D-Orbit

D-Orbit annuncia il completamento della fase di rilascio e schieramento di satelliti della missione WILD RIDE

Fino Mornasco, Como, 26 luglio 2021: D-Orbit, la società di logistica e trasporto spaziale, ha annunciato di aver completato con successo la fase di rilascio e schieramento della sua missione WILD RIDE. Nell'ambito di questa fase, ION Satellite Carrier (ION), il veicolo di trasporto orbitale dell’azienda, ha dispiegato con successo tutti i sei satelliti ospitati a bordo. La missione procederà ora con la dimostrazione in orbita di 12 payloads di terze parti.

La missione WILD RIDE è iniziata il 30 giugno 2021, con il lancio di ION SCV 003 a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9 dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) a Cape Canaveral, Florida. Durante la fase di spiegamento, che è stata completata il 24 luglio, ION Satellite Carrier ha rilasciato piccoli satelliti della spagnola Elecnor Deimos, della bulgara EnduroSat e della kuwaitiana Orbital Space. A bordo, sotto contratto con ISILAUNCH e integrati in un QuadPack del produttore olandese di satelliti ISISPACE, c'erano anche l’azienda finlandese Reaktor Space Lab, Marshall Intech Technology degli Emirati Arabi Uniti e la Royal Thai Airforce. Ogni satellite è stato schierato in uno slot orbitale personalizzato.

"È sempre emozionante completare la fase di rilascio", ha detto Renato Panesi, CCO di D-Orbit. "Questa è la nostra terza missione in nove mesi, e ognuna di queste missioni è stata caratterizzata da un crescente livello di complessità che, sono molto orgoglioso di dire, la squadra ha gestito in maniera impeccabile. Meno di un anno fa abbiamo dimostrato il rilascio di precisione nello spazio e ora questa operazione estremamente complessa è quasi diventata routine per noi."

WILD RIDE è il terzo volo di ION Satellite Carrier, il veicolo di trasporto orbitale progettato, prodotto e gestito da D-Orbit per trasportare un lotto di satelliti nello spazio e rilasciarli individualmente in orbite personalizzate, e per effettuare operazioni su payload di terzi.

"Questo è un altro grande successo, un passo ulteriore verso la nostra visione di un'infrastruttura logistica nello spazio che permetta di esprimere il pieno potenziale della space economy. Immaginate quante nuove imprese spaziali potrebbero prendere forma se non ci fossero confini, né posizioni fisse nello spazio, né vincoli di tempo. Immaginate quanto più velocemente l'intero ecosistema spaziale potrebbe crescere se una tecnologia innovativa e dirompente potesse essere testata nello spazio in una frazione del tempo necessario per farlo oggi", ha detto Luca Rossettini, CEO di D-Orbit. "Ora smettiamo di immaginare: tutto questo è già realtà. La nostra infrastruttura orbitale è a disposizione di aziende visionarie space-to-Earth e space-to-space per costruire insieme il più grande mercato di tutti i tempi."

D-Orbit si sta ora preparando per la fase di dimostrazione in orbita della missione attraverso un innovativo sistema plug-and-play per payload di terze parti già testato nella missione precedente. In questa fase, D-Orbit testerà LaserCube, un dispositivo di comunicazione ottica dell'azienda italiana Stellar Project, e Nebula, un servizio di cloud computing e archiviazione dati on-demand e in orbita che è al centro della proposta di servizi avanzati che D-Orbit lancerà nell’immediato futuro. Durante questa fase, una serie di innovative applicazioni saranno dimostrate grazie a sofisticate tecniche di intelligenza artificiale/apprendimento automatico (AI/ML).

La prossima missione di trasporto orbitale di D-Orbit, la quarta in 15 mesi, è prevista per dicembre 2021.

D-Orbit

D-Orbit è un’azienda del settore della logistica spaziale e dei servizi di trasporto in orbita con un track record di tecnologie collaudate nello spazio e missioni di successo.

Fondata nel 2011, D-Orbit è la prima azienda impegnata a rispondere alle esigenze logistiche del mercato spaziale. ION Satellite Carrier, per esempio, è un veicolo che può trasportare satelliti in orbita e rilasciarli individualmente in slot orbitali distinti; nel caso di costellazioni di satelliti, questa capacità, combinata ad un’attenta analisi e progettazione della missione, può portare a strategie di rilascio che accelerano il tempo dal lancio alle operazioni fino all’85% e riducono i costi di lancio dell’intera costellazione fino al 40%. ION è inoltre in grado di ospitare payload di terne parti, quali ad esempio tecnologie innovative sviluppate da startup, esprimenti di enti di ricerca, e strumenti di aziende spaziali tradizionali che richiedono test in orbita.

L’azienda ha trasportato con successo 63 payloads commerciali e sviluppato prodotti e servizi avanzati per i bisogni di domani.

D-Orbit è un’azienda pioniera nell’ambito delle infrastrutture spaziali con uffici in Italia, Portogallo, Regno Unito, e Stati Uniti. Impegnata a perseguire modelli di business redditizi, sostenibili sul piano ambientale, e socialmente utili, D-Orbit è la prima azienda spaziale al mondo certificata B-Corp.

Per ulteriori informazioni, non esitare a metterti in contatto con:

Caterina Cazzola – Head of Communications

caterina.cazzola@dorbit.space

+39 340 2840 792

Elena Sanfilippo Ceraso – Media Manager

elena.sanfilippo@dorbit.space

Seguici su:

LinkedIn: www.linkedin.com/company/d-orbit

Facebook: facebook.com/deorbitaldevices/

Twitter: twitter.com/D_Orbit

Instagram: instagram.com/wearedorbit/

Uploaded on 26/07/2021

Condividi

Organization

Video

Images

Areas

  • Tecnologia
  • Trasporti