NF Travel & Technology Event

Il nuovo business? Nei segmenti di mercato ancora inesplorati

Il nuovo business? Nei segmenti di mercato ancora inesplorati: turismo religioso, accessibile e gay friendly. A NF15 numerosi appuntamenti dedicati ai professionisti dell’hôtellerie

Il 25 e il 26 settembre, al multievento di Bergamo, numerosi appuntamenti dedicati all’hôtellerie per dare agli operatori del settore importanti strumenti per far crescere il proprio business sfruttando fasce di mercato ancora inesplorate

Milano, 21 settembre 2015 - NF15 apre le porte alle novità e alle ultime tendenze di mercato. “Diversificare e specializzarsi” è il suggerimento che NF15 vuole dare alle agenzie per poter crescere in un mercato in continua evoluzione. I tour operator devono dotarsi di una serie di strumenti, e metodi, funzionali a una precisa conoscenza della domanda.


Il turismo ricettivo rappresenta un'occasione unica per le agenzie di viaggi e, in questo scenario ma non solo, si delineano tre segmenti che verranno analizzati nel corso della due giorni del multievento di Bergamo: turismo religioso, accessibile e gay friendly.


Occhi puntati sul segmento del turismo religioso in occasione del Giubileo straordinario. NF15 dedica un capitolo a questo tema con il convengo "Il pellegrinaggio nell’anno del Giubileo Straordinario della misericordia" in collaborazione con Rusconi Viaggi.


Tra gli espositori ci sarà anche Easy Hotel Planet specializzata nell'organizzazione di viaggi per disabili. Al centro dell’attenzione, quindi, anche il turismo accessibile e le esigenze di ogni singolo viaggiatore. Se ne parlerà nel corso dell’evento “Liberi di... bellezze italiane per il turismo accessibile”: un forum per avviare una grande azione di sensibilizzazione, formazione, concertazione e condivisione. In Italia le persone disabili, o diversamente abili, interessate a viaggiare sono oltre tre milioni e mezzo (un numero che raddoppia se si considerano gli accompagnatori).


Anche quest’anno sarà presente l’area Etg – Expo Turismo Gay: il primo e unico evento turistico professionale italiano dedicato al mercato Lgbt. Operatori esclusivamente dedicati al mondo LGBT o gay friendly incontrano buyer stranieri gay only, o gay friendly, in un matching di appuntamenti prefissato. Non solo spazio espositivo ma anche presentazioni, tavole rotonde e dibattiti.
A NF15 anche un focus sulle nuove tendenze del mercato e le esigenze all’interno del mondo del turismo. Una serie di approfondimenti per fornire agli operatori del mondo dell’hôtellerie interessanti consigli per incrementare il proprio business.


In primo piano il prodotto turistico dedicato alle famiglie, agli amici animali e al turismo bike: ovvero come, e a chi, vendere questo prodotto. Tre eventi, coordinati dallo staff di Teamwork, dedicati agli operatori che intendono rafforzarsi in un segmento con target di clientela sempre più specifica.
Inoltre il team di Rosso Sicaniasc curerà, nel corso della due giorni, un’interessante serie di convegni dedicati alla formazione degli operatori del settore turistico che, oggi, trova nel web un valido alleato.


Il mercato turistico online è sempre più competitivo e ha ampliato i propri orizzonti.
In quest’ottica, verranno affrontate tematiche quali: brand reputation, promozione e posizionamento sui motori di ricerca, social media ed email marketing e potenzialità della comunicazione sui social network per il settore alberghiero.


Nota per i redattori:
NF15 è tra i più significativi eventi business to business in Italia per il settore turistico. Un'opportunità unica per incontrarsi, promuoversi, realizzare business ed entrare in contatto con la domanda nazionale e internazionale del prodotto e dei servizi turistici.

Secondo la rilevazione di Confartigianato sono gli stranieri a trainare il turismo made in Italy: negli ultimi 12 mesi il loro numero è aumentato dell’1,8% e rappresentano il 49,6% delle presenze turistiche nel nostro Paese. Tra giugno 2014 e marzo 2015 in Italia si sono registrate 378,3 milioni di presenze turistiche, con una crescita dello 0,6% rispetto all’anno precedente.

Per quasi la metà (49,6%) si tratta di visitatori provenienti dall’estero. Una percentuale che colloca il nostro Paese al secondo posto nell’Ue, dopo la Spagna, per la quota di turisti stranieri ospitati lo scorso anno. Ma l’Italia conquista il primato tra i Paesi europei per le presenze turistiche concentrate nei quattro mesi estivi da giugno a settembre 2014: il 16,1% del totale Ue, davanti a Francia (15,9%) e Spagna (14,3%). Nella classifica delle regioni che hanno visto la maggiore presenza turistica il primo posto spetta al Veneto (16,3%) seguito da: Trentino Alto Adige (11,8%), Toscana (11,3%) e dall’Emilia Romagna (9,7%). Le città più visitate sono Venezia (9%), Bolzano (7,7%), Roma (6,8%), Rimini (4,1%).

***
Ufficio Stampa NF15
ufficiostampa@nfexpo.it
tel. 02/20204337

Caricato il 21/09/2015

Condividi

Eventi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Femminile
  • Hobby e tempo libero
  • Moda
  • Turismo