Smau

PARTE DA SMAU LA VIA ITALIANA ALLE CITTÀ INTELLIGENTI

PARTE DA SMAU LA VIA ITALIANA ALLE CITTÀ INTELLIGENTI



La seconda edizione di Smart City Roadshow  mette a confronto regioni, comuni, università, centri di ricerca e aziende per illustrare le progettualità in corso in Italia e delineare il futuro delle città intelligenti


Dopo aver attraversato l’Italia, Smart City Roadshow, l’iniziativa dedicata alle città intelligenti, realizzata in collaborazione con Anci, torna a Milano, dal 17 al 19 ottobre nell’ambito della 49° edizione di Smau. Smart City Roadshow potrà contare su un calendario fitto di appuntamenti che metteranno a confronto le esperienze di imprese e comuni esaminando il tema a 360 gradi: dall’efficienza energetica e salvaguardia dell’ambiente all’edilizia sostenibile, dalla sanità al mondo della didattica, dalla mobilità al turismo e valorizzazione del territorio fino ai finanziamenti pubblici e bandi per imprese e pubbliche amministrazioni. 

Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, illustra le potenzialità insite nello sviluppo delle città intelligenti e l’impegno di Smau in questa direzione:  “Smart City rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo economico del Paese e per le imprese italiane, che attraverso queste progettualità e le conseguenti partnership con il settore pubblico, possono trarre nuova linfa vitale. Affinchè ciò sia possibile è fondamentale che ci sia condivisione delle esperienze sia positive che negative, perché si sa quanto sia importante imparare da chi ha già intrapreso percorsi simili, mettendo a fattore comune non solo i successi ma anche le criticità affrontate. In tal senso Smau, con Smart City Roadshow si propone quale braccio divulgativo di Anci offrendo la propria piattaforma per valorizzare le numerose iniziative in atto in Italia e all’estero, creando importanti occasioni di incontro tra mondo delle imprese e i comuni con l’obiettivo di fornire supporto ad nci nel modellizzare tali esperienze affinchè diventino replicabili in altri territori, dalle grandi città ai piccoli Comuni."

L’iniziativa Smart City Roadshow si caratterizza come un vero e proprio evento nell’evento con oltre 25 laboratori da 50 minuti che si terranno nell’arco dei tre giorni nelle Arene Smart City e che metteranno a confronto alcuni dei più virtuosi comuni italiani, come  Bologna, Brescia, Cosenza, Dogliani, Firenze, Genova, Lecco, Monza, Pavia, Prato, Ravenna, Terni, Torino, Trento Vogogna e Varese con le aziende nazionali e internazionali attive in progetti innovativi in ambito Smart City tra cui Cisco, HP, IBM, Oracle, Poste Italiane, Vodafone Elsag Datamat e BTicino e le università e centri di ricerca come il Laboratorio HOC (Hypermedia OpenCenter) del Politecnico di Milano, la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze, lo Human Technology Lab dell’Università di Padova, la Facoltà di Ingegneria (Dipartimento DITEN) di Genova e la Fondazione Torino Wireless, il Laboratorio RFiD dell’Università LIUC di Castellanza. L’obiettivo è quello di creare delle occasioni di confronto diretto tra gli attori coinvolti, anche guardando alle esperienze oltre confine, affinchè le idee e i progetti possano concretizzarsi ed evolversi in interventi strutturati, che possano migliorare tutti gli aspetti della vita dei cittadini. 

Per dare alcune anticipazioni sui casi presentati il Comune di Ravenna che ha avviato un progetto che prevede  il coinvolgimento diretto dei cittadini nella trasformazione del proprio territorio, il Comune di Lecco, il quale ha avviato una sperimentazione per l’utilizzo di una piattaforma informatica per la gestione dell’iter processuale delle cause civili. E ancora: il piano del Comune di Dogliani, nelle Langhe, per promuovere le risorse e tradizioni locali connettendole alla cultura gastronomica e al patrimonio storico artistico della zona, e le primissime esperienze  di diffusione della banda a 100 Megabit portata avanti del distretto Green e High Tech di Monza e Brianza.

