Smau

SMAU TORNA A BARI PER PREMIARE LE AZIENDE E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

SMAU TORNA A BARI PER PREMIARE LE AZIENDE E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
AL PASSO CON GLI ULTIMI TREND TECNOLOGICI


Inaugurata oggi la terza edizione di Smau Business Bari. A partire da Nichi Vendola tutti concordi nel sottolineare quanto l’innovazione tecnologica sia determinante per uscire dalla crisi e per permettere lo sviluppo delle imprese e delle pubbliche amministrazioni del Meridione. Nell’arco della mattinata premiati i 6 migliori progetti di adozione delle tecnologie digitali


A dare il via alla Manifestazione quest’anno Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia, che dichiara “Questo appuntamento rappresenta un ulteriore stimolo per le imprese pugliesi a liberarsi da pigrizie culturali e investire in innovazione e ricerca. Promuovere la cultura dell’innovazione non significa esercitarsi in retorica. Significa, invece, conoscere, imparare a fare cose nuove, saper superare, grazie alle nuove conoscenze acquisite, barriere di ogni tipo. Stiamo faticosamente uscendo da una recessione che in questi anni ha sensibilmente indebolito il sistema d’impresa. Sono convinto, però che i settori in cui è più facile immaginare una ripresa sono quei settori più ricettivi degli imput dell’innovazione, della ricerca e della tecnologia”.


A fare gli onori di casa Antonio Ciuffreda, Vice Presidente della Fiera del Levante che ha lasciato questo commento: “Quando l’intelligenza incontra l’innovazione e c’è una piena sinergia tra Enti ed istituzioni il successo è garantito. Lo conferma Smau Business Bari, che ospitiamo con orgoglio per il terzo anno consecutivo. Le imprese hanno a portata di mano tutti gli strumenti per superare la crisi e intercettare nuove opportunità di mercato”.


Il ruolo dell’ICT è quello di promotore e sostegno indispensabile per qualunque processo di rinnovamento ed evoluzione delle comunità sociali ed economiche. Ma è soprattutto un paradigma concettuale attraverso il quale re-interpretare idee vecchie e nuove di sviluppo sociale, economico e di business” afferma Domenico Favuzzi, Presidente Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione, Confindustria Bari e BarlettaAndria – Trani, mentre Gianni Sebastiano, Presidente del Distretto Produttivo dell'Informatica commenta “I paesi che si affacciano nei mercati globali hanno la necessità di accelerare i tempi della acquisizione delle tecnologie informatiche. Un numero crescente di applicazioni e soluzioni software si renderà disponibile attraverso la modalità del SaaS (Software as a Service), che consente accesso immediato senza sostenere gli investimenti in infrastrutture e servizi. Le nostre imprese hanno la grande opportunità di progettare ed erogare “l’Informatica” necessaria a sorreggere la parte sommersa dell’iceberg del SaaS.” Questo primo momento di dibattito si conslude con l’intervento di Alessandro Ambrosi, Presidente di Confcommercio Bari e una riflessione sul ruolo dell’innovazione per le imprese “Può l’innovazione essere la giusta risposta per garantire sopravvivenza e sviluppo alle imprese? La risposta è affermativa se osserviamo le buone pratiche di contesti economici e territoriali che soffrono meno le pressioni della competizione grazie all’importante ruolo svolto dalla variabile tecnologica. L’analisi dei casi di imprese ‘che vanno bene’ in contesti territoriali ‘in difficoltà’, ripropone in modo vigoroso la correlazione tra processi di crescita sostenuta e sviluppo costante di innovazione.”


