Fondazione LIA

Fondazione LIA vince l’ABC International Excellence Award per l'editoria accessibile

11 marzo – Fondazione LIA vince il premio più prestigioso del settore editoriale dedicato alle iniziative che si sono distinte per il loro lavoro nel campo dell’accessibilità.

---

Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili è la vincitrice dell’edizione 2020 dell’ABC International Excellence Award per l'editoria accessibile, nella categoria “Initiative”, dedicata a progetti e iniziative che si sono distinte per il loro lavoro nel campo dell’accessibilità.

Hugo Setzer, Presidente di IPA - International Publishers Association e membro della giuria, motiva il riconoscimento con queste parole: “Fondazione LIA ha introdotto un approccio innovativo nell’editoria accessibile, che incoraggiamo gli altri a emulare. La Fondazione ha svolto un ruolo molto importante nel promuovere la collaborazione tra gli editori e la comunità delle persone non vedenti e ipovedenti, per creare un ambiente dove le questioni dell’accessibilità contano”.

“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento di stima per il lavoro fatto in questi anni, in Italia e all’estero. Questo premio è un ulteriore stimolo che ci spinge a continuare il nostro impegno nel creare un ecosistema editoriale accessibile dove tutti i lettori possano avere le stesse opportunità di lettura” ha dichiarato Mario Barbuto, Presidente della Fondazione LIA e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Grande anche la soddisfazione di Ricardo Franco Levi, Presidente dell’Associazione Italiana Editori: “In questo periodo così difficile per il mondo del libro questa notizia ci regala una grande soddisfazione. Un ringraziamento speciale a tutti gli editori italiani che hanno lavorato a fianco della Fondazione. Senza la loro preziosa collaborazione tutto questo non sarebbe stato possibile”.

A selezionare i finalisti una giuria di autori ed editori, persone con disabilità visive, organizzazioni di categoria, ed esperti di accessibilità. I candidati sono scelti in base al ruolo di leadership e ai risultati ottenuti nel comune obiettivo di migliorare l’accessibilità degli e-book e delle pubblicazioni digitali, per facilitarne la fruizione e l’accesso a persone con disabilità visiva, con dislessia, o altre disabilità che rendono difficile la lettura dei libri a stampa.

Il premio è promosso dall’Accessible Books Consortium, organizzazione internazionale che rappresenta associazioni di editori, autori e persone con disabilità visiva e che lavora per aumentare la disponibilità di contenuti editoriali accessibili.

LA ROSA DEI FINALISTI

Per la categoria dei Progetti e iniziative internazionali sono stati nominati: 

  • Fondazione LIA – Italia (vincitore);
  • EIFL - Electronic Information for Libraries – Lituania;
  • Kalimat Foundation for Children Empowerment - Emirati Arabi Uniti.

 

Per la categoria Editori il vincitore è Macmillan Learning (Stati Uniti) e i nominati:

  • Ediciones Godot – Argentina;
  • House of Anansi Press – Canada.

Caricato il 11/03/2020

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Cultura
  • Tecnologia