Nicola Tanzini - Fotografo

BaldiLibri incontra Nicola Tanzini

BaldiLibri incontra Nicola Tanzini

Mercoledì 12 aprile alle ore 18.30, BaldiLibri in collaborazione con Gallerie d'Italia - Vicenza, presentano a Palazzo Leoni Montanari (Contrà Santa Corona, 25), il libro di Nicola Tanzini "I Wanna Be An Influencer", Skira. 

Benedetta Donato e Dario Bertocchi dialogano con l'autore

“I Wanna Be An influencer” è un libro che attraverso la fotografia, ci accompagna dentro il mondo della psicologia delle masse, rivelando l’ormai innegabile influsso di un fenomeno collettivo, la corsa al selfie nei luoghi iconici per affermarsi come “influencer”, sul comportamento di chi oggi sceglie le sue mete turistiche. Ne emerge un quadro sorprendente, inquietante per certi versi, ma significativo perché testimonia un cambiamento profondo nella percezione e nel significato stesso delle destinazioni e dell’esperienza turistiche.

Nicola Tanzini indaga sulla relazione tra la figura contemporanea dell’influencer e le recenti trasformazioni che interessano l’esperienza turistica. Quali sono le mete turistiche scelte dagli influencer? Come reagiscono i “follower” alla scelta di tali destinazioni? Prendendo in esame la rete virtuale di Instagram, l’autore si concentra sulla capacità degli influencer di conquistare una popolarità tale da renderli capaci di influire sul comportamento e sulle scelte di un gruppo di utenti che interagiscono con il social network. Nello specifico Tanzini analizza il fenomeno della mutazione delle mete turistiche e della fruizione delle stesse in base alle scelte effettuate dai personaggi di riferimento della rete. Il fotografo ha viaggiato per i luoghi più ricercati dagli influencer (e dalla massa di “aspiranti”).

Tanzini ha registrato, in sostanza, il dietro le quinte delle gallerie Instagram più cliccate, rivelandone la realtà nuda e cruda. Tramite una serie di appostamenti mirati, ha documentato il continuo susseguirsi di avventori a caccia dello scatto perfetto, scoprendo che in realtà quella “perfezione” si identifica nella ricerca di replicare al meglio luoghi e pose già ampiamente diffusi e approvati sul web, quasi aderendo ad un protocollo. Il soggetto, perlopiù di giovane età, è accompagnato solo dal proprio smartphone o, nel migliore dei casi, da una vera e propria squadra di lavoro che include, talvolta, persino un fotografo professionista. Il solo scopo del viaggio consiste nella dimostrazione, fotografica, di esser stati in quel posto. 

Un fenomeno che ha modificato il concetto stesso di destinazione turistica, non più scelta in base al suo valore storico culturale, ma in base al suo livello di “instagrammabilità”,  tappa obbligata in quanto “eletta” come tale dall’influencer di riferimento, nel quale il nuovo turista vuole identificarsi. Ed è lo stesso influencer a farsi nuova guida turistica confezionando e suggerendo percorsi acchiappalike. 

Per confezionare le 110 immagini del libro Tanzini scatta esclusivamente in bianconero, prendendo le distanze dall’universo dei filtri, del ritocco e delle alterazioni cromatiche in cui i suoi soggetti si destreggiano quotidianamente. L’autore si limita alla registrazione oggettiva della scena, lasciando affiorare la domanda di quanto effettivamente il mondo social risponda al bisogno di appartenenza e di affermazione dei suoi protagonisti. 

Prenotazione obbligatoria via mail ad info@baldilibri.it oppure con sms o whatsapp al 3383946998

Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana. Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada. Nel 2018 ha pubblicato Tokyo Tsukiji ( a cura di Benedetta Donato, ContrastoBooks), l’ultimo reportage fotografico sul mercato ittico più grande del mondo. Le sue opere fanno parte di alcune collezioni museali, tra cui si ricordano: il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova e il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste. I Wanna Be An Influencer è il suo secondo libro (Skira, 2022).

Benedetta Donato 

Curatrice e critica di fotografia, si occupa di mostre e progetti editoriali in ambito di cultura visiva. Direttrice del RCA – Romano Cagnoni Award, Premio Internazionale di Fotogiornalismo, promosso dalla Fondazione Romano Cagnoni di cui è membro del Consiglio di Amministrazione. Collabora con diverse realtà del settore, come musei, gallerie e festival. Tra le sue ultime pubblicazioni: Enciclopedia dell'Arte Contemporanea Istituto dell'Enciclopedia Italana – Treccani, Corriere della Sera e Nikon per “Accademia di Fotografia” 2022 – 2023. Lettrice portfolio, membro della giuria in eventi internazionali, è inoltre nominator per il Leica Oskar Barnack Award. Dal 2015 firma la sua rubrica per la rivista IL FOTOGRAFO, Gruppo Sprea Editore.

Dario Bertocchi

Dario Bertocchi è ricercatore presso l’Università di Udine e docente a contratto presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Collabora con varie università italiane per diversi progetti europei, nel campo del turismo e dei beni culturali, studiando in particolare la capacità di carico delle destinazioni, la sostenibilità ambientale e la comprensione dei comportamenti umani nei luoghi turistici.

Ufficio stampa 

Mirandola Comunicazione

http://www.mirandola.net

Sara Bottarelli | sara.bottarelli@mirandola.net | 3668759715

 



Caricato il 05/04/2023

Condividi

Immagini