Libero Cantarella

Libero Cantarella

Direttore Unionplast

Libero Cantarella è Direttore di Unionplast, formazione umanistica e giuridica, entra in Associazione con questo ruolo nel 2013 dove si occupa principalmente dei rapporti con gli associati, di consulenza e dei temi legati alle certificazioni.

È Segretario del Consiglio Generale di Unionplast e supporta, come da regola statutaria, il Presidente di Unionplast nelle attività connesse con la carica, in particolar modo per le relazioni istituzionali.

Grazie anche all’esperienza maturata nel suo precedente ruolo di Responsabile dei Sistemi di Gestione, Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Ispezioni presso organismo di certificazione principalmente impegnato nel mondo della filiera delle plastiche, si occupa di tematiche legate soprattutto ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare del settore, compresa la normazione tecnica.

Proprio con riguardo al tema della sostenibilità, intuisce il valore della certificazione “Plastica Seconda Vita”, marchio di proprietà di IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo) con il quale Unionplast lavora in stretta sinergia sui temi del riciclo delle plastiche.

Con il suo arrivo in Unionplast Libero Cantarella porta un'accelerazione dei progetti di sviluppo del marchio, riscrivendo il disciplinare Plastica Seconda Vita che a partire dal 2016 diventa un regolamento riconosciuto dall’ente di Accreditamento Nazionale, Accredia, facendone il primo marchio europeo di certificazione sul contenuto di plastiche riciclate accreditato; accreditamento divenuto il viatico per un forte sviluppo del marchio che dal 2013 ha consentito di quintuplicare i prodotti PSV.

Questo importante passo ha contribuito fortemente al riconoscimento del valore e della necessità di diffusione delle plastiche riciclate come allo sviluppo di una maggior consapevolezza e percezione positiva della loro qualità all’interno del comparto. Un’efficace dimostrazione dell’impegno della filiera verso una reale sostenibilità.

Libero Cantarella si occupa inoltre delle attività di comunicazione dell’Associazione, con il supporto di agenzie qualificate e di un Comitato di Comunicazione interno.

Oltre a essere Direttore di Unionplast, Libero Cantarella ricopre i ruoli di Consigliere nel Cda di Proplast, Centro di competenze internazionale per l’innovazione delle materie plastiche, ed è Consigliere nel Cda di IPPR.

È anche membro del Consiglio Direttivo di Uniplast, Ente italiano di unificazione delle materie plastiche federato a UNI. Rappresenta Unionplast presso EuPC – European Plastic Converters, associazione di riferimento a livello europeo, con sede a Bruxelles.

È anche Amministratore Unico della società di servizi di Unionplast, Plastiservice Srl.

Libero Cantarella vive a Milano con la moglie e i due figli e tra le sue passioni ci sono lo sport e la musica.

News

08/11/2022

Plastic Tax: una politica ambientale sottrattiva che mette a rischio l'accesso al credito di un intero settore

Unionplast esorta nuovamente il Governo italiano ad investire in un modello di economia circolare per creare nuovi posti di lavoro e liberare il Paese dalla dipendenza estera delle fonti fossili, preservando così gli interessi di un settore che, solo per la prima trasformazione, coinvolge circa 5.000 imprese con oltre 100.000 addetti e un fatturato complessivo di circa 1...

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica

28/10/2022

Nasce il tavolo di lavoro di Federazione Gomma Plastica dedicato all'energia

Secondo il rapporto previsionale del Centro Studi di Confindustria  i costi energetici nei settori gomma e plastica, rispetto al periodo pre-pandemia, sono passati da circa il 5% all'11% dei costi di produzione. Una situazione drammatica per la quale Federazione Gomma Plastica ha deciso di istituire un tavolo di lavoro dedicato all'energia per...

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica

22/09/2022

ANIE Federazione e Unionplast: passo in avanti per l'autosufficienza energetica

Con la firma del protocollo di collaborazione Anie-Unionplast sono oltre 380 imprese della plastica potranno raggiungere l'autosufficienza energetica, un vero e proprio passo in avanti verso l'abbattimento dei costi energetici e la sostenibilità.

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica

23/06/2022

Federazione Gomma Plastica presenta un nuovo sito web e una nuova immagine coordinata: una comunicazione rinnovata, a favore dell’economia circolare e della sostenibilità

Federazione Gomma Plastica, organizzazione di categoria in ambito confindustriale, che sostiene gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche, rinnova la propria comunicazione attraverso un nuovo sito web, un nuovo video e una nuova immagine coordinata. L’ideazione e la realizzazione sono state curate d...

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica