GAL Ogliastra

SOSTENIBILITÀ CHIAMA OGLIASTRA

Laproduzione sposa l’innovazione con la II edizione di “Progetta la Sostenibilità Ogliastra”. Il concorso, promosso dal GAL Ogliastra e dal Comune di Villagrande Strisaili, è inserito all’interno della III edizione della Fiera della Produttività Sostenibile, in programma dal 14 al 16 settembre

 

SOSTENIBILITÀ CHIAMA OGLIASTRA

 

Il premio, con le sue due categorie “confezionisostenibili” e “prodotti innovativi”, è aperto a progettisti e a creativi che vogliano presentare la propria idea singolarmente o abbinati a un’impresa, scelta tra quelle che si candideranno attraverso una vetrina online.

In palio l’accompagnamento alla prototipizzazione con supporto in denaro o forniture e l’esposizione al Salone dell’Innovazione di Villagrande.

Termine ultimo per le candidature 31 luglio.

 

 

Elini,Villagrande Strisaili (Ogliastra), 28 giugno – Far incontrare il meglio dellacreatività progettuale con le competenze e l’esperienza delle aziende dell’isolain un’ottica di valorizzazione delle tipicità ogliastrine e della sostenibilità:questo l’obiettivo principe della seconda edizione del Concorso PSO – Progetta la Sostenibilità Ogliastra,promosso e lanciato in questi giorni da GALOgliastra e dal Comune di Villagrande Strisaili.

 

Il Premio, inserito all’interno della Fiera  della Produttività sostenibile che si terrà a Villagrande dal 14 al 16 settembre, è articolato nelle sezioni “Confezioni sostenibili” e “Prodotti Innovativi”, alle quali possono iscriversi progettisti (singoli o in associazione) in forma autonoma oppure in collaborazione con imprese. Requisito fondamentale, per almeno una delle due parti, la residenza o la sede legale in Ogliastra.

 

Le confezioni (o le linee coordinate diconfezioni) studiate e progettate, dovranno essere in grado di esaltare le qualità del prodotto che contengono, la loro natura identitaria e il legame conil territorio. Stesso approccio per i prodotti, pensati per essere innovativi ed eco-sostenibili. Dal punto di vista della sostenibilità verranno valutati materie prime, ciclo produttivo, produzione sfridi, semplicità nell'uso, riusabilità, costi e consumi in fase di utilizzo, facilità di separazione dei singoli componenti al fine del conferimento come rifiuto a fine vita, trasportabilità e conservazione. Per quanto riguarda invece l’innovatività, l’idea dovrà risultate assolutamente originale e non dovrà ledere la proprietà intellettuale, i diritti su opere dell'ingegno o su invenzioni industriali di alcuno.

 

Obiettivo primario del GAL (GruppoAzione Locale) Ogliastra è difatti quello di favorire lo sviluppo sostenibile del territorio di competenza, inclusa la porzione non compresa nelle aree Leader (programma di iniziative comunitarie per lo sviluppo rurale) attraverso azioni e servizi volti a supportare la crescita della capacità imprenditoriale e di innovazione del territorio, attraverso la promozione delle eccellenze e la logica di rete e secondo principi di coesione sociale, qualità della vita, lavoro e ambiente.

 

“Il Concorso nasce dalla volontà di promuovere l’eccellenza locale nella produzione di prodotti e packaging ad alto contenuto di innovazione – commenta il Presidente del GAL Giuseppe Loi . Lamentarsi di uno scenario economico che langue senza attivarsi per cambiare non serve. In Ogliastra ci sono materie prime di alto pregio e aziende capaci che, anche grazie alla creatività progettuale dei nostri professionisti, possono agire da esempio virtuoso pertutti e invertire la parabola discendente che la nostra isola si trova ad affrontare. L’Ogliastra è un territorio ricco e affascinante che tuttavia rischia lo spopolamento in virtù della dislocazione altrove dei centri produttivi. Riconsegnare ai legittimi proprietari il timone della crescita è tra gli obiettivi principali del GAL e siamo certi che il Concorso e la Fiera di settembre potranno mostrare i frutti di questo lungo e complesso lavoro”.

