Drusian

Nasce un nuovo brand: Tenuta di Cart, il nuovo progetto di Francesco Drusian

Nasce un nuovo brand: Tenuta di Cart, il nuovo progetto di Francesco Drusian

 

Lo Spumante Rosato “Rose Mari” è il primo dei quattro vini previsti dal progetto, frutto esclusivo di uve Pinot Nero caratterizzato da una ricca espressione fruttata che si armonizza elegantemente con note minerali sottili.

Non solo un vino, ma una storia delle montagne, dei venti e delle stelle per valorizzare il territorio sito ai piedi delle Dolomiti Bellunesi.

 

Feltre (BL), 23 aprile 2024. Nasce il nuovo progetto di Francesco Drusian, terza generazione al timone della storica Azienda Agricola Drusian dal 1988, sita nel cuore delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e una delle realtà più grandi della Denominazione DOCG. Si tratta di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un territorio sito ai piedi delle Dolomiti Bellunesi, in particolare nella frazione di Cart, Feltre (BL) dove nasce Tenuta di Cart. Durante il Vinitaly, tenutosi a Verona dal 14 al 17 aprile 2024, è stato presentato il primo prodotto del nuovo brand, lo Spumante Rosato Rose Mari già conosciuto in casa Drusian, ora con una nuova veste.

I vigneti in questa area crescono in un ambiente con caratteristiche climatiche e geografiche assimilabili a quelle delle zone vitivinicole del vicino Alto Adige. Le viti hanno radici profonde, tenaci come il tempo e i filari si snodano come sentieri segreti raccontando la storia di una terra unica, accarezzata da un timido sole che si fa largo tra le montagne”, spiega Francesco Drusian, che da sempre ha manifestato una profonda dedizione al territorio impegnandosi attivamente nella sua promozione e valorizzazione, dapprima nella sua terra d’origine e oggi nel Feltrino. “Ho deciso quindi di dare vita a questo nuovo progetto in un angolo di paradiso di cui mi sono innamorato e in cui credo profondamente. Parlo di Tenuta di Cart”.

Francesco acquistò questo terreno nel 2015, sicuro di aver trovato il contesto ideale per realizzare il suo sogno di produrre vini di eccelsa qualità distinti dal suo tocco personale, conferendo un'identità distintiva a due varietà di uve: Pinot Nero e Pinot Bianco. Con queste due tipologie, il nuovo marchio prevede la realizzazione futura di due vini fermi, un Pinot Nero e un Pinot Bianco in purezza e uno Spumante Metodo Classico, oltre allo Spumante Rosato già disponibile.

L’etichetta scelta per il Rose Mari si ispira alla silhouette delle montagne che si intravedono già all’inizio del viale che porta alla Tenuta, costeggiato a destra e sinistra da vigneti, e al perimetro stilizzato della proprietà. Il colore rosa ricorda la magia dell’alba che illumina le vette innevate, mentre la particolare tonalità ramata, che enfatizza la struttura geologica della dolomite, mette in rilievo i pendii. Questa continua in alto nella capsula, manifestandosi con una sottile effervescenza, in omaggio alle delicate bollicine di questo Spumante che riflette la personalità forte e allo stesso tempo gentile di Maria, moglie di Francesco, che è stata d’ispirazione per la scelta del nome.

Frutto esclusivo di uve Pinot Nero, viene proposto nella versione Extra Dry e si distingue per una struttura equilibrata. Il suo profilo aromatico, caratterizzato da una ricca espressione fruttata, si armonizza elegantemente con note minerali sottili. Un'esperienza di raffinata sobrietà che cattura, infine, un perlage di persistenza duratura, grazie al Metodo Martinotti-Charmat lungo con cui è realizzato.

***

Tenuta di Cart è un progetto nato nel 2024 da Francesco Drusian, finalizzato alla valorizzazione di un territorio che si trova ai piedi delle Dolomiti Bellunesi, in particolare nella frazione di Cart, Feltre (BL).

Per maggiori informazioni: www.tenutadicart.it / info@tenutadicart.it

Ilaria Milanese
T: 378 3059055
M: ilaria.m@drusian.it

Caricato il 19/03/2024

Condividi

Organizzazione

Immagini