InnovUp

Italia Startup presenta il primo portale di monitoraggio dei finanziamenti pubblici dedicati alle startup

Italia Startup presenta il primo portale di monitoraggio dei finanziamenti pubblici dedicati alle startup

Il portale è realizzato da Italia Startup in collaborazione con l’azienda associata Warrant Group e ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento, per tutti gli attori dell’ecosistema startup italiano, in materia di finanziamenti pubblici dedicati alle giovani imprese innovative e ai loro partner


Milano 1 Marzo 2017 – Italia Startup annuncia il primo portale di monitoraggio dei finanziamenti pubblici dedicati alle startup, realizzato in collaborazione con l’azienda associata Warrant Group e presentato questa mattina in Copernico Milano Centrale, alla presenza di diversi operatori del settore.

Il portale, online da oggi e consultabile al sito www.finanziamentistartup.eu, presenta un servizio strutturato di monitoraggio dei bandi pubblici, nazionali e regionali, questi ultimi suddivisi a loro volta in bandi per singole regioni e province autonome italiane, rivolti a sostenere i progetti delle giovani imprese innovative e dei loro partner. Il portale si pone dunque da collettore rispetto a tutte le opportunità di finanziamenti presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per gli operatori dell’ecosistema startup italiano in materia di bandi pubblici: uno strumento a disposizione sia del mercato che delle istituzioni nazionali e territoriali.          

"Siamo molto soddisfatti di mettere a disposizione degli Associati e di tutto l'ecosistema startup e innovazione italiano - ha dichiarato Federico Barilli, Segretario Generale Italia Startup - il primo portale di monitoraggio dei bandi pubblici, soprattutto regionali, a sostegno delle startup innovative e dei loro partner, incubatori, acceleratori e parchi tecnologici in primis, presenti capillarmente sul territorio. La collaborazione con l'azienda associata Warrant Group consente di avere un quadro strutturato e in tempo reale di tutte le opportunità, nazionali e regionali. È un servizio di valore che mette in luce il ruolo di facilitatore dell'Associazione, nell'incontro e nella contaminazione tra i decisori pubblici e l'ecosistema italiano delle startup".

" Aiutare le start up italiane ad accedere alle opportunità di finanziamento loro dedicate dai diversi contesti istituzionali e finanziari è una sfida impegnativa che Warrant Group ha deciso di intraprendere insieme ad Italia Startup . Siamo convinti, - afferma Luca Onnis, Direttore Digital di Warrant Group - che questo strumento potrà rappresentare un supporto concreto per l'ecosistema delle startup italiane impegnate nella crescita dei loro progetti, anche grazie al quadro normativo del Governo italiano avviato da alcuni anni."           

Il progetto, primo nel suo genere nel nostro Paese, si colloca tra le numerose iniziative dell’Associazione a sostegno delle startup e di tutto l’ecosistema dell’innovazione italiano.

L’evento è stata anche l’occasione per annunciare il programma del prossimo convegno dal titolo "Strategie, policy e progetti delle Regioni italiane a supporto delle startup innovative", che si terrà il 10 marzo a Roma, promosso da Italia Startup in collaborazione con la Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, in partnership con l'azienda associata Warrant Group e con il patrocinio di Unindustria. Il convegno punta l’attenzione sul ruolo delle regioni a supporto dell’ecosistema startup italiano, confrontando politiche, finanziamenti, provvedimenti e progetti regionali, nel contesto della policy europea e nazionale. L’incontro sarà anche la prima occasione pubblica di confronto tra Assessori alle Attività Produttive di alcune delle principali regioni italiane con il Ministero dello Sviluppo Economico, con riferimento specifico al facilitare la nascita e la crescita delle startup, imprese portatrici di innovazione, di occupazione e di sviluppo industriale. Il convegno si terrà il 10 marzo a partire dalle ore 10.30 presso la Casa del Cinema a Villa Borghese (Roma).

 

 

Italia Startup

Italia Startup è l’Associazione no profit e sopra le parti che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano.

Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, avvicinandole al consolidato mondo dell’industria italiana, oltre che agli investitori internazionali e nazionali, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano.

 



Ufficio stampa Italia Startup - Mirandola Comunicazione www.mirandola.net
Sara Antonelli: sara@mriandola.net - Tel: + 39 0524 574708 - Mob: +39 3294858838

Caricato il 01/03/2017