Europcar

TTG RIMINI: EUROPCAR ANTICIPA LE ESIGENZE DEI NUOVI VIAGGIATORI DIGITALI

TTG RIMINI:

EUROPCAR ANTICIPA LE ESIGENZE DEI NUOVI VIAGGIATORI DIGITALI

Presentato l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano:

secondo i dati esposti, il transato digitale dei trasporti rappresenta il 72%

 

Rimini, 14 Ottobre 2016 – Il turista italiano è digitale. E’ quanto emerso oggi durante TTG Incontri, in occasione della presentazione da parte del Politecnico di Milano dei dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, di cui Europcar, il leader europeo dell’autonoleggio, è partner.

La ricerca sottolinea un percorso di digitalizzazione del turista a cui Europcar ha già risposto da tempo, grazie al costante sviluppo di soluzioni innovative e in grado di soddisfare le esigenze del nuovo viaggiatore digitale.

Il mercato del turismo italiano sta crescendo, soprattutto grazie alla componente digitale che è salita con un +8% rispetto al 2015: un quinto del transito passa infatti da Internet e la categoria più rilevante è rappresentata dai Trasporti (per il 72%).

Quando si tratta di vacanze brevi, 1 persona su 2 prenota online il suo viaggio in auto, direttamente dal sito web o dall’app della compagnia di autonoleggio (55% del totale), mentre solo il 24% si affida ai motori di ricerca. La prenotazione diretta è dunque la casistica più frequente nel caso dell’autonoleggio.

Emerge che l’83% degli utenti fa ricerche sul web nell’organizzazione del suo viaggio e trae ispirazione nel 67% dei casi leggendo recensioni di altri viaggiatori digitali, che hanno contribuito durante e dopo il loro viaggio per il 37% con le loro recensioni.

La fase dell’ispirazione del viaggio è una nicchia in cui l’attenzione e l’interesse dei turisti digitali vanno conquistate, per arrivare poi ad avere uno stabile tasso di conversione prenotazioni.

Tutti ambiti in cui Europcar è presente da tempo e continua ad implementare soluzioni sempre più innovative e « tagliate » sulle esigenze del cliente: il Gruppo è infatti l’unico player del settore ad avere un tool, la piattaforma Reevoo, che permette di esprimere commenti su veicolo e servizi forniti, pubblicati in un secondo momento sulla home page del sito, utile fonte d’ispirazione per altri viaggiatori. Reevoo opera come piattaforma indipendente che non modera i messaggi, a riprova della totale trasparenza del flusso. Sono solo i commenti del cliente a parlare: ad oggi, risulta che il 94% dei clienti noleggerebbe nuovamente con Europcar.

 

Un’altra evidenza emersa è l’incidenza del Mobile Commerce sulla spesa digitale in ambito turismo, in forte crescita con +65% rispetto al 2015: nel dettaglio l’acquisto via Smartphone rappresenta il +70% e quello via Tablet quasi +20%.

In linea con le esigenze del turista digitale, Europcar ha un app, disponibile per Apple e Android, valutata tra le migliori nel comparto e in continuo sviluppo: nuove funzionalità comprendono la mappa delle agenzie collegate a Google Maps, la possibilità di check-in on line e una maggiore sicurezza in fase di pagamento, in quanto la carta di credito viene fotografata e non deve essere inserita.

« L’obiettivo presente e futuro è quello di anticipare la crescente domanda di digitalizzazione del cliente. Grazie al nostro approccio digitale specializzato, siamo al suo fianco lungo il customer journey.

Europcar, già da inizio anno, ha lanciato il progetto Mobile Firs, che prevede un fitto programma di releases e nuove funzionalità sul web.” dichiara Leonardo Cesarini, Sales&Marketing Director Europcar Italia.

“A riprova della nostra tendenza alla digitalizzazione e per confermare il nostro status di major player nel campo della mobilità, abbiamo costituito a livello europeo Europcar Lab, laboratorio di ricerca e sviluppo nell’ambito della mobilità del futuro.  Il Lab evidenzia la nostra volontà di ideare e lanciare prodotti all’avanguardia che rispondano alle esigenze in continua evoluzione dei clienti.” prosegue Cesarini. “E’ di pochi giorni fa il lancio in Francia di Drive&Share: si tratta di un rivoluzionario servizio all in one che prevede il noleggio a medio termine di un’auto nuova e l’opportunità, al fine di ottimizzarne i costi, di condividerla in car sharing esclusivamente sulla piattaforma del nostro partner GoMore, senza dimenticare il nostro recente ingresso in Wanderio, piattaforma che in una sola soluzione unisce ricerca, confronto, prenotazione e acquisto di diversi mezzi di trasporto.”

 

 

 

Gruppo Europcar

Il titolo Europcar (EUCAR) è quotato alla Borsa Euronext di Parigi. Europcar è il leader europeo nel Paesi, Europcar offre ai suoi clienti uno dei più grandi network di autonoleggio del mondo tramite le società interamente controllate, nonché i franchising e partner. Oltre al marchio Europcar®, l'azienda opera con il marchio lowcost InterRent®. L'attenzione al cliente è al centro della mission della società e dei suoi 6000 dipendenti ed è il motore per la creazione di nuovi servizi. Per rispondere alle sfide della mobilità di domani è stato creato Europcar Lab, che promuove innovazione e investimenti strategici come Ubeeqo e E-Car Club.

 

 

Ufficio Stampa In Evidence

Tel. +39 0115154600 

Elena Todisco – e.todisco@inevidence.it

Maria Elena Badini – m.badini@inevidence.it

Susanna Tagliento –s.tagliento@inevidence.it

Caricato il 14/10/2016

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Trasporti
  • Turismo