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I CONSUMATORI DEL CENTRO NORD SONO TECNOLOGICAMENTE AVANZATI E MULTICANALE

I CONSUMATORI DEL CENTRO NORD SONO TECNOLOGICAMENTE AVANZATI E MULTICANALE
 
Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Multicanalità1, i consumatori del Centro Nord (Area Nielsen 2) sono più multicanale della media italiana e prediligono internet per raccogliere informazioni sui prodotti da acquistare. Nell’Arena Marketing Trends e nell’Arena Retail di Smau Business Bologna riflettori puntati sulle strategie di marketing 2.0 e sulle nuove forme di commercio per far fronte al cambiamento delle abitudini dei consumatori
 
 
Bologna, 8 giugno - L’Italia è un paese in cui i consumatori multicanale sono in forte crescita, avendo raggiunto nel 2010 quota 23 milioni di individui pari al 44% della popolazione maggiore di 14 anni e con ben 7,2 milioni di consumatori che partecipano attivamente a discussioni online su prodotti/servizi su blog, forum, social network e comunità online.
 
"I consumatori italiani che risiedono al Centro Nord del Paese (Area Nielsen 2) sono più multicanale della media italiana (46% vs. 44%)" ha dichiarato Claudia Baroni, Targeting&Segmentation Manager di Nielsen. "Utilizzano le tecnologie e in particolare Internet in primis per raccogliere informazioni, meno per condividere le proprie opinioni/esperienze con altri consumatori o con le imprese. Prova ne è che il 58% (+5 punti percentuali rispetto alla media nazionale) non si è mai attivato nel segnalare le proprie considerazioni alle aziende. Nonostante la penetrazione dei social network sia allineata alla media nazionale, nel Centro Nord i consumatori li utilizzano meno per collegarsi alle pagine/profili delle imprese (53% di coloro che si connettono a Internet, -- 4punti percentuali rispetto alla media nazionale). Nella fase pre acquisto, inoltre, cercano su Internet prevalentemente informazioni di confronto dei prodotti (41% di coloro che si connettono a internet, + 3punti percentuali rispetto alla media nazionale)"
 
“Per le imprese, anche di piccole dimensioni, che si rivolgono ai consumatori residenti al Centro Nord esistono, quindi, forti opportunità di utilizzare i nuovi strumenti della multicanalità tra cui i social network, a supporto delle strategie di marketing. - commenta Andrea Boaretto, Responsabile Progetti di Marketing della School of Management del Politecnico di Milano – Tuttavia occorre un approccio che noi definiamo più “open minded” ovvero non necessariamente volto a stimolare discussioni attorno a prodotti o marche, ma fortemente orientato a fornire informazioni utili, chiare e immediate che facciano risparmiare tempo al consumatore. In tale contesto le aziende devono, quindi, utilizzare i social network come strumenti che abilitino la ricerca di informazioni prima dell’acquisto:in primis attraverso il confronto delle opinioni di altri consumatori oppure dando agli utenti poche informazioni chiare e facilmente fruibili non solo attraverso il profilo aziendale su Facebook, ma anche in conversazioni in altri spazi sulla Rete con contenuti generati dagli utenti”. 
 
La multicanalità è uno dei tanti fenomeni analizzati nell’ambito dell’Arena Retail, un’area in cui si susseguono interventi, a cura di relatori indipendenti, dedicati interamente alle nuove forme di commercio e di gestione del magazzino allo sviluppo del proximity marketing e, ancora, si analizzeranno i nuovi scenari che puntano ad avvicinare i social media al punto vendita e di come i social network sono in grado di influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori. Grande rilievo anche al tema dell’e-commerce il cui valore nel 2010 si attesta intorno ai 7,8 miliardi di euro per l’acquisto di prodotti (1/3 del mercato) e servizi (2/3 del mercato), ma il cui tasso di penetrazione sul totale delle vendite in Italia risulta però di poco superiore all’1%.2 Infine un occhio di riguardo sarà dedicato alle applicazioni per dispositivi Mobile e Wireless come smartphone e tablet, in grado di supportare in mobilità le persone e di tracciare gli spostamenti di oggetti.
 
A Smau Bologna torna anche l’Arena Marketing Trends, uno spazio dedicato all’approfondimento sulle nuove forme di marketing e comunicazione attraverso il web 2.0, a cura dei maggiori esperti italiani: AISM, IWA, School of Management Politecnico di Milano, Viadeo e numerosi guru del Social media marketing indipendenti spiegano perché e in che modo occorre rinnovare l’attività di gestione dei messaggi dall’azienda al cliente. Nell’arena verranno inoltre analizzati i cambiamenti nel mondo del lavoro con lo sviluppo dei social network e la nascita di nuove professioni legate ai nuovi media.
 
La partecipazione ai workshop delle Arene Marketing Trends e all’Arena Retail è gratuita previa registrazione sul sito www.smau.it
 
 
Contatti
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e-mail press@smau.it
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Daniela di Cugno 02 28313 258 - 348 3994974
www.smau.it
 

Caricato il 09/06/2011

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