D-Orbit

Il satellite VZLUSat-2 si aggiunge al manifesto di volo di ION Satellite Carrier per la prossima missione di trasporto orbitale di D-Orbit

Fino Mornasco, 04 gennaio 2022: La società di logistica spaziale D-Orbit ha eseguito con successo l'integrazione “last minute” di un satellite aggiuntivo a bordo della piattaforma ION Satellite Carrier, il cui lancio è previsto nella prossima missione Transporter-3. L’integrazione è stata richiesta da Spaceflight, lanciatore statunitense, dopo che il suo veicolo di trasferimento orbitale, che avrebbe dovuto trasportare il payload in orbita, ha registrato una perdita proveniente dal sistema di propulsione in seguito alla quale l'azienda ha scelto di sbarcare la piattaforma dal razzo vettore Falcon 9.

D-Orbit e Spaceflight hanno prontamente collaborato per ospitare a bordo di ION il VZLUSat-2, un CubeSat 3U del Czech Aerospace Research Centre (VZLU) in collaborazione con Spacemanic.

Il team di D-Orbit, che era a Cape Canaveral per l'integrazione di ION sul Falcon 9, ha dovuto lavorare con una scadenza molto stretta, ma è stato comunque in grado di integrare con successo il nuovo payload a bordo della propria piattaforma senza alcuna interruzione delle attività in corso.

"Siamo felici di aver unito le forze con Spaceflight per ospitare VZLUSat-2 su ION; questo tipo di collaborazioni incarnano davvero lo spirito dell'industria New Space e, grazie a tutte le parti coinvolte, tutto è andato liscio" ha commentato Pietro Guerrieri, Head of Strategy and Innovation presso D-Orbit. "Siamo anche molto orgogliosi del nostro team, giovane ed eccezionalmente abile; ha gestito la situazione in modo tempestivo ed impeccabile".

VZLUSat-2 volerà a bordo di ION SCV004, il quarto veicolo spaziale della flotta ION ad essere lanciato in orbita da settembre 2020. Il lancio è previsto per gennaio 2022.

 

D-Orbit

D-Orbit è leader di mercato nel settore della logistica spaziale e dei servizi di trasporto, con un track record di tecnologie collaudate nello spazio e missioni portate a termine.

Fondata nel 2011, agli albori del mercato del New Space, D-Orbit è la prima azienda che affronta le esigenze logistiche del mercato spaziale. ION Satellite Carrier, per esempio, è un veicolo spaziale che può trasportare satelliti in orbita e rilasciarli individualmente in slot orbitali distinti, riducendo il tempo dal lancio alle operazioni fino all'85% e i costi di lancio di un'intera costellazione satellitare fino al 40%. ION può anche ospitare payload di terze parti, come tecnologie innovative sviluppate da startup, esperimenti di enti di ricerca e strumenti di aziende spaziali tradizionali che richiedono un test in orbita.

D-Orbit è un pioniere delle infrastrutture spaziali con uffici in Italia, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti; il suo impegno a perseguire modelli di business che siano redditizi, rispettosi dell'ambiente e socialmente utili, ha portato D-Orbit a diventare la prima azienda spaziale certificata B-Corp al mondo.

 

Per ulteriori informazioni:

Elena Sanfilippo Ceraso, Media Manager

comms@dorbitspace

 

Patrizia Tammaro Silva, Investor Relations Manager

patrizia.tammaro@dorbit.space

 

Seguici su:

 

LinkedIn: www.linkedin.com/company/d-orbit

Facebook: facebook.com/deorbitaldevices/

Twitter: twitter.com/D_Orbit

Instagram: instagram.com/wearedorbit/

 

 

Caricato il 05/01/2022

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Tecnologia
  • Trasporti