Federazione Gomma Plastica

Il caro energia mette in ginocchio l’industria di trasformazione delle materie plastiche

Il caro energia mette in ginocchio l’industria di trasformazione delle materie plastiche con rischi su tutta la filiera e impatti rilevanti su altre industrie quali l’alimentare, l’edilizia, la sanità e l’automotive

L’allarme di Unionplast, l’Associazione di settore parte di Federazione Gomma Plastica

Milano, 21 marzo 2022 - Unionplast, associazione che, nell'ambito di Confindustria, rappresenta le imprese italiane di trasformazione delle materie plastiche, comparto di grande rilievo nel sistema manifatturiero nazionale, secondo solo alla Germania nel contesto europeo, è molto preoccupata della situazione drammatica causata dal caro energia.

“La crisi dei prezzi dell’energia sta colpendo gravemente anche il settore industriale della trasformazione delle materie plastiche, un comparto fortemente energivoro che conta oltre 5.000 imprese, più di 100.000 addetti ed è di supporto essenziale per altri settori industriali strategici del Paese quali l’alimentare, l’edilizia, la sanità, l’automotive”. È il grido di allarme di Marco Bergaglio, Presidente di Unionplast.

A tale shock energetico si uniscono i problemi legati alla carenza delle materie prime, già iniziata lo scorso anno e che ora è intensificata dalla guerra in Ucraina, con impatti purtroppo rilevanti sia sui costi delle stesse che sulla loro disponibilità, anche a causa dei crescenti problemi in tutta la filiera logistica mondiale. 

“L'aumento incontrollato dei costi energetici e la crescente difficoltà di reperimento delle materie prime – prosegue Bergaglio – è un mix micidiale per il nostro settore e crea il rischio concreto di non essere in grado di far fronte alle richieste dei nostri clienti, aziende che operano in comparti industriali di forte impatto sul consumatore finale. Questa situazione ha inevitabili conseguenze anche sui prezzi dei nostri prodotti, per non subire pesanti perdite che metterebbero a rischio le imprese del comparto".


***

FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA

Costituita nel 2005 dall’aggregazione di Assogomma e Unionplast, Federazione Gomma Plastica è l’organizzazione di categoria in ambito confindustriale, che sostiene gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche ed Affini, un comparto che in Italia conta 140.000 addetti.
Grazie alle sue due componenti primarie, Assogomma e Unionplast, la Federazione vanta oltre 70 anni di esperienza di attività quotidiana nella promozione e nella tutela dei Settori rappresentati: sono 457 le imprese aggregate dei due comparti che aderiscono alla Federazione e che occupano circa 45.000 addetti, tutte accomunate da un concreto impegno volto alla crescita, in un’ottica di Sviluppo Sostenibile.

Obiettivo primario della Federazione e delle Associazioni federate è soddisfare le esigenze delle Aziende associate fornendo loro consulenza, informazioni e pubblicazioni, organizzando eventi ed iniziative e sostenendo progetti strategici aventi come scopo primario la crescita del sistema industriale rappresentato. Attraverso il monitoraggio e la partecipazione attiva alla realizzazione di processi di normazione, regolamentazione e standardizzazione, la Federazione si impegna a perseguire la crescita e il miglioramento del settore anche in ottica legislativa e di presidio dei temi industriali più rilevanti. In quest’ottica la Federazione e le Associazioni federate sono un riferimento, nel contesto di Confindustria, verso le istituzioni europee, nazionali e locali.
La Federazione rappresenta il settore nella stipula del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle industrie della Gomma e della Plastica, curandone anche la stesura.
Federazione Gomma Plastica è il naturale punto di incontro per gli Imprenditori e i Manager dei due Settori, favorendo un’attività di networking, che trova un suo riferimento concreto negli organi sociali e nei numerosi gruppi di lavoro e merceologici.  
Per il numero di addetti coinvolti dal comparto rappresenta una delle più importanti Federazioni di Settore di Confindustria, oltre a svolgere un ruolo primario nel contesto dell’industria manifatturiera italiana, seconda in Europa solo alla Germania e tra le top sette al mondo.

Unionplast
Unionplast, Associazione senza scopo di lucro fondata nel 1945, è l’Unione Nazionale dei trasformatori di plastica italiani, riconosciuta e aperta a tutte le imprese interessate all'industria delle materie plastiche e delle resine sintetiche. L’Associazione conta 21.000 addetti, in rappresentanza di circa 110.000 addetti complessivi del comparto. 
La disponibilità a trovare sempre soluzioni innovative e funzionali, la fermezza, la chiarezza e la profonda competenza tecnica, anche in relazione agli aspetti ambientali e di sostenibilità, insieme alla capacità di interloquire con i decisori politici e istituzionali europei e italiani, sono tratti che contraddistinguono Unionplast e che l’hanno resa punto di riferimento nell’intera filiera di trasformazione delle materie plastiche, incluse le materie plastiche di riciclo. Grande è la varietà di prodotti di questo comparto industriale: prodotti semifiniti e finiti e applicazioni in vari campi, quali i sistemi di tubazioni per l'edilizia, per l'industria, per acquedotti e gasdotti; prodotti per l'imballaggio (cassette, contenitori, film, sacchi, sacchetti, ecc.), per l'agricoltura (teli, reti, tubi, filtri, serbatoi, ecc.), per i trasporti (protezioni, finiture, interni, ecc.), per le infrastrutture (pali, sostegni, serbatoi, scarichi, ecc.); prodotti per costruzioni (isolamento termico, lucernai, grondaie, serramenti, pannelli di rivestimento interni ed esterni, pavimenti, ecc.).
Dalla sua fondazione si propone di difendere e promuovere il comparto dei prodotti realizzati con materie plastiche, offrendo un servizio diretto di consulenza, ascolto e supporto alle richieste specifiche delle aziende del settore, anche collaborando con gli enti di normazione. 
Dal 2004 Unionplast è tra i soci fondatori di IPPR, Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, ente senza fini di lucro che mira a consolidare la diffusione dell’impiego di polimeri riciclati nell’industria nazionale e a far conoscere questi materiali presso la committenza pubblica e privata.

Ufficio Stampa di Federazione Gomma Plastica - Mirandola Comunicazione
Martina Botti

martina.botti@mirandola.net
+39 345 7258786

Sara Antonelli
sara@mirandola.net
+39 329 4858838

 

Caricato il 21/03/2022

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Società