NF Travel & Technology Event

Notizie da #NF15

PRIMO GIORNO #NF15

Il Low Cost viaggia in Business (dati Amadeus) e Finanziamenti da UniCredit 4 Tourism per l'innovazione nel Turismo

Tutte le notizie, i social, la rassegna stampa, video e foto-gallery su iPress a questo link http://www.ipresslive.it/event/w/4

Bergamo, 25 settembre 2015 - Si conclude oggi la prima giornata della XV edizione di #NF15. Nella città simbolo del viaggio Low Cost, sono stati presentati i dati sull'evoluzione di questo mercato in forte crescita (10% medio anno su anno) e sulle trasformazioni che si prevedono nel prossimo futuro.

L’espansione del mercato dei viaggi low cost rappresenta il trend più significativo previsto per la prossima decade e ne porta con sé alcuni di grande importanza come la convergenza con il mondo dei viaggi business verso un nuovo modello ibrido. La crescita di una classe media in espansione e la diffusione dei viaggi low cost anche per i viaggi inter-regionali costringe le compagnie che operano voli economici a ripensare al loro modello di business per rispondere alle aspettative rispetto ai servizi offerti e mantenere i costi contenuti. 

Il settore low cost accoglie il 33% dei passeggeri mondiali, una percentuale che secondo la ricerca di ENAC e di Amadeus Travel Intelligence sale fino al 48% di quelli in Europa, che si configura come il mercato più attivo contando 250 milioni di passeggeri ogni anno. Cifre destinate a crescere in maniera consistente da oggi al 2020. Aggregando i dati di crescita delle principali compagnie low cost mondiali, si ottiene la previsione di un aumento annuale del 10% dal 2014 al 2020.
Guardando al mercato italiano, il 46% dei passeggeri italiani sceglie voli economici. Nel nostro Paese, la lista delle compagnie principali vede Ryanair, partner Amadeus, come leader di mercato - un’azienda capace di imbarcare più di 26 milioni di persone solamente nel 2014, oltre la maggioranza dei 51 milioni che hanno viaggiato low cost dall’Italia nell’anno.

3 i suggerimenti di Amadeus per: 1) assecondare la convergenza con il business travel, 2) guardare oltreoceano e 3) offrire alti livelli di personalizzazione

Immagini, foto e altre informazioni a questo link:

http://www.ipresslive.it/comunicates/2981/il-low-cost-viaggia-in-business

  

Con la sua partecipazione a #NF15 UniCredit conferma il proprio ruolo di banca del turismo.
Si chiama UniCredit 4 Tourism il programma del gruppo di credito e dedicato al settore turistico con lo scopo di mettere a disposizione degli operatori turistici strumenti finanziari e tecnologici in grado di accrescere il livello di conoscenza del mercato, punti di forza e debolezza compresi. All'interno del sistema Paese Italia il turismo rappresenta uno dei settori più importanti con circa il 10% del PIL e il 12% della forza lavoro impiegata. Da un punto di vista finanziario UniCredit 4 Tourism ha previsto per la Lombardia un plafond di 200 milioni con l'obiettivo di acquisire 3000 nuovi clienti in tre anni.

Quattro i pilastri su cui si fonda il progetto: 1) aspetto digitale, 2) impegno a erogare 200 milioni di euro di nuova finanza al turismo della Lombardia entro il 2018, 3) soluzioni assicurative molto evolute offerte in collaborazione con Allianz e 4) accrescimento delle competenze finanziarie e conoscenze di marketing e digitalizzazione degli operatori.

Immagini, foto e altre informazioni a questo link:

http://www.ipresslive.it/comunicates/2980/unicredit-partecipa-a-nf-travel-technology-event

 

 

 

Caricato il 25/09/2015

Condividi

Eventi

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Tecnologia
  • Turismo