Smau

CHIUSA SMAU BUSINESS ROMA. OLTRE 5.400 I VISITATORI DELLA SECONDA EDIZIONE

CHIUDE OGGI LA SECONDA EDIZIONE DI SMAU BUSINESS ROMA: OLTRE 5.400 I VISITATORI DELLA DUE GIORNI DEDICATA ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER IL BUSINESS

Smau Business Roma segna un aumento del 20% del numero di visitatori. Dopo Smau Milano, l’evento nella capitale si conferma l’appuntamento di riferimento per il mondo delle nuove tecnologie.
Roma, 31 marzo - Chiude oggi Smau Business Roma - l’evento organizzato in collaborazione con Unindustria - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo e Confcommercio Roma e realizzato in contemporanea con Expo Comm Italia - che ha visto varcare la soglia del padiglione 11 della Fiera di Roma a oltre 5.400 imprenditori e manager (+ 20% rispetto al 2010), di cui il 55% imprese utilizzatrici di tecnologie e il 45% operatori del settore ICT,  provenienti da tutto il Lazio che hanno potuto toccare con mano le novità tecnologiche presentate dai 120 fornitori di soluzioni tecnologiche, tra cui Adobe, Canon, Cisco, Dell, Fastweb, HP, IBM, Intel, Microsoft, Oracle, Sap, Wind, Zucchetti, TeamSystem. 2.700 i partecipanti agli 80 workshop in programma e 8.200 gli iscritti profilati sul sito www.smau.it.
A commento di questi risultati l’Amministratore Delegato di Smau Pierantonio Macola ha affermato “Il Lazio ha dimostrato una grande consapevolezza del ruolo chiave che le tecnologie digitali giocano nell’aumentare la competitività delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni. Attori chiave di questo cambiamento sono le istituzioni e le associazioni del territorio, che stanno svolgendo un’attività essenziale per guidare la regione Lazio verso l’eccellenza nel campo dell’innovazione tecnologica. A queste si affiancano le imprese fornitrici di tecnologia, con particolare riferimento a quelle locali, che hanno il compito di comprendere le reali esigenze delle PMI e di guidarle nell’adozione delle soluzioni più efficaci, veri e propri “abiti su misura” per vincere la sfida sul mercato globale”.
Intervenuto nella prima giornata di evento, Davide Bordoni, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive di Roma Capitale,ha affermato: “Roma è sulla via giusta per diventare capitale dell’Innovazione. Ho colto una grande fermento e positività nell’incontrare tutti gli imprenditori presenti a Smau Business Roma, un appuntamento che ha i numeri per diventare un riferimento nazionale per il mondo delle moderne tecnologie digitali. Il nostro tessuto regionale e urbano è in piena evoluzione, un’evoluzione che ruota attorno ad un’economia orientata all’innovazione. Il settore dell’ICT nel Lazio è composto da quasi 13.000 unità locali, 90.000 addetti, l’85% dei quali, pari a 77.000 unità, è localizzato proprio nella capitale. Le imprese dell’Hi-tech sono ormai 6.500: una crescita registrata del 200%. Un settore chiave che può dare un valore aggiunto soprattutto in termini di reale occupazione”. - In riferimento alla partecipazione di Roma Capitale all’evento romano l’Assessore ha poi aggiunto: “Il nostro obiettivo è di costruire aggregazioni di imprese, piccole e medie insieme ad alcune grandi aziende, per realizzare progetti di innovazione in sinergia con i centri di ricerca universitari e non. Voglio ricordare in particolare i progetti finanziati dal bando del Piano Industria 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico sull’Infomobilità: il primo, denominato LogON (Logistics Open Network), il secondo, denominato Motus, coinvolge anch’esso il Comune di Roma come Ente Utilizzatore e comprende i centri di ricerca. Inoltre Roma Capitale conferma il suo ruolo attivo al fianco delle imprese con iniziative quali la messa in rete di tutti gli Sportelli alle Attività Produttive che permette la semplificazione burocratica, garantisce tempi certi e trasparenza, elemento essenziale per combattere fenomeni come l’usura e la corruzione. Ritengo Smau fondamentale oggi per facilitare quel cambiamento culturale indispensabile alla comprensione del grande vantaggio competitivo che le tecnologie digitali possono portare alle nostre imprese”.
La due giorni dedicata all’innovazione si è aperta ieri con il Premio Innovazione ICT Lazio che ha visto consegnare un riconoscimento a 22 finalisti tra imprese e Pubbliche Amministrazioni del territorio che si sono distinte per aver sviluppato progetti di adozione delle moderne tecnologie ottenendo risultati significativi in termini di competitività e risparmio dei costi. Ricordiamo i vincitori: Installazione Impianti, Ministero della Difesa, INAIL, 3G, Retitalia Internazionale ICE (Istituto per il Commercio Estero), Gruppo Maiorana, Divella Group, Università La Sapienza di Roma.
Nella giornata di giovedì si sono susseguiti workshop a ciclo continuo volti ad illustrare numerosi casi di successo del territorio, tra gli altri quello di Terni Energia presentato da Dell, e quello di INMP presentato da Sap e dal business partner Technis Blu. Nell’Arena Marketing Trends si è parlato soprattutto dei nuovi strumenti a disposizione per gestire in maniera efficace la comunicazione sui social network e l’advertising online, mentre nell’Arena Confcommercio Roma i riflettori sono stati puntati sull’e-commerce e sulle strategie di marketing per il presidio della clientela. Grande affluenza anche ai laboratori della School of Management del Politecnico di Milano dedicati alla Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione dei Documenti, all’ICT as a Service e Cloud Computing e all’Innovazione nella Progettazione. Molto apprezzate le sessioni indipendenti e le occasioni di incontro one-to-one offerti da Gartner, Assintel, Intermedia Selection, Aism, IWA, Aipsi, e molti altri relatori indipendenti che compongono l’ecosistema di Smau.
Tra gli stand e nell’area dei Percorsi dell’Innovazione dedicata alle start up grande attenzione per le curiosità in mostra, da Rossella la hostess virtuale di Smau che ha fornito supporto ai visitatori nella ricerca degli stand degli espositori e delle sale seminari alla stampante in 3d in grado di riprodurre veri e propri oggetti, dall’antifurto satellitare low cost, in grado di fornire via sms il percorso che l’auto sta facendo nelle mani del ladro, alla prima cassa completamente automatizzata che non necessita più di personale dedicato nei supermercati e, ancora, il social table intelligente in grado di riconoscere i tessuti degli oggetti e il robottino che fornisce assistenza agli anziani svolgendo alcune mansioni al posto loro.
Infine, Smau Business Roma è stata anche l’occasione per annunciare un importante accordo tra la start up Qurami e Qmatic, azienda leader internazionale nella gestione dei flussi di utenza con più di 80 distributori nel mondo. La partnership pilota partirà dall’Italia per poi varcare i confini del Belpaese.
Dopo Smau Business Roma, l’appuntamento con l’innovazione tecnologica per il business è a Padova il 4 e 5 maggio, a Bologna l’8 e 9 giugno e a Milano dal 19 al 21 ottobre con la 48° edizione di Smau Milano.
Contatti Ufficio Comunicazione SmauTel 02 28313.239-258, Fax 02 28313.235, E-mail: press@smau.it
 

Caricato il 04/04/2011

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Smau