l’Osservatorio sulle startup hi-tech degli Osservatori ICT del Politecnico di Milano e di Italia Startup ha calcolato che sono oggi disponibili oltre 200 milioni di euro di capitali di rischio da investitori istituzionali per le startup e ci sono molte imprese di medie e grandi dimensioni che iniziano a guardare con molta attenzione al mondo delle startup, allocando fondi in questa direzione.  

“In questi mesi abbiamo fatto molta strada, i giovani che oggi vogliono mettere in piedi un'impresa innovativa iniziano ad avere un percorso più semplice a livello normativo e burocratico – dichiara Riccardo Donadon, Presidente di Italia Startup - Ora lo sforzo deve essere comune. Anche con il mondo delle imprese consolidate, dobbiamo sostenere questi giovani imprenditori e rendere consapevole l'intero sistema economico dell'importanza dell'innovazione. C'è tanta energia nei giovani, la dobbiamo liberare, dobbiamo motivare i talenti a mettersi in gioco e capitalizzare l'ecosistema. Dobbiamo raccontare ai giovani e a chi ci vuole provare, le sfide che attendono le imprese per competere nei mercati e cercare anche con loro la soluzione. Non si tratta più di fare una legge o aggiustare una norma, ora si tratta di far crescere la consapevolezza sull'importanza di investire nei nostri stessi giovani e nelle loro idee innovative che  possono far ripartire il Paese.  Solo se ci muoviamo uniti ce la possiamo fare."

“Sostenere le startup innovative significa gettare le basi per un nuovo Made in Italy in grado di diffondere l’immagine di un’Italia capace di produrre eccellenze, puntando sull’innovazione, sulle competenze, sulla creatività.” – ha dichiarato il Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Firpo - “Sostenere le startup – ha aggiunto– significa, inoltre, fare politica industriale a tutto tondo: attraverso lo sviluppo di nuova imprenditorialità innovativa, diamo impulso all’intero sistema economico, aiutandolo a trasformarsi e modernizzarsi”.

Tutti i comunicati stampa, le presentazioni, le foto e le conversazioni sui social network disponibili a questo link:

http://www.ipresslive.it/Events/4/stati-generali-dell-ecosistema-startup-italiano


Per informazioni e iscrizioni:
Web www.itailastartup.it
Mail segreteria@italiastartup.it
Tel.: +39 02 455 57057

Digital Communication 
Laura Sicolo
Mail laura@italiastartup.it


Ufficio stampa:
Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net
Marisandra Lizzi-Simona Miele
marisandra@mirandola.net - simona.miele@mirandola.net
Tel.: 0524 574708
Mobile: + 39 348 3615042; + 39 348 2509895
Skype: marisandralizzi - simomiele


Caricato il 13/03/2014