Amadeus Italia

Amadeus e FLYR bloccano il prezzo dei biglietti aerei

Comunicato stampa

Amadeus e FLYR bloccano il prezzo dei biglietti aerei

La partnership tra l’azienda spagnola e la startup americana, iniziata nel 2016, consente a chi vende viaggi di fidelizzare il cliente che, contemporaneamente, può congelare il costo del volo prima di finalizzare la prenotazione.

Tra le agenzie viaggi online che hanno già adottato la tecnologia di Amadeus e FLYR c’è Logitravel.

 

Milano, 28 giugno 2017 - Quante volte è capitato di trovare un biglietto aereo a un ottimo prezzo, ma durante la successiva ricerca ci è accorti che il costo era aumentato? Oggi è possibile congelarne il prezzo e avere così più tempo per pianificare il proprio viaggio grazie a FareKeep® di FLYR, startup americana oggetto di investimenti da parte di Amadeus.

FareKeep offre a coloro che cercano sui siti di agenzie viaggi, nelle piattaforme di metacomparazione o sui siti di compagnie aeree la possibilità di aggiudicarsi una tariffa specifica non soggetta ad aumenti e di proteggerla da incrementi legati alle commissioni. Tramite il machine learning e algoritmi ispirati a quelli utilizzati nel settore dei servizi finanziari, FLYR aiuta questi siti web a stabilire realmente il prezzo della commissione al fine di fissare una tariffa in base alla probabilità di cambiamento del prezzo.

La collaborazione tra Amadeus e FLYR è iniziata nell’aprile 2016 e da allora le due aziende hanno collaborato per sviluppare servizi sempre migliori per i clienti.

Il blocco della tariffa da parte del viaggiatore consente al venditore di aprire una relazione di qualità e duratura con il proprio cliente, rendendo più probabile la finalizzazione della prenotazione e aumentando, così, le vendite della compagnia aerea senza impattare in alcun modo l’inventario. Per le compagnie e per chi vende viaggi questa innovazione rappresenta un'opportunità significativa per aumentare i ricavi e ridurre i costi nella ricerca di nuovi clienti: secondo FLYR infatti su 100 tariffe congelate, fino al 30% si convertono in una prenotazione effettiva.

Questo nuovo investimento conferma ulteriormente la forte collaborazione che abbiamo con Amadeus. Siamo entusiasti di sostenere le strategie d’innovazione e la crescita di diversi clienti con FareKeep, la nostra soluzione di tariffazione, e di trarre benefici dalla dimensione di Amadeus e di incrementare la fornitura dei nostri prodotti alle compagnie aeree, alle agenzie viaggio online e alle piattaforme di metacomparazione”, afferma Jean Tripier, CEO , FLYR.

Tra i primi ad aver adottato la tecnologia FLYR e ad avere implementato in Spagna e Portogallo la soluzione FareKeep all’interno della sua piattaforma c’è Logitravel: “Il nostro obiettivo è quello di creare valore offrendo ai nostri clienti servizi capaci di soddisfare le loro esigenze e creare una migliore user experience che ci aiuti fidelizzarli. Attraverso FareKeep offriamo maggiore flessibilità ai viaggiatori. Sfruttando l’opzione di blocco della tariffa, li coinvolgiamo in modi nuovi e diversi, li facciamo sentire importanti e, in questo modo, incrementiamo le possibilità di conversione”, afferma Tomeu Bennasar, CEO di Logitravel.

L’innovazione di FareKeep ha come obiettivo una shopping experience semplice che mette al centro il consumatore: l’opportunità di bloccare una tariffa dona sicurezza al cliente oltre a maggiore tempo di riflessione. Per le compagnie aeree questo si traduce in una più elevata possibilità di essere scelte dal consumatore per l’acquisto del volo senza costi aggiuntivi. FareKeep rappresenta un considerevole valore aggiunto alla nostra offerta”, afferma Gianni Pisanello, Direttore Strategic Marketing Director di Airline Distribution Marketing.

Grazie alla partnership con Amadeus FLYR sta già lavorando su due nuovi prodotti: una soluzione di pagamento gratuita che consente a chi vende o fornisce viaggi di offrire ai viaggiatori la possibilità di rateizzare il pagamento di un biglietto aereo o una camera d'albergo; una garanzia del prezzo che rimborsi il viaggiatore nel caso in cui il costo del biglietto aereo acquistato scenda dopo la finalizzazione del suo acquisto.

Amadeus Ventures, la corporate venture di Amadeus IT Group, è un fondo per viaggi d'affari che investe in start-up tra viaggio e tecnologia. Amadeus ha lanciato il fondo nel 2014 e FLYR è l'ultima arrivata di un portfolio che include altre start-up come Bluesmart, BookingPal, Yapta, Olset e Evature.

 

Per informazioni alla stampa:

Ufficio Stampa Amadeus Italia
Mirandola Comunicazione – Daniele Gatti daniele@mirandola.net
Tel. +39 0524 574708 Mob: 393 8108869

Amadeus Italia Spa
Annamaria Calderaro -Corporate Communication Manager acalderaro@it.amadeus.com
Tel. 02 725471

 

Caricato il 28/06/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Femminile
  • Tecnologia
  • Turismo