Smau

Banche e merchant italiani sposano la soluzione MyBank

 

Banche e merchant italiani sposano la soluzione di e-payment  MyBank



 Le principali banche Italiane e i merchant si preparano a partecipare alla fase pilota



COMUNICATO : Edimburgo, Milano e Parigi, 16 maggio 2012  



EBA CLEARING ha convalidato oggi alla conferenza EBAday a Edimburgo ed al Netcomm e-Commerce Forum a Milano il forte sostegno che la soluzione di e-payment MyBank ha ottenuto tra i principali operatori del mercato in Italia.

 


La comunità italiana supporta MyBank, attraverso le più importanti banche che sostengono l'iniziativa: Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Sondrio, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, Iccrea Banca, Banca Sella e BNL - Gruppo BNP Paribas
. Insieme, queste banche rappresentano oltre il 75% del mercato italiano dei pagamenti.


Esse saranno affiancate dalle principali aziende online italiane, come ad esempio Banzai.it (il più grande concentratore di shopping online in Italia), Fratelli Carli (il fornitore d’olio d'oliva con marchio "Olio Carli" leader in Italia per ordini online), IBS - www.ibs.it (il più grande venditore on-line di libri in Italia) e Il Gruppo 24 ORE (la principale organizzazione italiana dell'editoria multimediale specializzata in business, informazioni finanziarie e professionali).



"Siamo lieti di contribuire all’implementazione della soluzione MyBank in tutta Italia nel 2013", ha detto Marco Loro, responsabile dei pagamenti online e mobile, Banca Sella spa. "Riteniamo che questa soluzione paneuropea, darà alla nostra banca e ai nostri clienti aziendali un vantaggio competitivo in un mercato europeo pienamente integrato. Insieme, saremo in grado di offrire ai consumatori uno strumento altamente affidabile per tutti i loro acquisti online in tutta Europa. "


"
La comunità italiana di e-merchant è molto favorevole a questo metodo di pagamento elettronico semplice e sicuro, che ha il potenziale per essere utilizzato dai consumatori ovunque in Italia e in Europa", ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente dell’associazione italiana per l’e-commerce Netcomm. "MyBank consentirà agli esercenti italiani di espandere più facilmente il proprio business e di raggiungere anche i clienti che non si sentono a proprio agio utilizzando uno degli attuali metodi di pagamento online"

 

 

In questo modo, l'iniziativa MyBank mira a soddisfare sia le esigenze del programma di digitalizzazione del Governo italiano e, al tempo stesso, gli obiettivi politici della Commissione europea come indicato nel Libro verde "Verso un futuro integrato per i pagamenti con carte, internet e mobile" . 



Fin dall’annuncio del nostro progetto all’EBAday lo scorso anno, abbiamo ricevuto sempre  maggior supporto all’idea di istituire un servizio bancario online basato sul pagamento elettronico” ha detto Giorgio Ferrero, Presidente di EBA CLEARING, all’Assemblea degli Azionisti di Edimburgo il 14 maggio 2012. “La comunità europea dei merchant, che abbiamo consultato fin dall’inizio e che sono coinvolti nel progetto pilota, hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa. Vorrei aggiungere, inoltre, che un crescente numero di Governi e di Enti Pubblici iniziano a considerare una soluzione di e-payment europeo come parte della loro strategia per migliorare i loro servizi amministrativi e, nello stesso tempo, diminuire i loro costi. Siamo orgogliosi che tutto sia pronto per il lancio del progetto pilota “MyBank” il 4 giugno, a un solo anno di distanza dalla partenza dell’iniziativa di e-payment.”

 

L'annuncio del Presidente di EBA CLEARING è stato seguito dalla prima transazione di prova “MyBank” tra due banche, che ha avuto luogo presso

l’EBAday il 15 maggio 2012. La dimostrazione ha coinvolto la francese BRED Banque Populaire e l'italiano Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) e ha segnato il preludio alla fase pilota del progetto tecnico MyBank, che inizierà il 4 giugno 2012. Si prevede di rendere disponibile successivamente la soluzione MyBank ai consumatori in tutta Europa dagli inizi del 2013.

RIGUARDO A MYBANK

MyBank è una soluzione di pagamento elettronico che renderà più facile e più sicuro vendere e acquistare beni e servizi su Internet a livello paneuropeo. La soluzione permetterà ai clienti di pagare i propri acquisti online tramite il loro online banking abituale o la loro applicazione per i pagamenti.


