D-Orbit

D-Orbit e Stellar Project concludono un Accordo per un Esperimento In Orbita

Fino Mornasco, Como, 17 giugno 2021: D-Orbit, azienda di trasporto e logistica spaziale, ha annunciato la firma di un contratto con Stellar Project, progettista e produttore italiano di componenti innovativi per satelliti, per il lancio e le operazioni in orbita del payload LaserCube nell’ambito della prossima missione del veicolo spaziale ION Satellite Carrier (ION) prevista per giugno 2021.

Secondo l'accordo, D-Orbit ha integrato il payload LaserCube a bordo di ION, organizzato il trasporto terrestre dal sito di integrazione al sito di lancio a Cape Canaveral, Florida dove ha supervisionato l'integrazione a bordo del veicolo di lancio. Una volta in orbita, D-Orbit gestirà le operazioni seguendo un piano di collaudo concordato con Stellar Project e raccoglierà tutti i dati rilevanti. 

"Siamo entusiasti di avere l’opportunità di collaudare in orbita la tecnologia di Stellar Project", ha detto Matteo Andreas Lorenzoni, Launch Strategy Manager di D-Orbit. "Come azienda di origine italiana, siamo orgogliosi di collaborare con una startup italiana che punta a rivoluzionare l'industria New Space e a diventare leader nel suo settore.

Siamo molto soddisfatti di collaborare con D-Orbit per realizzare la prima missione del nostro LaserCube,”ha dichiarato Alessandro Francesconi, co-fondatore e amministratore delegato di Stellar Project. “Non vediamo l'ora di esplorare le potenzialità della nostra tecnologia, il primo passo per l’accesso  alla comunicazione ottica nello spazio anche per piccoli satelliti."

LaserCube di Stellar Project è un terminale di comunicazione laser miniaturizzato, a basso consumo e alte prestazioni, specificamente progettato per piccoli satelliti, inclusi CubeSat, che si fonda su brevetto internazionale della Società. Con una capacità di puntamento indipendente che fornisce prestazioni senza precedenti, oltre a 10 volte superiori rispetto ai dispositivi radio tradizionali, questo innovativo payload apre nuove opportunità di business in campi come l’osservazione della Terra, le previsioni meteorologiche, la telecomunicazione satellitare e i servizi Internet. LaserCube permetterà di aumentare il volume  e la velocità dei dati trasmessi,   consentendo una latenza ridotta e un maggiore livello di sicurezza

ION Satellite Carrier è un veicolo di trasporto orbitale progettato, prodotto e operato da D-Orbit capace di distribuire con precisione piccoli satelliti nel loro slot orbitale operativo e di eseguire esperimenti orbitali su multipli carichi utili di terzi durante la stessa missione.

Il lancio della missione, denominata WILD RIDE, è previsto per il giugno 2021.

 

Stellar Project - Bright Ideas for Light Satellites

 Stellar Project, startup deep tech, spin-off dell'Università di Padova, offre soluzioni innovative per piccoli satelliti e per la sostenibilità dell’ambiente spaziale.

Grazie ai propri progetti di alta tecnologia , Stellar Project intende contribuire a colmare il divario di prestazioni e capacità tra satelliti miniaturizzati e satelliti tradizionali, rendendo così sempre più accessibili le potenzialità del mondo spaziale:  il primo passo verso questo obiettivo è LaserCube, terminale che permetterà di realizzare servizi di telecomunicazione in banda ottica anche tramite piccoli satelliti.

Stellar Project, inoltre, partecipa al consorzio Quango, per lo sviluppo di un payload spaziale di Quantum Key Distribution  nell’ambito del programma europeo H2020 e svolge attività di analisi di dati per applicazioni terrestri e spaziali,  elaborando in  particolare strumenti per il monitoraggio dei detriti spaziali.

Stellar Project realizza idee brillanti per fornire di grandi capacità e prestazioni anche sistemi spaziali piccoli e leggeri: Stellar Project - Bright & Light 

Contattaci a info@stellaproject.space

Seguici su Linkedin https://www.linkedin.com/company/stellarproject/

 

D-Orbit

D-Orbit è un’azienda del settore della logistica spaziale e dei servizi di trasporto in orbita con un track record di tecnologie collaudate nello spazio e missioni di successo.

Fondata nel 2011, D-Orbit è la prima azienda impegnata a rispondere alle esigenze logistiche del mercato spaziale. ION Satellite Carrier, per esempio, è un veicolo che può trasportare satelliti in orbita e rilasciarli individualmente in slot orbitali distinti; nel caso di costellazioni di satelliti, questa capacità, combinata ad un’attenta analisi e progettazione della missione, può portare a strategie di rilascio che accelerano il tempo dal lancio alle operazioni fino all’85% e riducono i costi di lancio dell’intera costellazione fino al 40%. ION è inoltre in grado di ospitare payload di terne parti, quali ad esempio tecnologie innovative sviluppate da startup, esprimenti di enti di ricerca, e strumenti di aziende spaziali tradizionali che richiedono test in orbita.

D-Orbit è un’azienda pioniera nell’ambito delle infrastrutture spaziali con uffici in Italia, Portogallo, Regno Unito, e Stati Uniti. Impegnata a perseguire modelli di business redditizi, sostenibili sul piano ambientale, e socialmente utili, D-Orbit è la prima azienda spaziale al mondo certificata B-Corp.

Per ulteriori informazioni, non esitare a metterti in contatto con:

Caterina Cazzola – Head of Communications

caterina.cazzola@dorbit.space

+39 340 2840 792

Elena Sanfilippo Ceraso – Media Manager

elena.sanfilippo@dorbit.space

Patrizia Tammaro Silva - Investor Relations

patrizia.tammaro@dorbit.space

 

Seguici su:

LinkedIn: www.linkedin.com/company/d-orbit

Facebook: facebook.com/deorbitaldevices/

Twitter: twitter.com/D_Orbit

Instagram: instagram.com/wearedorbit/

 

 

Uploaded on 16/06/2021

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Tecnologia
  • Trasporti