NF Travel & Technology Event

Fondo garanzia, aree di crisi, modelli e risultati, Fee Gds

Fondo garanzia, aree di crisi, modelli e risultati, Fee Gds


Il 25 settembre, al multievento di Bergamo, quattro convegni per analizzare alcuni importanti argomenti e valutarne le ripercussioni sul settore turistico

Milano, 3 settembre 2015 - Quattro convegni per analizzare altrettanti argomenti ed eventi che hanno caratterizzato quest’ultima estate. Un approfondimento su quanto accaduto non solo per valutare l’impatto che gli stessi hanno avuto sul settore turistico, ma anche per cercare di trovare possibili soluzioni.


A partire dalle ore 10, venerdì 25 settembre, la Sala Gialla e la Sala Emirates ospiteranno le quattro tavole rotonde moderate dalla giornalista Paola Baldacci.
Si comincerà con l’incontro “Fee sulla biglietteria via Gds, quale impatto sul tour operating?” al quale prenderanno parte aziende importanti in questo settore quali: Astoi, Fiavet Lazio, Naar To, Sabre, Travelport.


Alle ore 11.15 l’attenzione si sposta sul tema “Tour operating e agenzie best seller: analisi dei modelli e risultati economici”. Interverranno i rappresentanti di: Best Tours, Club Med, Francorosso, Hotelplan.


“Cosa resterà del fondo di garanzia” sarà l’altro argomento sul quale, alle ore 14, si concentreranno i due relatori Luca Battifora, presidente Astoi, e Francesco Tapinassi dirigente presso il Mibact.


Infine, alle ore 15.15, il punto della situazione sulle vicende che hanno monopolizzato l’attenzione degli addetti al settore e, non solo, nel corso di questi ultimi mesi: “Kenya, Grecia, Egitto, Tunisia: analisi delle crisi che hanno cambiato la programmazione”.


In primo piano le opinioni e le proposte di coloro che hanno vissuto da vicino l’impatto subito dal settore turistico: Eden Viaggi, Alpitour, I Viaggi del Turchese, Costa Crociere, MSC, Allianz Global Assistance e Axa Assistance.

Nota per i redattori:

NF15 è tra i più significativi eventi business to business in Italia per il settore turistico. Un'opportunità unica per incontrarsi, promuoversi, realizzare business ed entrare in contatto con la domanda nazionale e internazionale del prodotto e dei servizi turistici.


Secondo la rilevazione di Confartigianato sono gli stranieri a trainare il turismo made in Italy: negli ultimi 12 mesi il loro numero è aumentato dell’1,8% e rappresentano il 49,6% delle presenze turistiche nel nostro Paese. Tra giugno 2014 e marzo 2015 in Italia si sono registrate 378,3 milioni di presenze turistiche, con una crescita dello 0,6% rispetto all’anno precedente.Per quasi la metà (49,6%) si tratta di visitatori provenienti dall’estero.

Una percentuale che colloca il nostro Paese al secondo posto nell’Ue, dopo la Spagna, per la quota di turisti stranieri ospitati lo scorso anno. Ma l’Italia conquista il primato tra i Paesi europei per le presenze turistiche concentrate nei quattro mesi estivi da giugno a settembre 2014: il 16,1% del totale Ue, davanti a Francia (15,9%) e Spagna (14,3%).

Nella classifica delle regioni che hanno visto la maggiore presenza turistica il primo posto spetta al Veneto (16,3%) seguito da: Trentino Alto Adige (11,8%), Toscana (11,3%) e dall’Emilia Romagna (9,7%). Le città più visitate sono Venezia (9%), Bolzano (7,7%), Roma (6,8%), Rimini (4,1%).

***

Ufficio Stampa NF15
ufficiostampa@nfexpo.it
tel. 02/20204322

Caricato il 08/09/2015

Condividi

Eventi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Lavoro
  • Turismo