Virginia Villa

Virginia Villa

Direttrice della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari

Virginia Villa è la direttrice della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, a Cremona. Ha curato, in Italia e all’estero, mostre ed eventi, spesso in ambito organologico e musicale. Dal 1980 al 2013 è stata Coordinatrice Didattica della Civica Scuola di Liuteria di Milano. È membro del comitato scientifico della Fondazione Cologni.

News

02/08/2021

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro: prorogata fino al 31 ottobre al Museo del Violino di Cremona

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro esposta dal 5 maggio al Museo del Violino di Cremona posticipa la data di chiusura fino al 31 ottobre 2021.

Laura Ceresoli e Chiara Leonetti per Museo del Violino

30/06/2021

Anche il Museo del Violino di Cremona alla Notte Europea dei Musei in programma sabato 3 luglio 2021

Sabato 3 luglio il Museo del Violino apre le proprie sale in orario serale in occasione della Notte Europea dei Musei. Dalle 21 alle 23,30 si potrà accedere alle collezioni con una donazione minima di 1 euro (eccetto le gratuità previste).

Laura Ceresoli e Chiara Leonetti per Museo del Violino

15/04/2021

Al Museo del Violino di Cremona la mostra "I Violini di Vivaldi e le Figlie di Choro" dal 5 maggio al 31 ottobre 2021

La mostra “I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro” al Museo del Violino di Cremona, dal 5 maggio* al 1 agosto, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia.

Laura Ceresoli e Chiara Leonetti per Museo del Violino