I riflettori si sposteranno poi sul programma di questa due giorni pugliese presentato da Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau il quale illustrerà le principali novità e i trend di questa terza tappa barese. “In termini di sensibilità delle imprese verso le nuove tecnologie, Bari rappresenta la Milano del Sud Italia ed è con piacere che torniamo nel capoluogo pugliese per discutere con imprenditori e manager degli ultimi trend tecnologici come il Cloud Computing, la tecnologia che rivoluzionerà il modo di lavorare in azienda, in grado di dimezzare i costi che le imprese devono sostenere, attraverso soluzioni a consumo in funzione delle esigenze del momento". Ampio spazio è dato anche alle tecnologie e ai dispositivi Mobile che, se integrati con le varie applicazioni software, saranno presto in grado di sostituire i vecchi computer, notebook e cellulari tradizionali garantendo mobilità e flessibilità a manager e imprenditori. Le ultime previsioni ci dicono infatti che nel 2011 avverrà il tanto atteso sorpasso degli smartphone sui cellulari tradizionali, registrando una diffusione nel mercato italiano di tali strumenti del 43%. Come non parlare quindi di Facebook e di social network, sempre più utilizzati in ambito business per comunicare con clienti sempre più interattivi e partecipi nel fornire opinioni sui prodotti e servizi acquistati.  Sono questi quindi i temi portanti di questa edizione che registra un aumento del 40% di iscritti al sito www.smau.it e un incremento del numero di espositori pari al 15%, tutti indicatori di come non sia più possibile voltare le spalle all’innovazione tecnologica se si vuole competere sul mercato.

Al via quindi la terza edizione di Smau Business Bari che nei due giorni di evento racconterà le ultime novità tecnologiche presentate da oltre 80 espositori tra cui Cisco, Fastweb, Fujitsu Scanning, IBM, Kodak, Microsoft, TeamSystem, Trend Micro e Zucchetti e molti altri e approfondite all’interno di un calendario di oltre 40 workshop tenuti da docenti universitari e relatori indipendenti e dalle aziende fornitrici di tecnologie, che racconteranno casi di successo di imprese e pubbliche amministrazioni del territorio. In programma anche 4 laboratori da 90 minuti dedicati alla Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, alle Soluzioni di Comunicazione Avanzata, alla Progettazione e al Design e al Cloud Computing e Sotware as a Service. Tornano poi l’Arena Marketing Trends, dove si parlerà molto di commercio elettronico,  un settore che non conosce crisi e che registra nel 2010 una crescita record di utenti, l’area ‘Percorsi dell’Innovazione’ con 6 nuove imprese debuttanti e l’area ‘Innovazione ICT per il Retail e la GDO’, dedicata alle soluzioni per il commercio e la grande distribuzione. Le previsioni per questa edizione sono di superare ampiamente il tetto dei 3.000 visitatori.

 

Dopo l’intervento di Pierantonio Macola seguirà un confronto tra Loredana Capone, Vice Presidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, e Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato e Presidente di Net Consulting, sul ruolo ricoperto dall’innovazione tecnologica all’interno delle imprese e delle pubbliche amministrazioni e sullo stato di adozione di tali tecnologie nella regione Puglia. Il discorso è introdotto da Giancarlo Capitani che afferma: “La diffusione dell’ICT ha registrato una progressione significativa negli ultimi anni in Puglia. La quota di famiglie con accesso a banda larga, ad esempio, è passata dal 12.3% del 2006 al 35% nel 2010 e quella relativa all’accesso a Internet è aumentata di 16 punti percentuali nello stesso periodo. Un altro dato positivo è rappresentato dall’utilizzo dell’ICT nei Comuni della Puglia, il 51% dei quali è dotato di Intranet contro il 41% della media italiana. Questi sintomi positivi sono molto importanti per l’effettiva affermazione della società dell’informazione in Puglia, ma richiedono di essere ricondotti nell’ambito di un piano strategico che ricomponga in una visione sistemica tutte le iniziative, le azioni e i soggetti che a livello locale si configurano come soggetti di innovazione. È in questo scenario che le politiche messe in atto dalla Regione assumono un ruolo fondamentale”. Così il Vice Presidente Capone: “Le nostre politiche dedicate alle nuove tecnologie – ha detto – sono state confortate da grandi successi a livello nazionale. Allo Smau vorremmo valorizzare il senso di questo lavoro perché le nuove tecnologie proietteranno la Puglia nel futuro e noi intendiamo promuoverle con interventi mirati. Porteremo l’esperienza dei distretti produttivi riconosciuti dalla Regione Puglia e in particolare quella del Distretto dell’Informatica. Presenteremo i partner che ci hanno sostenuto nella promozione e nei processi di innovazione: l’ARTI (l’Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e InnovaPuglia Spa, la società in house della Regione che offre supporto tecnico nella programmazione strategica a sostegno  dell’innovazione. Con lo Smau, inoltre, premieremo i migliori casi di successo nell’ICT di aziende ed enti che, con il saper fare e la creatività tipica della Puglia, hanno saputo coniugare il legame con la tradizione e la spinta verso l’innovazione, raggiungendo obiettivi di crescita impensabili fino a pochi anni fa”.


Presente in Fiera anche Nicola Fratoianni, Assessore all’innovazione Regione Puglia: “L'innovazione tecnologica è uno strumento fondamentale per la semplificazione delle mansioni quotidiane di ogni lavoratore. In qualità di Assessore in una Pubblica Amministrazione, ritengo oggi l'innovazione il mezzo attraverso il quale ogni Ente debba adeguarsi ai tempi veloci del mercato globale che continuamente si aggiornano ed alle necessità di una cittadinanza sempre più informata ed esigente. Per innovazione si deve anche intendere una modalità per razionalizzare la spesa pubblica e per ridurre i costi inutili che appensantiscono il bilancio dello Stato. E' importante per garantire legalità e trasparenza dell'azione amministrativa attraverso nuovi mezzi di comunicazione sempre più diretti e immediati, e per rendere protagonista il cittadino in attuazione dei principi fondamentali che questa Regione intende garantire.”

 

Dopo una breve introduzione di Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio SMAU-School of Management del Politecnico di Milanosullo stato di adozione delle nuove tecnologie in Italia e in Puglia:  “Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un aumento del livello di Maturità ICT delle PMI italiane: in particolare, le imprese “Lungimiranti”, che stanno utilizzando in modo “evoluto” sia l’infrastruttura ICT che il parco applicativo” sono aumentate, mentre si è ridotta la percentuale di imprese “Immature”. E' il segnale che, in media, la sensibilità delle PMI italiane rispetto all’utilizzo delle ICT è cresciuto negli ultimi anni. Vi sono regioni  come la Puglia in cui questo indice è ancora basso. Ecco perché iniziative come il premio per l’innovazione acquistano un significato particolarmente importante per contribuire allo sviluppo e alla crescita di aree dalle potenzialità così rilevanti in  cui esistono casi di eccellenza che possono fungere da apripista e punto di riferimento per le altre realtà” si è poi passati alla premiazione delle aziende, pubbliche amministrazioni locali ed enti pubblici che hanno investito con successo nelle tecnologie a supporto del business.
 
 
Sono 6 i vincitori del Premio Innovazione ICT Puglia:
 
 
AREA FATTURAZIONE ELETTRONICA E DEMATERIALIZZAZIONE
Avvocatura Distrettuale dello Stato di Bari per aver migliorato l’efficienza dell’avvocatura dello stato attraverso un innovativo sistema di gestione documentale
 
 
AREA ARCHITETTURE ICT
Banca Popolare di Bari per aver adottato un’architettura ICT virtuale, in collaborazione con Web Italia, business partner di IBM, per ridurre i costi di gestione dei sistemi informativi e migliorare il servizio ai clienti
Ruggieri Group di Matera per aver introdotto, in collaborazione con Fastweb, un innovativo sistema di comunicazione per migliorare la collaborazione tra i dipendenti e ridurre le spese di viaggio
 
 
AREA ICT NELLA PA
Comune di Salve (provincia di Lecce) per aver introdotto nuovi servizi al cittadino grazie alle tecnologie digitali
 
 
AREA SISTEMI GESTIONALI, BUSINESS INTELLIGENCE E CRM
Geatecno di Modugno (BA) per aver introdotto un sistema di Crm per migliorare la gestione dei contatti commerciali e ridurre il tempo di preparazione dei preventivi
 
 
AREA INNOVAZIONE NEL RETAIL
Gallo Restaurant di Trani che ha dotato i propri camerieri di Ipad per la gestione delle ordinazioni

        

Contatti
Ufficio Comunicazione Smau
e-mail press@smau.it
Daniela Monteverdi 02 28313 239 - 347 9684033
Daniela di Cugno 02 28313 258 - 348 3994974
www.smau.it
 

Caricato il 09/02/2011