L’appuntamento con la tappa di Milano di Smart City Roadshow vedrà il coinvolgimento anche di alcune Regioni attive in ambito Smart City: nei workshop la Regione Veneto, la Regione Campania e la Regione Toscana affronteranno il tema dell’importanza di una diversificazione dell’offerta turistica,  la Regione Puglia racconterà la sua esperienza in tema Living Lab, un nuovo approccio che consente agli utilizzatori di partecipare allo sviluppo e alla sperimentazione di soluzioni innovative destinate ad uno specifico territorio, mentre la Provincia Autonoma di Trento presenterà la piattaforma Trento Smart City, per lo sviluppo di città più inclusive, partecipative e sostenibili. Nei laboratori si parlerà, insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca, anche di bandi e finanziamenti ai progetti in chiave Smart City e verranno presentati alcuni casi di giovani imprese under 30 che hanno recentemente vinto il bando sulle Smart City indetto dal Ministero, realizzando progetti di innovazione sociale.

Un importante momento di confronto sarà offerto dall’ Evento Istituzionale“ La via italiana alle città intelligenti” che si terrà giovedì 19 ottobre alle ore 10.30. L'incontro, realizzato in collaborazione con Anci, sarà l'occasione per fare il punto, insieme a Net Consulting, sullo stato dell'arte delle città intelligenti in Italia e delineare il prossimo futuro. Su questi temi si confronteranno i Sindaci dei Comuni italiani più virtuosi - Torino, Pavia, Perugia e Cosenza - e i rappresentanti dei grandi operatori internazionali impegnati su progetti smart city - Cisco, HP, IBM, Vodafone. A chiusura dell'incontro, dopo una panoramica sullo scenario dell’Internet of Things al servizio delle Smart City, a cura della School of Management del Politecnico di Milano verrà anche assegnato il Premio Smart City, un riconoscimento ai casi più innovativi di sviluppo di città intelligenti raccolti dall’Osservatorio Smau – Politecnico di Milano nel corso del  2012.

Oltre a convegni, premi e workshop, l’area ospiterà una selezione di oltre 50 start up che operano in modo specifico in ambito Smart City. Un modo per permettere ai visitatori di toccare con mano l’innovazione in termini di città intelligenti, grazie alle numerose soluzioni presentate: dai lampioni che attraverso un software innovativo permettono di risparmiare energia elettrica, alle applicazioni per agevolare l’ingresso dei disabili nelle zone a traffico limitato fino al progetto di occhiali per la realtà aumentata che permettono di ottenere maggiori informazioni dalle insegne pubblicitarie dislocate per la città e ad un'apparecchiatura elettronica che eroga acqua depurata, naturale e con gas, refrigerata o a temperatura ambiente, dotata di una CPU ed un monitor in cui viene veicolato un palinsesto a tema ambientale.

Dopo l’edizione milanese, SmartCity Roadshow tornerà nel 2013 con il suo tour in giro per l’Italia toccando le città di Bari, 6-7 febbraio, Torino, 27-28 febbraio, Roma, 21-22 marzo, Padova 17-18 aprile e Bologna 5-6 giugno.

Per avere maggiori informazioni su Smart City e sul programma dei laboratori è possibile visitare il sito www.smau.it.


LE MULTINAZIONALI IMPEGNATE NEL PROGETTO


CISCO –Città intelligenti con Smart + Connected Communities


Cisco presenta le sue soluzioni orientate alle comunità, per renderle interconnesse e aperte con conseguenti vantaggi per l’uomo e per l’ambiente, e quelle rivolte invece a chi guida le comunità stesse, ne gestisce i servizi, le infrastrutture e le piattaforme per garantire ai cittadini e imprese sicurezza, disponibilità e operatività.

