Loquis

Verona

L'orma sonora di Verona
nell'atlante digitale di Loquis

L’app di travel podcasting arricchisce la sua Factory di storie geolocalizzate con il canale “100 voci per 100 luoghi”,  un progetto esteso a tutta l’Italia per la giornata internazionale della voce

Verona, 16 aprile 2024 - «Se pensi che esista una città dove sembra che i dolori siano più lievi, dove tutto sembra fatto per passeggiare, guardare il cielo, il fiume e cercare qualcuno con cui condividere un caffè o un bicchiere di vino, questa è Verona». Così la voce di Filippo inizia a raccontare la città, una voce che corre ma al contempo rimane “sul posto”. l’identità corale su Loquis, nelle storie raccontate da chi abita o attraversa un territorio e ne lascia orma sonora alla comunità degli altri viaggiatori.

In occasione della giornata internazionale della voce, l’app di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini e fondata con Fabrizio Cialdea inaugura  il canale “100 voci per 100 luoghi”: 100 nuovi podcast, uno per ogni capoluogo di provincia italiana, pubblicati in contemporanea per tracciare una nuova mappa di storie, tradizioni e curiosità. Ogni contributo è curato dai professionisti e professioniste della voce che fanno parte della Loquis Factory, un network appassionato e creativo per il podcasting autoriale di viaggio che espande i numerosi contenuti già offerti spontaneamente dagli utenti. Tra i vari contributi, l’atlante di luoghi parlanti ospita una sezione dedicata a Verona con affondi curati da Filippo Ferraresi. 

Scrittore e storyteller, Ferraresi si occupa di portare avanti progetti e storie che hanno tutti un elemento in comune: essere fortemente calati nella realtà. «Per me Verona è stata la città della giovinezza, la città che mi ha reso quello che sono ora. È dove ho imparato a desiderare, a rifiutare e ad accettare. È dove ho conosciuto personaggi straordinari, che poi hanno anche creduto in me. È dove ho cominciato a credere di scrivere per davvero» spiega. Castelvecchio, Piazza Erbe, la casa di Giulietta. Una città che, scoperta via dopo via, al di qua e al di là dell’Adige, riesce a dare la possibilità al tempo di fermarsi e farsi immortale. 

Con la sua architettura gotica e romantica, Verona ti accompagna nei suoi vicoli che si trasformano in una scenografia medievale, permettendoti di viverla non solo attraverso i monumenti storici, ma anche nei suoi piccoli bar, nel rosso dei suoi spritz, nei suoi locali animati dagli studenti di Belle Arti e jazzisti che condividono la notte. Un luogo in cui interessi, generazioni, culture e persone fondono momenti e spazi, accompagnati dal dolce sorriso notturno dell’Arena di Verona, prima casa dell’Aida e simbolo della città scaligera. 

Così Filippo ci accompagna per mano in un mix che fonde mito, storia, architettura, paesaggio e letteratura oltre l’idea del viaggio come bene di consumo e il format della recensione geolocalizzata, per un incontro vero con l’identità territoriale e la sua comunità. 

All’insegna di un nuovo umanesimo digitale, Loquis invita tutti gli amanti dell’immenso patrimonio che precede e accompagna quello visibile, nelle storie di chi ha edificato parte dell’immaginario legato a un particolare luogo, a offrire la propria versione. Questo atlante sonoro ha infatti pagine infinite ancora da scrivere. Un’opportunità aperta a tutti i podcaster su Loquis per contribuire ad arricchire il racconto delle storie del mondo, per essere parte attiva di questa esperienza unica, contribuendo con il racconto dei propri luoghi a ispirare chi viaggia a riscoprire la bellezza del reale con occhi nuovi.

***

Loquis è la prima piattaforma aperta e gratuita di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini, pioniere dell’innovazione in Italia, che raccoglie le storie dei luoghi del mondo. Chiunque può accedere e iniziare a raccontare il suo luogo contribuendo a realizzare un atlante sonoro che arricchisce l’esperienza del viaggio e offre un nuovo canale per la valorizzazione del territorio. La piattaforma è stata sviluppata interamente in house e cerca storie e percorsi di senso, per una dimensione rinnovata del viaggiare, verso un approccio totalmente screenless, utilizzando in maniera umanistica le nuove tecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Vanno in questa direzione il Loquis Assistant che permette di cercare storie esclusivamente attraverso la voce e il team di ricerca e sviluppo dei Loquis Labs che utilizzano le nuove tecnologie disponibili mettendole al servizio del racconto del mondo, con voci sempre più naturali disponibili in 7 lingue.

Per maggiori informazioni

Mirandola Comunicazione | loquis@mirandola.net | Tel: +39 0524 574708 
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | Tel: +39 335 8208190
Carlotta Minuzzo | carlotta.minuzzo@mirandola.net | Tel: +39 392 0504231

Caricato il 11/04/2024

Condividi

Organizzazione

Immagini