AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

ATTRAVERSATA TEVERE

Domani dall’Umbria parte la Discesa Internazionale del Tevere con canoe, bici e pagaie. Arrivo il 1 Maggio a Roma. Il 29 Aprile ingresso nel Lazio, il 1 Maggio attraversamento di Roma.

 

Da Domani 200 tra canoisti e amanti della bicicletta, provenienti da tutto il mondo, daranno vita all’attraversata del Tevere. Si partirà dall’Umbria, Città di Castello, si arriverà il 1 Maggio a Roma attraversando in canoa, in bici e a piedi tutta la Città Eterna. Lungo il percorso la cena di Wolfgang Goethe, visita ad ecomusei, borghi, pasti con prodotti biologici della nostra terra.

 

Pinelli: “Non è una gara sportiva ma è conoscere e valorizzare il territorio anche con la riscoperta dei suoi prodotti, attraverso un passaggio rispettoso e per nulla invasivo. Un misto di educazione e interpretazione ambientale, eco-sport e socializzazione che rende davvero unico questo evento. Ben 177 km, 9 giorni in borghi diversi e sentieri diversi. Attraverseremo tutta Roma in canoa accompagnati da decine di gruppi in bici lungo le sponde”.

 

Crosti: “Per il bicentenario della pubblicazione di “Viaggio in Italia” daremo vita alla cena di Wolfgang Goethe. La Discesa vieta l’utilizzo di plastica monouso e riduce quello di rifiuti non riciclabili favorendo così l’economia circolare, utilizzando stoviglie compostabili e bicchieri in alluminio riciclato e promuove comportamenti sostenibili e di conservazione dell’ecosistema fluviale”.

 

Per la stampa che vorrà riprendere, intervistare canoisti e amanti della bici provenienti da tutto il mondo

 

Domani –Domenica 23 Aprile – Ore 11 – Città di Castello – Umbria.

 

Attraverseranno il Tevere in canoa partendo dall’Umbria domani 23 Aprile ed entreranno nella Capitale a Roma il 1 Maggio ma contemporaneamente decine e decine di gruppi, persone amanti delle bici faranno ugualmente lungo le sponde dello stesso fiume, negli stessi minuti, negli stessi istanti o in SUP Stand Up Paddle con pagaia sulle acque del fiume. Alla Discesa Internazionale del Tevere che inizierà domani, Sabato 22 Aprile, con partenza dall’Umbria, parteciperanno in 200 tra canoisti provenienti da tutto il mondo, in particolare da Germania, Svizzera e Austria e appassionati di biciclette. Avremo famiglie e anziani con l’età dei partecipanti che andrà dai 5 agli 80 anni. In canoa, a piedi, in bici saranno 240 km fino alla Capitale.

“La Discesa Internazionale del Tevere, durerà 9 giorni e non sarà una gara sportiva, non ci sarà competizione. Partiremo domani dall’Umbria esattamente da Città di Castello ed entreremo in Roma nel giorno della festa del lavoro, il 1 Maggio. Bisogna andare indietro nel tempo per risalire alla prima, documentata, discesa del Tevere in canoa – ha affermato Paola Pinelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE che guiderà le operazioni a terra - ed esattamente al 1969. Ed ecco che da domani famiglie, anziani e giovani attraverseranno e visiteranno i borghi lungo il Tevere e la sera ceneranno a base di prodotti biologici, dormiranno in tende ma anche in strutture ricettive attrezzate. Al seguito una cucina da campo. Per la Discesa Internazionale del Tevere scenderanno in campo le guide AIGAE che accompagneranno i partecipanti nel percorso fluviale in canoa ma allo stesso tempo anche su terra in bici e a piedi. Perché è proprio questo il suo obiettivo finale, in particolare con la presenza di guide ambientali AIGAE: conoscere e valorizzare il territorio anche con la riscoperta dei suoi prodotti, attraverso un passaggio rispettoso e per nulla invasivo, rivelando la vita che era sul fiume e quella che è, le sue potenzialità e le sue criticità, la natura fuori e dentro l'acqua; un misto di educazione e interpretazione ambientale, eco-sport e socializzazione che rende davvero unico questo evento.

