Marco Planzi

Marco Planzi

Direttore Osservatorio Gioco Online

Experienced Advisor on digital markets
? with a cross-cultural background

? Helping businesses understand the impact of digital on growth strategies

As an Advisor I work with some of the most important Enterprises (large and medium), both Italian and global, on projects related to Digital Organization Design, Innovation Management and Corporate Education.

When talking of digital innovation, I’m passionate about approaches based on experimentation (lean startup) and data-driven decisions commonly adopted by start-ups which I use to develop new consulting services, to deliver projects and to build meaningful corporate education programs.

I’m a high-energy, confident professional with an infectious enthusiasm for technology and I strongly believe that people play a central role to accomplish more with technology.

Keywords: Digital Strategy, Innovation Management, Business Modeling, Lean Startup, Digital Capabilities, Innovation Community, Mobile, iGaming, New Media, Online Gambling, Start Ups, M&A in Digital Markets, Business Strategy, Business Planning, Benchmarking

Italian and Swiss citizen

Languages:
• English - fluent
• German - fluent
• Russian - basic (in learning process)
• Italian - native
 

Source: https://www.linkedin.com/in/marcoplanzi/

News

04/12/2025

Omnichannel Customer Experience: si accelera con l’AI, ma senza fondamenta solide

Nel 2025 si registra una fase di assestamento per la trasformazione omnicanale delle imprese italiane: da un lato crescono gli investimenti sull’AI a supporto dell’Omnichannel Customer Experience, dall’altra parte l’omnicanalità segna un leggero passo indietro perché le aziende si rendono conto di dover rinforzare le fondamenta. A fotografa...

27/11/2025

Startup italiane, investimenti fermi a 1,46 miliardi: un ecosistema in stallo

Il 2025 conferma un equilibrio fragile per l’ecosistema italiano dell’innovazione. Gli investimenti in equity nelle startup e scaleup hi-tech si attestano a 1.456 milioni di euro, in lieve crescita (+2,8%) rispetto al 2024 (1.416 milioni), ma ancora nettamente inferiori al record del 2022 (2.160 milioni). Nessun crollo, ma nemmeno quel “cambio di passo” ...

17/11/2025

Filiera italiana del software, la crescita rallenta ma il settore resta strategico

Dopo anni di crescita a doppia cifra sostenuti da forti incentivi pubblici e da una digitalizzazione diffusa nel post-pandemia, la filiera del software in Italia mostra un rallentamento, pur confermando una solida traiettoria di sviluppo. Il fatturato complessivo generato dalle oltre 25.900 aziende attive nel comparto ha raggiunto nel 2024 quota 66,7 miliardi di euro, con una c...