SMILY Academy

ITIR, centro interdipartimentale dell'Università degli Studi di Pavia è il primo Istituto partner dell'acceleratore indigeno, SMILY Academy, per imprese giovanili: “il futuro è di chi si trasforma”

ITIR, centro interdipartimentale dell’Università degli Studi di Pavia è il primo Istituto partner dell'acceleratore indigeno, SMILY Academy, per imprese giovanili: “il futuro è di chi si trasforma”.

Firmato oggi nell'ambito di SIOS, StartupItalia Open Summit, a Milano, un accordo simbolico triennale tra ITIR e SMILY Academy. 

È la prima volta che si costituisce una tale alleanza. Il Centro Interdipartimentale di Ricerca “ITIR – Institute for Transformative Innovation Research”, dell’Università degli Studi di Pavia, con presidente il Prof. Stefano Denicolai, è, infatti, il primo Centro di ricerca al mondo a sottoscrivere simbolicamente un'alleanza triennale con il Forum internazionale delle popolazioni indigene sulla Giustizia Climatica, ONG presieduta dal noto leader per il clima Rituraj Phukan e co-fondato da Jadav Molai Payeng, il leggendario The Forest Man of India, che in 40 anni ha risposto all'emergenza climatica piantando un'intera foresta e preservando così wildlife e biodiversità.

Il Forum rappresenta fino a 370 milioni di persone ed ha sede in India, ad Assam.

L'accordo con l'ITIR è finalizzato a sostenere le iniziative imprenditoriali giovanili del programma speciale del Forum: SMILY Academy, acronimo di “Sustainable Mindset and Inner Level for Youth”, presieduto dalla Prof.ssa Claudia Laricchia, prima persona occidentale a capo della cooperazione strategica del Forum indigeno.

Il futuro è di chi si trasforma - dichiara il Prof. Denicolai -, e l’innovazione trasformativa è una risorsa capace di avvicinare un futuro più sostenibile, specie sotto chiavi di lettura originali dove “salvare il pianeta” significa creare opportunità dirompenti, anziché accettare passivamente privazioni in virtù di fini nobili. . Con questo accordo, ci impegniamo, attraverso un paradigma di cambiamento in cui la trasformazione di business, la trasformazione digitale e la transizione verso una reale sostenibilità sociale ed ecologica sono un tutt'uno inscindibile, a contribuire a rafforzare la tutela di  biodiversità e foreste che, ricordiamolo, per l'85% sono detenute e protette proprio dalle popolazioni indigene con cui firmiamo quindi questo accordo. L’obiettivo è comune: stiamo lavorando per  le nuove generazioni, il futuro dell’umanità,. Per questo crediamo in SMILY Academy e ne supportiamo la missione, convinti che SMILY rappresenti un’ottima piattaforma per raggiungere questo obiettivo”.

La missione comune di proteggere e rafforzare la diversità trova in questo accordo triennale nuove risorse capaci di supportare un cambiamento reale a vantaggio delle popolazioni indigene e del patrimonio dell’umanità che tutelano, anche attraverso il supporto congiunto di eco-imprese giovanili di nuova concezione.

La visione, il metodo e le progettualità di alto livello del Prof. Denicolai fanno dell’ITIR il partner ideale per SMILY Academy - dichiara la Prof.ssa Laricchia -, per far leva su tecnologia e ricerca per aumentare i livelli di sostenibilità e competitività delle eco-imprese giovanili che formiamo.

Con questo obiettivo, saremo ad Assam, in India, dal 20 al 26 marzo 2024, con una delegazione della classe imprenditoriale del futuro e di innovatori e designer: 50 persone tra giovani sotto i 30 anni provenienti da Africa, America Latina, India, Europa, che lavoreranno per creare imprese sostenibili a partire dal lavoro su 3 sfide che gli indigeni ci hanno fornito: siccità, inondazioni e women empowerment. Sfide che necessitano senza dubbio di una innovazione etica e disegnata sulle esigenze del Pianeta e della natura, di cui l'umanità è parte, anche se qualche volta se ne dimentica”.

Assam, con il suo parco nazionale di Kaziranga tra i primi 10 al mondo per biodiversità, le sue 101 piante medicinali, la sua wildlife e le 97 comunità indigene composte da oltre 20 milioni di persone, è il luogo iconico dove l'ITIR porterà il suo approccio innovativo e la tecnologia, per piantare nelle foreste di The Forest Man, il seme di strumenti e approcci innovativi capaci di contribuire a generare risorse in grado di proteggerne il valore vitale, in linea con le tracce di futuro costruite da SMILY Academy.

L'accordo tra ITIR e la NGO indigena, per SMILY Academy, è stato siglato oggi nell’ambito di SIOS a Milano e segna una nuova direzione di rigenerazione allo sviluppo che parta da una profonda revisione dei paradigmi a cui siamo abituati. 

Caricato il 21/12/2023

Condividi

Organizzazione

Immagini