Domani 23 Aprile i primi 30 Km da Città di Castello ad Umbertide, poi il 24 arriveremo a Pretola, a seguire saremo a Sant’Angelo di Celle, a Montemolino e Casemasce, vicino Todi, e ancora il 27 ad Attigliano, il giorno dopo a Nera Montoro nei pressi di Narni prima e a Otricoli nei pressi di Terni poi, e il 29 entreremo nel Lazio raggiungendo Ponte Felice nei pressi di Civita Castellana e Ponzano Romano. Il 30 Aprile con canoe, biciclette e a piedi, entreremo in Nazzano Romano e il 1 Maggio a Castel Giubileo nei pressi di Ponte Marconi, attraverseremo tutta Roma. E’ un evento da vivere almeno una volta per capire il suo asso nella manica: è come vivere un lungo viaggio in treno tutti insieme dove ogni tanto, camminando su e giù fra gli scompartimenti, si incontrano le stesse persone, ci si saluta, si fa un pezzo di strada insieme. Questo è quello che accadrà lungo i sentieri, le sponde ma anche proprio nel percorso fluviale in canoa. Ogni gruppo farà il proprio percorso ma ci si ritroverà a riposarsi lungo il fiume, a bere qualcosa insieme, a vedere i canoisti e i supper alle prese con le rapide del fiume: un carrozzone meraviglioso e variopinto che riscoprirà il fiume e il suo ambiente. Attraverseremo il tipico paesaggio collinare della Valle del Tevere, il fiume scorre tra storiche cittadelle arroccate sui poggi e in prossimità di insediamenti archeologici di epoche diverse. In questo modo proponiamo un uso del tempo libero a contatto con la natura e con i centri definiti minori, lontano dagli schemi dominanti del consumismo. Andiamo a valorizzare le località che spesso vengono considerate di importanza turistica minore”.

A guidare i canoisti sarà la Guida Ambientale Escursionistica Aigae, Dario Fulgenzi.

Tutti partiranno domani, Domenica 23 Aprile, alle ore 11 da Città di Castello, Umbria.

Un grande evento che negli anni ha ottenuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica. Quella di domani sarà la 38.esima Discesa Internazionale del fiume di Roma. Si partirà però dall’Umbria, da Città di Castello. Una grande creazione di Francesco Bartolozzi agli inizi degli anni ‘80

La cena di Goethe in Umbria.

“Cosa amava mangiare Wolfgang Goethe? Nel giorno in cui visiteremo l’ecomuseo di Pretola – ha dichiarato Roberto Crosti, ideatore dell’evento - per scoprire la vecchia tradizione umbra delle canapaie, avremo una cena a base di prodotti della canapa. Per celebrare il bicentenario della pubblicazione del libro “Viaggio in Italia”, verrà realizzata una cena sulla base delle preferenze alimentari del grande scrittore tedesco che ha raccontato l’Italia. La Discesa Internazionale del Tevere, in canoa, a piedi, in bici o in pagaia, sarà un evento itinerante di conoscenza del territorio dall’Umbria a Roma. Durante il percorso, infatti, visiteremo luoghi storici che incontreremo lungo il fiume in Umbria e nella Sabina, come l’antico porto romano di Otricoli e si cenerà tutti insieme ospiti di strutture locali con cibi il più possibile legati al territorio che attraverseremo e spesso, quindi, legumi tradizionali, olio locale, pane macinato da mulini storici, pasta di grano antico, vigneti DOC, birre artigianali. La Discesa è una manifestazione che vieta l’utilizzo di plastica monouso e riduce l’utilizzo di rifiuti non riciclabili favorendo così l’economia circolare utilizzando stoviglie compostabili e bicchieri in alluminio riciclato e promuove comportamenti sostenibili e di conservazione dell’ecosistema fluviale. Ecco come attraverso l’attività outdoor sia possibile conoscere le numerose realtà del territorio”.

 

L’arrivo a Roma è previsto per il 1 maggio quando i “tibernauti” attraverseranno tutta la città di Roma lungo il fiume Tevere. Più di 1000 persone all’arrivo.

Ogni anno, inoltre, la Discesa tratta e promuove, lungo il suo itinerario, un tema legato alla sostenibilità ambientale e alla partecipazione consapevole del territorio il tema di quest’anno sarà l’autoproduzione idroelettrica per le piccole comunità ripariali con un convegno a Città di Castello, oggi alle ore 16

 

 

Per interviste

Stefano Spinetti – Presidente AIGAE – Tel 348 3010017

Filippo Camerlenghi – Vice Presidente AIGAE – Tel 335 6083451

Roberto Crosti – Presidente Associazione Discesa Internazionale del Tevere

Paola Pinelli – Guida Ambientale Escursionistica che seguirà le operazioni a terra – Tel

Davide Galli – Consigliere Nazionale AIGAE con delega alla Comunicazione – Tel 334 6506029 / 388 1059331

Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale AIGAE – Tel 392 5967459.

Caricato il 22/04/2017