 

 

Sulla Vetrina del Premio i progettisti che intendono iscriversi al concorso potranno conoscere ed entrare in contatto con l'impresa più adatta alla realizzazione del proprio progetto e, viceversa, le imprese potranno incontrare creativi capaci di migliorare la qualità dei propri prodotti.

 

In palio, per il migliore progetto di ciascuna categoria, una quota in denaro e una in forniture con accompagnamento alla realizzazione di un brevetto. Il GAL Ogliastra si attiverà inoltre per stimolare la collaborazione con enti di ricerca e promuovere la successiva fase di produzione di un prototipo per la confezione sostenibile vincitrice.

 

E per chi non dovesse farcela, un’ulteriore opportunità: un posto, per tutti i progetti candidati, al Salone dell'Innovazione che verrà allestito all'interno del Centro Fieristico di Villagrande Strisaili in occasione della Fiera della Produttività Sostenibile in programma dal 14 al 16 settembre.

 

Gli interessati possono fin da oggi e fino al 31 luglio inviare la propria candidatura, seguendo le indicazioni contenute nel regolamento e nella pagina del concorsoe procedere all’iscrizione nella Vetrina.

 

Per maggiori informazioni premio.pso@galogliastra.it

 

 

* * *


Contatti

 

Serena Orizi per GAL Ogliastra

Ufficio stampa

Ph: (+39) 3204205558

serenaorizi@yahoo.it- skype soloori

FB facebook.com/serena.orizi

 

Per informazioni sul Premio

via  Grazia Deledda, 2 - 08040 Elini
tel. e fax 0782.34068

premio.pso@galogliastra.it

 

 

 

 

 

 

GALOgliastra

Il GAL Ogliastra è un Consorzio volontario pubblico/privato con attività esterna, altamente rappresentativo dell’area in cui opera; ha una compagine sociale a maggioranza privata di cui fanno parte 170 soci, in rappresentanza di 19 Comuni, 2 Province, una Unione dei Comuni, l’Ente Foreste della Sardegna, l’ASPEN Nuoro-Ogliastra  e dei vari settori economici e sociali della Provincia dell’Ogliastra. È nato nel 1997 dalla seconda edizione dell’Iniziativa Comunitaria in materia di sviluppo rurale, denominata Leader II e con la terza edizione, quella denominata Leader+, ha consolidato il suo importante ruolo di sostegno, nel territorio ogliastrino, allo sviluppo economico e la lotta allo spopolamento delle aree rurali, attraverso la valorizzazione dei saperi locali nel campo dell’agricoltura e dell’artigianato, la valorizzazione della cultura locale e dell’ambiente.

Attualmente il GAL è impegnato nell’attuazione del Piano di Sviluppo Locale relativo alla Programmazione 2007-2013, finanziato nell’ambito degli Assi III E IV del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna.

L’obiettivo del GAL è quello di consolidare il proprio ruolo di promotore di iniziative di sviluppo in tutto il territorio della Provincia dell’Ogliastra, ricoprendo il ruolo di Agenzia di Sviluppo. Per perseguire tale obiettivo Il GAL ha anche assunto il ruolo di coordinamento dei diversi ambiti territoriali, come per esempio le Unioni dei Comuni, nella predisposizione di importanti progetti di sviluppo.

 

sede legale: località scala ‘e murta - 08045 Lanusei

sede operativa: via Grazia Deledda, 2 - 08040 Elini
cod. fisc. 91004750914  -  tel. e fax 0782.34068

info@galogliastra.it  www.galogliastra.it


Caricato il 28/06/2012

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Agricoltura
  • Ambiente e natura
  • Architettura ed edilizia
  • Cibo e alimentazione
  • Cronaca
  • Cultura
  • Locale
  • Tecnologia
  • Turismo