UniCredit

UniCredit partecipa a NF Travel & Technology Event

UniCredit partecipa a NF Travel & Technology Event

Nell’ambito della 15esima edizione del multi evento bergamasco, presenta il programma UniCredit 4 Tourism, messo a punto per sostenere le imprese del settore. Strumenti per la conoscenza del mercato, prodotti su misura e 200 milioni di euro di nuova finanza al turismo della Lombardia

Bergamo, 25 settembre 2015 - Si scrive “Turismo” si legge “Business”. Da sempre considerato l’“oro nero” del nostro Paese, grande ricchezza da valorizzare per sostenere e rilanciare la nostra economia, il turismo può e deve essere una leva per la crescita economica del Paese e dei suoi territori. Parte da questo assunto UniCredit 4 Tourism, il nuovo programma di UniCredit, dedicato al settore, lanciato lo scorso aprile, con lo scopo di mettere a disposizione degli operatori turistici strumenti finanziari e tecnologici capaci di aumentare il livello di conoscenza del mercato, dei propri punti di forza e di quelli deboli. Obiettivo: approntare una strategia il più possibile efficace, che risponda a effettive esigenze e capace quindi di tradursi in un business maggiore e di migliore qualità.

In sintesi: il turismo è uno dei settori più importanti nel sistema Paese Italia, rappresenta infatti circa il 10% del pil e il 12% della forza lavoro impiegata. In questo contesto la partecipazione a NF, fiera di primario standing nel settore del turismo, ha lo scopo di consolidare il posizionamento di UniCredit come banca del turismo.

Sul fronte prettamente finanziario, poi, UniCredit 4 Tourism ha previsto per la Lombardia un plafond di  200milioni e ha l’ambizioso obiettivo di acquisire 3000 nuovi clienti in tre anni.

Il turismo è stato uno dei settori più impattati dalla rivoluzione digitale – afferma Paola Garibotti Responsabile Country Development Plans di UniCredit. Questo impone agli operatori del settore di fare un passo in avanti per restare sul mercato. Anche UniCredit ha aggiornato la sua offerta commerciale attraversi il lancio di UniCredit 4 Tourism, inserendo due strumenti innovativi  come Travel Appeal e My Business View che sfruttano la potenza dei big data e propongono agli imprenditori nuove tipologie di supporto e di business intelligence.”

UniCredit, in quanto operatore del settore dell’innovazione, partecipa alla Startup Investors Arena. Attraverso il nostro network di investitori, presenta in rassegna 5 startup del settore, tra cui Veasyt, la vincitrice per il settore Digital di UniCredit Start Lab. Inoltre si occupa anche di Tourism Investment, la Banca ha da tempo istituito un department dedicato al settore real estate che si occupa sia della consulenza sotto forma di advisory che del finanziamento vero e proprio dei progetti. L’importanza del settore turismo in Italia, ha fatto si che all’interno del real estate la componente immobiliare turistica abbia acquisito un peso rilevante. Attualmente la banca ha in pipeline diverse iniziative nelle principali città italiane, quali Milano, Roma, Venezia e Firenze.

UniCredit è presente al NF Travel & Technology Event, con uno stand in “area espositiva” in entrambe le giornate e organizza il convegno del 25 settembre: “UniCredit 4 Tourism e i big data: conoscere meglio il cliente, l’ambiente e il mercato che ti circonda per far crescere la tua azienda”, al quale parteciperanno per UniCredit Paola Garibotti e Giuseppe Calegari, e per Travel Appeal Mirko Lalli, Ceo e fondatore , oltre a intervenire alla tavola rotonda del convegno “Investors and Banks' panel”, alla quale per UniCredit partecipa Paolo Cadolino.

I pilastri di UniCredit 4 Tourism:

Il primo pilastro, che si fonda sull’aspetto digitale, offre alle imprese la possibilità di conoscere in misura più approfondita il mercato e i concorrenti con l’obiettivo di gestire al meglio la propria reputazione e il proprio posizionamento. L’uso di Internet e delle nuove tecnologie ha rivoluzionato il modo di viaggiare: crescono enormemente le prenotazioni on-line delle vacanze e i social media influenzano sempre di più le decisioni di viaggio. Per questo UniCredit ha investito su Travel Appeal, una startup che fornisce uno strumento in grado di sintetizzare in un unico indicatore la reputazione dell’impresa online e social consentendo di definire una efficace strategia per migliorare la reputazione e la comunicazione delle aziende turistiche. 

Il secondo pilastro della nuova offerta di UniCredit consiste nell'impegno a erogare, entro il 2018, 200 milioni di euro di nuova finanza al turismo della Lombardia, di cui oltre il 75% è destinato a imprese con fatturato inferiore a 5 milioni di euro, dato il carattere prevalentemente micro imprenditoriale del settore. Questo si traduce in una serie di prodotti dedicati come mutui fino a 22 anni, finanziamenti per l’efficientamento energetico, mutui stagionali (pagamento quota capitale solo nei periodi di apertura degli esercizi), il Bond Italia 4 Tourism (iniziativa della Banca che consiste in finanziamenti a medio-lungo termine garantiti direttamente dal Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese), prodotti di supporto al cash-flow aziendale. Ai prodotti tradizionalmente bancari si aggiunge un’offerta dedicata al rinnovamento delle strutture, come televisioni e palestre, con il supporto di finanziamenti a tasso agevolato.

Il terzo pilastro prevede soluzioni assicurative molto evolute offerte da UniCredit in collaborazione con Allianz. Si tratta di polizze espressamente dedicate al mondo dell’accoglienza turistica, in grado quindi di proteggere sia gli operatori che le loro strutture ma anche i loro ospiti. 

L’ultimo pilastro dell’iniziativa consiste nel supportare l’accrescimento delle competenze finanziarie e le conoscenze di marketing e digitalizzazione degli operatori. Per questo UniCredit si propone di organizzare giornate di formazione denominate Tourism Day da giugno a dicembre.

Contatti Stampa:

UniCredit – Media Relations: Salvatore De Cristofaro                     

Cell: 338 7271003                      Mail: salvatore.decristofaro@unicredit.eu          

Caricato il 25/09/2015

Condividi

Organizzazione

Eventi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza