ANRA

RISK MANAGER : TRA GLOBALIZZAZIONE E DEONTOLOGIA

COMUNICATO STAMPA

 

L’associazione dei Risk Manager punta a far conoscere le proprie iniziative, soprattutto alle PMI che mai come in questo periodo storico necessitano di tutelarsi, e si presenta con un nuovo sito, una newsletter periodica e un codice etico

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

RISK MANAGER : TRA GLOBALIZZAZIONE E DEONTOLOGIA

                                                                                                       

Secondo l’Osservatorio sul Risk Management nelle PMI condotto dal Politecnico di Milano su un campione di 430 aziende, il 53% dei manager intervistati ritiene che la gestione dei rischi sia un’opportunità, mentre per il 47% è semplicemente un ulteriore costo da affrontare. L’ordine di priorità nella scala dei rischi vede al primo posto il rischio di credito (nel 60% dei casi), a cui segue il rischio dei processi operativi (53%) e i rischi strategici nel 51%

                                                                                                                                                                                                                   

Milano, 14 maggio 2013 – Siè tenuto oggi, in chiusura dell'Assemblea dei Soci, il convegno organizzato da Anra  in collaborazione con i partner Ace, Aig, American Appraisal, Generali e Hdi Gerling, dal titolo: “Spunti per il Risk Manager in un mondo globalizzato”. Nell’ambito delle tavole rotonde tematiche si è discusso di  cyberisk, della complessità dei programmi assicurativi multinazionali, di risk analysis e loss prevention, infine, di come arrestare la distruzione del valore d’impresa.

L’assemblea dei Soci è stata anche la sede ideale per presentare pubblicamente una serie di nuove iniziative, che vedono l’ANRA impegnata in prima linea per promuovere la cultura della gestione dei rischi. In primo luogo un completo restyling del sito www.anra.it, che nasce da un progetto strutturato, inserito nella nuova strategia informativa che punta a far conoscere sempre di più l'attività di Risk Management, in modo particolare alle PMi del nostro Paese. Poi la realizzazione di un Codice Deontologico, che illustra i pilastri su cui i risk manager aziendali fondano la propria etica professionale.

“Mai come in questa fase storica la nostra associazione ha ben chiara la propria missione di fare cultura del rischio presso le imprese italiane  – dichiara Paolo Rubini, Presidente di ANRA. Infatti, secondo l’Osservatorio sul Risk Management nelle PMI condotto dal Politecnico di Milano il 53% dei manager intervistati ritiene che la gestione dei rischi sia un’opportunità, mentre per il 47% è semplicemente un ulteriore costo da affrontare. E per il campione di 430 aziende nell’ordine delle priorità nella scala dei rischi si colloca al primo posto il rischio di credito (nel 60% dei casi), a cui segue il rischio dei processi operativi (53%) e i rischi strategici nel 51%. Uno scenario questoche ci impone l’imperativo di formare, aggiornare e sostenere quanti devono misurarsi con la sfida di tutelare la propria azienda. Per farlo in modo completo e tempestivo, abbiamo messo a punto alcuni strumenti puntuali. In primis un nuovo sito www.anra.it che diventa un luogo di informazione, scambio e condivisione di notizie ed idee, un vero strumento di aggiornamento costante a cui rivolgersi. Infatti,il mondo del rischio aziendale vive di competenze acquisite e da acquisire, di conoscenza del presente e di individuazione e valutazione delle prospettive future: per questo c'è la necessità di essere continuamente informati su quanto accade intorno alle nostre aziende e su quali sono le competenze verso cui dobbiamo evolvere. Quindi, abbiamo introdotto ampie sezioni dedicate alla professione del Risk Manager e al Risk Management nelle imprese, e una focalizzazione particolare sulle attività di formazione organizzate da Anra. Ma oltre al nuovo sito, abbiamo rinnovato anche la nostra newsletter, che ora con cadenza bimestrale raccoglie indagini, ricerche e spunti con l’obiettivo di fornire ai gestori di rischi aziendali stimoli e materiali di riflessione puntuale.        

Infine, abbiamo varato e rendiamo oggi pubblico il Codice Deontologico di ANRA, in cui sono stabilite le regole di condotta dei soci iscritti ad ANRA - risk manager e/o responsabili delle assicurazioni aziendali – sia verso l’azienda di appartenenza, sia nei confronti di altri risk manager e/o responsabili delle assicurazioni aziendali, sia dei terzi. Nel Codice sono anche definite le regole coerenti con i principi in vigore per lo svolgimento della professione nell’ambito dell’Unione Europea – continua Rubini. È un segnale di fondamentale importanza, con cuil’associazione si espone in prima linea, impegnandosi a motivare i propri soci affinché osservino e mantengano ai più alti livelli l’integrità e l’etica professionale”

 

 

 

CHI È ANRA

ANRA è l’associazione che dal 1972 raggruppa i Risk Manager e i Responsabili delle Assicurazioni Aziendali. Ad oggi l’associazione conta oltre 150 soci e svolge un importante ruolo per la creazione in Italia di una cultura della gestione dei rischi e delle forme più adeguate per assicurarli. In ANRA sono rappresentati i Risk Manager e i Responsabili Assicurativi Aziendali: i primi monitorano ed esaminano tutti i rischi, ordinari e straordinari, correlati all’attività aziendale, li condividono con il top management e formulano, con il loro accordo, un piano operativo per la gestione dei rischi; i secondi, invece, impostano, realizzano e gestiscono il piano assicurativo dell’azienda. ANRA fa parte dell’IFRIMA (International Federation of Risk and Insurance Management Associations), l’organizzazione, la cui attività può essere fatta risalire al 1930, che raccoglie sotto di sé le associazioni internazionali di gestione del rischio, in rappresentanza di 23 organizzazioni e 30 Paesi di tutto il mondo. ANRA è iscritta a FERMA (Federation of European Risk Management Associations), l’organizzazione che attualmente riunisce le associazioni nazionali di risk management di 20 nazioni europee. Essa rappresenta oltre 4800 professionisti che operano nei più svariati campi, dall’industria alla finanza passando per la sanità, presso organismi statali, privati o enti benefici.

 

 

Ufficio stampa ANRA:
Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net
Simona Miele-Francesca zanella

simona.miele@mirandola.net - francesca@mirandola.net
Tel.: + 39 348 2509895 -0524 574708 -
Skype:  simomiele

Caricato il 13/05/2013

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza