Smau

PERCORSI DELL’INNOVAZIONE: IN MOSTRA GLI ATTORI IN GRADO DI RINNOVARE LE IMPRESE ITALIANE

PERCORSI DELL’INNOVAZIONE: IN MOSTRA L’ECOSISTEMA DI ATTORI IN GRADO DI RINNOVARE LE IMPRESE ITALIANE


Giunta alla sua ottava edizione,Percorsi dell’Innovazione quest’anno si arricchisce di nuove presenze. Oltre alle decine di start up che da sempre popolano l’area, quest’anno sono presenti i più importanti incubatori, acceleratori d’innovazione, laboratori ed enti che si occupano di agevolazioni e strumenti finanziari a supporto delle imprese

Milano, 17 ottobre. Percorsi dell’Innovazione, l’area di Smau dedicata al mondo dell’innovazione a 360 gradi, è tra gli ambiti di Smau che quest’anno riserva le maggiori sorprese al pubblico in fiera.

Giunta alla sua ottava edizione, Percorsi dell’Innovazione continua ad avere come fiore all’occhiello le migliori start up del Paese, ma si arricchisce anche della presenza di tutto quell’ecosistema di attori in grado di guidare un’azienda dal progetto iniziale fino alla propria affermazione sul mercato:  incubatori e poli tecnologici, acceleratori di innovazione, strutture deputate alla presentazione di agevolazioni e strumenti finanziari sono i nuovi protagonisti di quest’area.

A iniziare dalle startup, sono oltre cento le giovani imprese presenti in fiera, che presentano le proprie idee di business innovativo in moltissimi ambiti: dalle nanotecnologie, alla medicina, dal design alle mobile application, dai social network alle community web fino alle smart city e le energie pulite.

Emil Abirascid, curatore dell’area dei Percorsi dell’Innovazione e autore della community Startupbusiness (www.startupbusiness.it) anticipa le novità di questa edizione: “Percorsi dell’innovazione, giunta quest’anno alla sua ottava edizione conferma, dando spazio a oltre 100 startup attive non solo in ambito ICT ma anche clean tech, biotech, design e in tutti gli ambiti su cui si sta concentrando il mondo della ricerca oggi, il ruolo sempre maggiore che le giovani imprese innovative hanno nel contesto di rinnovamento del processo economico e industriale del Paese. In questo contesto si inserisce anche la quarta edizione dello speed dating dell’innovazione, momento fondamentale di“accelerazione” dell’incontro tra start up innovative con gli imprenditori, gli incubatori e gli investitori.”

Sull’importanza dell’incontro tra Startup e industriaPierantonio Macola afferma: “Le startup racchiudono un grossissimo potenziale d’innovazione e know-how – aggiunge Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau – che può rappresentare per il mondo dell’industria Italiana un’opportunità per dare una svolta al proprio business. Le startup infatti possono rappresentare il centro di ricerca e sviluppo esterno in grado di accelerare l’innovazione nelle imprese, favorendone la crescita e la competitività sul mercato.”

Accanto agli stand delle start up, Percorsi dell’Innovazione ospita quest’anno i più importanti “Acceleratori di innovazione”, tra cui Aster, Cluster Semantic Valley, Sardegna Ricerche, Polo di Navacchio, Treviso Tecnologia e molti altri al fine di realizzare un primo incontro tra Ricerca Industriale e Impresa che porti ad un concreto sostegno al processo di innovazione nelle aziende, al trasferimento dei risultati di ricerca alle imprese, all’acquisto di brevetti, ma anche a vere e proprie acquisizioni o finanziamenti di start up.  

Nell’area è inoltre presente H- Farm, l’incubatore che opera a livello internazionale in ambito Web, Digital e New Media per presentare quattro delle sue più innovative start up e DPixel con il suo Barcamper  con l’obiettivo di fare scouting di idee d’impresa tra il pubblico di giovani imprenditori in vista e le start up dei Percorsi dell’Innovazione. Smau infatti rappresenta la seconda tappa del Biella Barcamper Competition 2012, una businessp lan competition finalizzata ad individuare talenti e portatori di ideeimprenditoriali ad elevato contenuto innovativo che possano trasformarsi inStartup potenzialmente finanziabili su fondi di rischio.

Nell’area sono presenti, inoltre, gli Assessoratialle Attività Produttive all’Innovazione delle Regioni Italiane, che, nelsistema produttivo del nostro Paese, rappresentano degli attori strategici perlo sviluppo delle piccole e medie imprese nei rispettivi territorio. Quest’annosono presenti la Provincia Autonoma di Trento, Regione Campania, RegioneEmilia Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Lombardia, RegionePuglia, Regione Toscana, Regione Sardegna, Regione Veneto.

Con lapartecipazione delle Regioni e i loro Assessorati, i visitatori avrannol’opportunità di scoprire le iniziative messe in atto sul proprio territorioper fornire supporto della neo imprenditorialità, per favorire il trasferimentotecnologico e di conoscere i  bandi e le iniziative a supporto dellosviluppo delle imprese.

Sempre nell’otticadi creare una connessione diretta tra industria, ricerca e innovazione Smaupresenta la primaedizione del Premio Lamarck, riconoscimento, realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori diConfindustria, in collaborazionecon la community Startubusiness, e dedicato alle più promettentistart up presenti in fiera. Un awardtutto dedicato alle buone idee che, beneficiando di un punto di incontro dielezione quale è SMAU, possono trovare applicazione pratica all’interno direaltà già strutturate, contribuendone al rinnovamento e all’innovazione econcorrendo ad alimentare business di successo. L’evento, moderato da Sebastiano Barisoni, giornalista di Radio24,è introdottoda Andrea Rangone, Full Professor della School of Management del Politecnico di Milanoe da Bianca Granetto, analista Gartner, che illustrerannolo scenario attuale dell’IT nelle aziende italiane: Paolo Castellacci, Presidentedi Computer Gross, FilippoLigresti, AmministratoreDelegato di Dell Italia, StefanoVenturi, Amministratore DelegatoHP Italia, Marco Gay, PresidenteGiovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, Giorgia Iasoni, PresidenteGiovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, Roberta Virago, Vice Presidente Giovani Imprenditori diConfindustria Veneto, StefanoPoliani, Presidente GiovaniImprenditori di Confindustria Lombardia discuteranno la loro esperienza inmerito a cosa significhi “fare impresa oggi, e quali sono i punti di forza delnostro Paese che possono attrarre gli investimenti delle multinazionali delsettore ICT. 

Sarà Emil Abirascid a consegnare i numerosipremi in palio, tra cui Microsoft BizSparkPlus-Startupbusiness, dedicato alla start up vincente nella categoria cloud. Il pacchetto comprende giornate diconsulenza architetturale sul cloud computing e una copertura fino a 60.000$ inun anno di uso della piattaforma cloud Windows Azure. Il premio sarà offerto daStartupBusiness e Microsoft BizSpark.

Per le altre sei start up selezionate dallagiuria presieduta dai Giovani Imprenditori di Confindustria IBM mette inpalio l’ accesso gratuito e pre-autorizzato al programma IBM Global Enterpreneur, un programma IBM ad invito selettivo inItalia del valore di 60.000$. ComputerGross mette in palio 100 ore di Formazione Professionale all'interno delpercorso formativo Computer Gross Academy  che prevede training e percorsi di formazione per Titolari,Manager e figure Commerciali con sessioni dedicate di Leadership, Artedella vendita, Comunicazione, Public Speaking e Teambuilding. Portolano Cavallo Studio Legale mette in palio un premio consistente in unpacchetto di servizi legali per il valore di 20.000 euro e PoliHUB, l'Acceleratore del Politecnico Bovisa, metterà a disposizione gratuitamente 12 mesi di servizi e spazi di incubazione per la start-up. L'incubazione,oltre all'accesso alle infrastrutture, fornirà anche un valido supporto attivo di mentorship nella messa a punto della propria idea imprenditoriale, sia a livello di mercato che di tecnologia, nella definizione del business-plan e nell'identificazione di collaborazioni, ove fossero ritenute necessarie dall'imprenditore, con i gruppi di ricerca di riferimento del Politecnico di Milano. Dell e HP invece mettono in palio un pacchetto di consulenza/tutoring.

Il programma di eventi dedicati alle start up continua giovedì con lo Speed Dating dell’Innovazione, iniziativa realizzata in collaborazione con la community Startupbusiness che si pone l’obiettivo di far incontrare una selezione di oltre 30 start up dei Percorsi dell’Innovazione con investitori, incubatori e imprenditori italiani.

Nell’area sarà presente il Discovery Bar, una postazione a disposizione di tutti i visitatori per scoprire le realtà più interessanti per il proprio business ed entrare in contatto con progetti innovativi utili per la crescita del business.  

CURIOSITA’ IN MOSTRA

Sono sempre molte le curiosità presentate dalle start up presenti, tra cui GlassUp, la start up che ha progettato degli occhiali a realtà aumentata che mostrano gli sms,  le mail in arrivo e gli aggiornamenti Facebook, i tweet, gli appuntamenti, l’andamento di borsa,le breaking news, le indicazioni stradali ai motociclisti, le didascalie dei quadri nei musei, i sottotitoli dei film, i dati di volo agli aeromodellisti, la traduzione delle insegne in altre lingue. Beenz.com, la società ha ideato uno strumento che consente di remunerare i propri utenti e gli utenti della comunità– i Beenzer - offrendo loro beenz in cambio delle interazioni che desiderano avere con essi: acquisti, recensioni, partecipazione a sondaggi, scansione di codici a barre, sottoscrizione a newsletter. Laura Sampiens è la start up che ha creato lo smart mouse con il quale è possibile trasferire un file da un computer ad un altro solo col movimento del polso. Numerose anche le applicazioni per dispositivi mobile, tra cui 18months,che ha sviluppato un’app che consente ai gestori di cinema e attività culturali di gestire la vendita dei biglietti direttamente sullo smartphone, di interagire con i clienti attraverso i social network e di accedere via web ad un insieme di servizi gestionali, promozionali e commerciali, H-enable, la start up che ha sviluppato un app che permette ai disabili di ottenere direttamente dal mobile le autorizzazioni necessarie per accedere alle zone a traffico limitato nei comuni italiani, Arwine, la nuova app che, attraverso la "realtà aumentata", mette in relazione il consumatore con le caratteristiche del vino di riferimento, attraverso un QRcode posto sull'etichetta della bottiglia, indicando e suggerendo abbinamenti con alcuni piatti del territorio, grazie alla consulenza dell' avatar del sommelier Andrea Gori.

GLI ASSESSORATI ALLEATTIVITA’ PRODUTTIVE PRESENTI

REGIONE CAMPANIA

I distretti ad elevata tecnologia saranno tra i protagonisti dello stand della Regione Campania in fiera. La Regione ha infatti recentemente messo a disposizione 200 milioni di finanziamenti per i nuovi distretti tecnologi ed i laboratori pubblico-privati, a cui si aggiungono 70milioni  per il potenziamento delle strutture già esistenti e ulteriori 80 milioni di euro del Programma operativo regionale(POR).  I distretti ad elevata tecnologia ammessi a finanziamento sono sei: Aerospazio, Beni culturali, Edilizia ecosostenibile, Biotecnologie, Energia, Trasporti e Logistica, a cui va aggiunto IMAST, il distretto sui materiali, già esistente. 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

La regione presenta in Smau la propria attività di costruzione di  una rete efficiente della ricerca che colleghi tutti i soggetti pubblici e privati che in regione lavorano a progetti e prodotti innovativi . In questa direzione va la nascita dei  Tecnopoli, veri e propri luoghi di sintesi dell’incontro tra innovazione, ricerca e mondo produttivo che occuperanno oltre 1.400 ricercatori, in gran parte giovani, sul territorio regionale. Con il programma dei Tecnopoli viene sancito l’impegno delle Università, degli Enti di ricerca e delle imprese presenti sul territorio regionale per promuovere l’economia dell’innovazione e della conoscenza e l’evoluzione dei sistemi produttivi verso l’alta tecnologia: il passaggio ‘dai distretti produttivi ai distretti tecnologici’ è, infatti, la prospettiva strategica alla base degli interventi della Regione. La Regione è presente con il partner Aster e con 3 start up innovative.

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

La regione presenta a Smau il nuovo Portale del marketing territoriale, uno strumento ideato per rendere immediatamente fruibili ai possibili investitori tutti i dati necessari all’individuazione dei siti più indicati per lo sviluppo delle proprie attività. Il portale prevede l’identificazione, il censimento e la georeferenziazione dei consorzi e distretti industriali, nonché delle aree industriali del territorio regionale al fine di elaborare un’unica cartografia degli stessi. I dati georeferiti vengono elaborati da un software specifico che consente la creazione di una mappa interattiva e dinamica del sistema economico regionale. La Regione è inoltre presente con il suo partner Friulia, la finanziaria della Regione e 6 start up innovative.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

A Smau la Provincia Autonoma di Trento presenta il proprio  modello di sostegno alle imprese, con particolare riferimento agli  gli investimenti in ricerca e sviluppo. Il sistema economico può contare su investimenti di oltre 190 milioni di euro tra pubblico e privato, con un sistema di agevolazioni che premia le imprese che investono sul futuro: finanziamento fino all’80% e fino a 3 milioni di euro a progetto per la ricerca applicata. La competitività del territorio e delle imprese in particolare passa anche attraverso la realizzazione di infrastrutture di nuova generazione, le tecnologie e i servizi innovativi, come gli 900 chilometri di fibra ottica della rete a banda larga. Protagonisti dello stand della regione le due società di sistema: Informatica Trentina con l’obiettivo di preparare il “Trentino Digitale” attraverso nuovi servizi e infrastrutture all’avanguardia, e Trentino Network, azienda che in questi anni è impegnata nella realizzazione della dorsale in fibra ottica, la cablatura delle aree industriali e delle sedi pubbliche, l’apertura di 500 aree wifi (inclusi 80 rifugi alpini) e l’installazione su tutto il territorio delle centrali a 20 Mb per un Internet veloce ed affidabile a famiglie ed aziende.

Per fornire supporto alle imprese sono presenti Trentino Sviluppo e Trento RISE. Tra gli Acceleratori d’innovazione della Provincia, in fiera si può entrare in contatto con Fondazione Bruno Kessler, Semantic Valley e Health Innovation Hub. Allo stand vi saranno infine 5 start up innovative provenienti da tutta la Provincia.

REGIONE LOMBARDIA

Con un primato a livello nazionale per domande di marchi (8.207) e per quelle di brevetto depositate (1.373) e conun tessuto produttivo che conta un’impresa ogni 12 abitanti, la Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione di Regione Lombardia presenta in fiera le azioni di supporto alle aziende lombarde per le attività di ricerca e di sviluppo di nuovi prodotti, di processi e di servizi così da stimolare l’implementazione sistematica di strategie di innovazione tecnologica. Tali azioni prevedono investimenti che superano i 4 miliardi di euro all’anno e costituiscono il 21% di quelli nazionali. In particolare si segnala il bando MIUR-Regione Lombardia, finalizzato a facilitare la creazione di partenariati e sinergie tra gli attori del territorio per una migliore valorizzazione e implementazione dei settori agroalimentare, aerospazio, biotecnologie, edilizia sostenibile, automotive, energia, fonti rinnovabili e assimilate, ICT e nuovi materiali, individuati come strategici e prioritari per la competitività territoriale.