Per i cittadini e le imprese Community + Connect propone soluzioni per lavorare ovunque, in mobilità e con minore impatto ambientale; creare contesti educativi innovativi, interattivi ed arricchiti da contenuti; accedere alle cure mediche in modo semplice e sicuro, anche in remoto; muoversi in modo più efficiente dal punto di vista energetico, grazie ad una piattaforma IP di gestione dei trasporti; comunicare in modo flessibile e comodo con le istituzioni e accedere ai servizi ed alle risorse pubbliche; etc.

Community + Exchange è pensato invece per organizzare tutto ciò che sta dietro le quinte di un centro operativo che coordina la pianificazione e la gestione della comunità, integrando enti pubblici e partner privati - quali utilities, centri di cura, operatori di trasporto, proprietari e gestori immobiliari – in un ecosistema che garantisce una risposta integrale e sostenibile ai bisogni della comunità stessa.


HP –Tecnologia e innovazione al servizio dei cittadini per la creazione di “Città Intelligenti”

Attraverso il suo Innovation Center, HP è impegnata in numerosi progetti internazionali in ambito scientifico promossi dall’UE, in collaborazione con importanti realtà industriali ed universitarie.

L’obiettivo di HP e’ la creazione di un canale stabile di accesso alle “best practices” internazionali, contribuendo così con le proprie eccellenze, competenze e know-how tecnologico, all’attualizzazione del programma operativo dell’Agenda Digitale Italiana.

Inoltre, la presenza sul territorio di un Cloud Service Center, aperto ad accogliere nuove esperienze in tema di Smart Cities, contribuirà ad attrarre professionalità di alto profilo e attivera’ un circolo virtuoso in termini di valore e di competenze tecniche innovative.


IBM – Per un pianeta di città più intelligenti


In Italia IBM ha già toccato più di cento città, siglando dodici protocolli strategici e avviando diversi progetti di innovazione. Il tutto mettendo al centro dell’attenzione le esigenze del presente, quelle future e i bisogni dei cittadini, per ottenere la loro soddisfazione e consenso e ottimizzando nel contempo le limitate risorse economiche. 
A supporto di questi processi si collocano tutti quei sistemi in grado di misurare, interpretare, pianificare e anticipare i fenomeni, come l’IBM Intelligent Operations Center for Smarter Cities, una nuova soluzione studiata per aiutare le città, di ogni dimensione, ad ottenere una visione complessiva delle informazioni dislocate nei diversi dipartimenti e nelle agenzie che lavorano per la città stessa. IBM Intelligent Operations Center rappresenta un punto di “Governo” centrale per contribuire al coordinamento dei servizi e a una gestione efficace del territorio: un valido aiuto per gli amministratori al fine di migliorare il processo decisionale, prevedere le prestazioni per identificare, gestire e mitigare i possibili problemi, coordinare le risorse e i processi per rispondere alle situazioni in modo rapido e efficace. Ma non solo. Con la soluzione Tririga, IBM apre la strada alla realizzazione di smart building, dove attraverso l’integrazione tra i processi di gestione degli immobili e del luogo di lavoro con gli altri sistemi e i processi aziendali, le organizzazioni possono creare infrastrutture globali piu’ intelligenti, con un occhio di riguardo all’ambiente.


VODAFONE– La città diventa smart

Vodafone presenta a Smart City Roadshow soluzioni integrate  su misura per gestire nel modo più efficiente i servizi al cittadino.

SmartGrid – soluzioni per lo Smart Metering e l’efficienza energetica

SmartWorking & Living – Pagamenti in mobilità, lavoro da remoto, collaborazione e soluzioni di gestione della forza lavoro

SmartGovernment & Services – Le applicazioni per la sicurezza , il monitoraggio e la promozione del territorio e dei servizi

SmartMobility – I servizi di gestione flotte, controllo soste e accessi e gestione del traffico

SmartHealth – Le applicazioni per l’assistenza domiciliare, la gestione delle emergenze mediche e la diagnostica remota

Caricato il 17/10/2012

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Smau
  • Tecnologia