Gioventù Musicale d'Italia sede di Modena

Aspettando Don Giovanni

Aspettando Don Giovanni

In attesa della diretta satellitare dal Teatro alla Scala di Milano, al Cinema-Teatro Michelangelo, la Gioventù musicale di Modena propone un pomeriggio e una sera di approfondimento e spettacolo, non senza buffet.


Modena, 1 dicembre 2011 – La Gioventù Musicale di Modena  propone una domenica dedicata al Don Giovanni di Mozart, l’opera che aprirà la stagione del Teatro alla Scala il 7 dicembre, e che sarà trasmessa in diretta via satellite al cinema Tetaro Michelangelo. In programma il 4 dicembre al Teatro San Carlo, alle ore 17.30 e a ingresso libero, l’incontro Aspettando il Don Giovanni, a cura della musicologa Carlida Steffan; al termine, un buffet a offerta libera in attesa dello spettacolo Don Giovanni Ein musikalischer Spass che alle 21.00, la compagnia I Sacchi di Sabbia presenterà nello stesso luogo. Il 7 dicembre, giorno di S. Ambrogio, tradizionale data di inaugurazione della stagione scaligera, la diretta satellitare della Prima dell’opera, diretta da Daniel Barenboim, con la regia di Robert Carsen, al cinema Michelangelo.



Aspettando il Don Giovanni di Mozart è a cura della musicologa Carlida Steffan, e presenterà l’opera mozartiana con esempi musicali, ascolti e proiezioni di esecuzioni storiche e di regie più o meno “trasgressive” nell’interpretazione del capolavoro mozartiano. Questo primo, “interattivo”, appuntamento sarà seguito alle ore 20 da un “aperitivo tardivo”, a offerta libera, allestito da Cooperativa Oltremare, prosciuttificio Davide Nini, Cantina Villaboni, Compagnia del Taglio.



La sera del 4 dicembre sarà animata da un’inconsueta parodia del Don Giovanni messa in scena dalla compagnia I Sacchi di Sabbia sottotitolata Ein musikalischer Spass. Nello spettacolo una piccola, anomala corale di sei giovani attori si confronta con una riduzione strumentale del Don Giovanni, che imita fino allo sfinimento, nella versione eseguita da Karajan nel 1986. Dalla “recitazione del suono”, affidata esclusivamente alla mimica degli attori, a cui si unisce il tentativo di riprodurre il rumore dello strumento, e con l'ausilio della proiezione del libretto sullo sfondo, si arriva a una versione dell'opera che riesce a evocare l'essenza del grande personaggio mozartiano. Il linguaggio proposto dai Sacchi di Sabbia è in continua oscillazione tra comico e tragico, tradizione e ricerca, mettendo in armonia arti visive, danza, musica, con i luoghi performativi inconsueti, con uno sguardo attento al territorio in cui l'evento è messo in scena. I Sacchi di Sabbia - alias Giovanni Guerrieri, Giulia Gallo, Vincenzo Illiano, Gabriele Carli, Federico Polacci, Giulia Solano - si sono distinti sul piano nazionale per la ricerca improntata alla reinvenzione di una scena popolare contemporanea fino ad aggiudicarsi il Premio UBU nel 2003.



Mercoledì 7 dicembre occhi e orecchie saranno puntati alla rappresentazione scaligera dell’Opera, con la diretta della Prima del Teatro alla Scala che potrà essere seguita dal pubblico modenese, in prima fila, grazie al collegamento via satellite in alta definizione: il Don Giovanni di Mozart (1756-1791) diretto da Daniel Barenboim con regia di Robert Carsen sarà in questo modo alla portata di tutti – e a 10 euro anziché 1.000! - grazie alla collaborazione tra Gioventù Musicale e Cinema Teatro Michelangelo, dalle 17.30 alle 21.15 circa. Lo spettacolo sarà introdotto da una presentazione dell’opera a cura di Carlida Steffan.



I biglietti per lo spettacolo dei Sacchi di Sabbia, da 10 a 15 euro, sono in vendita presso la sede della GMI dal martedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19,30  e il sabato dalle 10 alle 12,30, oltre che al teatro San Carlo, a partire dalle ore 19,30 di domenica 4. La sede della GMI è in Rua Muro, 59, tel 059 9781690, e-mail info@gmimo.it.

Solo il giorno del concerto: 331 3345868



Caricato il 02/12/2011