REGIONE PUGLIA

Per la Regione Puglia Smau è l’occasione per mostrare le novità in atto, a partire dai cinque bandi attivi dedicati all’innovazione, interventi che mettono in campo complessivamente 57 milioni di euro. I primi due agevolano le imprese innovative di nuova costituzione e già operative ed hanno un budget complessivo di 30 milioni di euro. Il bando "Aiuti ai servizi di consulenza per l’innovazione tecnologica delle Pmi" mette a disposizione 10 milioni per sostenere lo sviluppo e il rafforzamento delle piccole e medie imprese attraverso servizi specialistici a supporto dell’innovazione tecnologica. Guardano espressamente alle Smart City invece bandi come Apulian Ict Living Labs e Pre-Commercial Procurement che complessivamente mettono a disposizione 17 milioni di euro per la realizzazione del progetto Smart Puglia: un territorio costituito da cittài ntelligenti, destinate a produrre sviluppo economico migliorando la qualità della vita dei cittadini. La Regione partecipa con i suoi partner Innova Puglia e il Distretto IT della Puglia. Allo stand sono inoltre presenti 6 aziende pugliesi pronte a far conoscere le proprie innovazioni “made in Puglia”

REGIONE TOSCANA

La Regione Toscana si pone l’obiettivo di presentare a Smau i risultati dell’'ultimo bando per Ricerca & sviluppo,che mette a disposizione 73 milioni di contributi (con risorse Fesr) alle imprese che decidono di scommettere sull'innovazione e le nuove tecnologie. Il bando mette a disposizione tre diverse linee di finanziamento a seconda della dimensione dei progetti e delle imprese. La Regione presenta in fiera anche i 12 nuovi poli dell'innovazione e i 5 distretti tecnologici (Ict e telecomunicazioni, scienze della vita, tecnologie dei beni culturali, tecnologie del trasporto ferroviario ed energie rinnovabili a cui si è aggiunto, nelle ultime settimane, un nuovo distretto importante per l'economia regionale, quello della nautica). Allo stand sono inoltre presenti il Comune di Cavriglia, il Consorzio Polo Tecnologico di Magona, Fidi Toscana,  l’Incubatore di Firenze, il Polo di Navacchio, Pont - Tech, Toscana Promozione e 25 giovani imprese della regione.

REGIONE SARDEGNA

Regione Sardegna e Sardegna Ricerche saranno presenti allo Smau di Milano con uno stand  in cui sarà presente il CRS4, il Centro di Ricerca del Parco Tecnologico di Pula e 11 imprese locali operanti nel settore ICT (tra queste 4 start-up innovative) provenienti da tutta la Sardegna. Con un investimento di 300 milioni di euro dal 2009 ad oggi, la Regione presenta in fiera anche le iniziative a supporto della ricerca e delle start up. La creazione di nuove startup e lo sviluppo delle imprese innovative già esistenti nel territorio regionale rappresentano, infatti, una delle principali finalità di Sardegna Ricerche, l’agenzia regionale per l’innovazione tecnologica che ad inizio ottobre 2012 ha pubblicato tre nuovi bandi per start up e imprese innovative, stanziando 18,3 milioni di euro.

REGIONE VENETO

La Regione Veneto è presente in Smau per presentare “Innoveneto”, un progetto che la Regione sta realizzando in collaborazione con Union camere Veneto e Confindustria Veneto per la mappatura dei centri di ricerca per l’innovazione. Il progetto si propone di favorire l’incontro tra imprese e centri di ricerca per stimolare e facilitare il processo d’innovazione di nuovi servizi e prodotti.  Insieme alla Regione del Veneto sono presenti come partners VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Treviso Tecnologia, Veneto Innovazione spa e Veneto Innovazione Holding, Laboratorio TE.SI di Rovigo, Veneto Nanotech s.c.p.a. Inoltre partecipano 4 aziende start up, facenti parte di VEGA incube.

     Contatti:

              Ufficio Comunicazione Smau

e-mail press@smau.it

Daniela Monteverdi, tel. 02 28313 239

Daniela di Cugno, tel. 02 28313 258

www.smau.it



Caricato il 17/10/2012

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Smau
  • Tecnologia