In una prima fase, MyBank supporterà l'avvio dei bonifici SEPA e la creazione di mandati SEPA Direct Debit, ma la soluzione è multi-funzionale, e dunque l'inizializzazione di pagamenti tramite altri dispositivi (ad esempio smartphone, tablet) e di operazioni in altre divise potrà seguire in una fase successiva.

Per ulteriori informazioni su MyBank, si prega di visitare il sito:
www.mybankpayments.eu

RIGUARDO A
EBA CLEARING
 

EBA CLEARING è un fornitore di soluzioni di pagamento pan-europeo. L'azienda è di proprietà di 65 delle principali banche operanti in Europa. EBA CLEARING gestisce la più grande infrastruttura di elaborazione per i pagamenti al dettaglio in euro in termini di partecipazione: oltre 4.700 banche in Europa sono collegate ad uno o più dei suoi servizi per SEPA STEP2

Per ulteriori informazioni su EBA CLEARING, si prega di visitare il sito:
www.ebaclearing.eu

RIGUARDO AGLI ESERCENTI ITALIANI

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri di Internet in Italia, conta su oltre 300 collaboratori con un fatturato complessivo nel 2010 pari ad oltre 80 milioni di Euro. Con 13.268.000 Utenti Unici si classifica ai primi posti  tra i player del web italiano (dati Audiweb - View di Marzo 2012). Banzai punta sulla crescita del web italiano con un progetto integrato che permetta di sviluppare le attività media online in sinergia con le attività di e-commerce e i servizi web. Banzai basa le proprie attività media su alcuni fra i brand più noti nel panorama web tra cui Liquida, Studenti, PianetaDonna, Giallozafferano, Cookaround, Altervista, Soldionline, Zingarate, Filmtv , Saperlo e PianetaTech oltre a quelli leader nell’e-commerce quali ePrice, Saldi Privati e Sitonline.

http://banzaiadvertising.com/

 

IBS.IT. IBS.IT, nato nel 1998, è il sito leader nella vendita online di libri e prodotti audiovisivi: offre oltre 6 milioni di prodotti fra cui libri italiani e in lingua inglese, eBooks, CD musicali, MP3, DVD, Blu-ray e videogiochi.

www.ibs.it 

Fratelli Carli. Dal 1911 leader della vendita a distanza di Olio di oliva e altri prodotti alimentari. Una storia di successo che dall’Italia arriva direttamente sulla tavola dei consumatori più esigenti in Italia e in molti paesi all’estero. Dagli anni 90 un fantastica operazione di diversificazione ha visto nascere Mediterranea un nuovo mondo di efficacia cosmetica per la cura delle consumatrici più esigenti .La relazione con il cliente è la base di una storia di successo.

www.oliocarli.com 

24 ORE Group Il Gruppo 24 ORE è il principale gruppo editoriale multimediale attivo in Italia nel settore dell’informazione economica, finanziaria, professionale e culturale. Edita il giornale Il Sole 24 ORE, quotidiano economico leader nell’informazione economica, finanziaria e normativa. L’offerta informativa è integrata anche con l’Agenzia di stampa Radiocor, il portale www.ilsole24ore.com e l’emittente radiofonica Radio 24.

Nei servizi ai professionisti, alle imprese e nell’editoria specializzata occupa una posizione di mercato fortemente competitiva con i suoi libri, riviste, banche dati, servizi on line, corsi di formazione e software gestionali.

A questo si aggiunge una presenza importante nell’organizzazione di mostre e appuntamenti culturali e nella gestione di grandi patrimoni di immagini, realizzata attraverso Alinari 24 ORE  e 24 ORE Cultura.

www.ilsole24ore.com 

Netcomm - Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Non è un caso che, sin dalla costituzione, ha ottenuto il patrocinio di ASSINFORM e della sua Commissione servizi e contenuti multimediali ANEE, attiva su questi temi già dagli anni Novanta. Oggi Netcomm aderisce ad Assinform, parte di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico. Stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale. Definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce. Operare presso i media per una corretta comunicazione. Operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale. Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it

www.consorzionetcomm.it

CONTATTO:
Annick Moes,
Tel: +49 151 16 31 15 26
(a.moes@abe-eba.eu)



Ufficio Stampa Netcomm

Mirandola Comunicazione

Simona Miele

Tel.: 348 – 2509895

Simona.miele@mirandolacomunicazion.it

Skype: simomiele

 



Caricato il 16/05/2012

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Economia e finanza
  • Tecnologia