Smau

L’INNOVATION DAY E IL PREMIO STARTUPBUSINESS CHIUDONO LA 47° EDIZIONE DI SMAU

L’INNOVATION DAY E IL PREMIO STARTUPBUSINESS CHIUDONO LA 47° EDIZIONE DI SMAU

 

Sul podio del Premio Startupbusiness, che si è tenuto oggi nell’ambito dell’Innovation Day, Garda Solar, che conquista la prima posizione, Spreaker al secondo posto e Pack Design al terzo posto. Crenonomy vince il premio Startup Business Speciale Lombardia

 

 

Sì è appena conclusa la seconda edizione dell’ Innovation Day che ha visto la premiazione, nell’ambito del Premio Startupbusiness, organizzato in collaborazione con il portale Startupbusiness, delle più innovative startup e a spin off italiane.

La prima classificata è Gardasolar di Rovereto, l’idea d’impresa nata nel 2008 da Alberto Pozzo e Alessio Zanolli che si è concretizzata con l’avvio di un’attività imprenditoriale ad aprile di quest’anno per la produzione e commercializzazione di un natante solare-elettrico completamente riciclabile.

A conquistare la seconda posizione è stata la social web radio Spreaker, nata dall’idea di un gruppo di giovani imprenditori bolognesi che hanno dato vita a una piattaforma online dove tutti i contenuti sono creati dagli utenti. Uno spazio libero in cui ognuno può creare gratuitamente il suo show e diventare un vero Deejay. Terza classificata Packdesign la startup creata da due giovani ragazzi di Cervia (RA) laureati in Architettura; Giacomo Ferrari di 24 anni, già proprietario e inventore di quattro brevetti e Marta Mazzolani di 25 anni, proprietaria e inventrice di un brevetto. Packdesign nasce per sviluppare e commercializzare una famiglia di packaging innovativi, economici ed ecosostenibili, poiché riciclabili e senza collanti.

Alla prima classificata è stato consegnato un assegno del valore di 5mila euro offerto da Questar e una Mazda 6 in comodato d’uso per 6 mesi, mentre seconda e terza classificata potranno partecipare gratuitamente in qualità di espositori anche all’edizione 2011 di Smau.

 

A conclusione dell'evento Innovation Day, la Regione Lombardia, nelle vesti del Vice Presidente della Regione Lombardia Andrea Gibelli, ha consegnato presso il suo stand il Premio Startup Business Speciale Lombardia a Creonomy, una statup software fondata nel 2010 che ha conquistato il titolo di più innovativa start up della regione con la creazione di Notes, un’applicazione on line che consente a web e graphic designer di scrivere note e commenti sulle immagini pubblicate dai propri colleghi. Alla start up è andato il Business Starting Pack offerto da Google, comprendente licenze gratuite per l’uso di Google Apps Premier, la suite per la collaborazione in modalità cloud computing di Google, per tutti gli utenti dellastart-up per un anno 3 giorni di consulenza on-site del partner di Google Scube NewMedia per supporto nella costruzione di applicativi ad hoc basati su Google Apps, un voucher da utilizzarsi per il lancio di una campagna web basata su AdWords, 3 cellulari Android di ultima generazione.

 

L’Innovation Day è stata anche l’occasione per rappresentare il volto dell'Italia che innova. Le Regioni presenti hanno raccontato la loro ricetta per rispondere alla crisi economica attraverso piani di sostegno alle imprese e gli investimenti delle PA in innovazione per l’anno 2011. Un confronto su politiche e strategie delle diverse amministrazioni regionali: dalle modalità con cui coordinano gli attori operanti nei settori della ricerca e dell’innovazione ai sistemi adottati per favorire l’insediamento di nuove attività; dalla capacità di valorizzare le vocazioni del loro territorio alle opportunità offerte dalla ricerca applicata. L’incontro è stato moderato da Emil Abirascid, Curatore dei Percorsi dell’Innovazione e sono intervenuti Andrea Gibelli, Vicepresidente e Assessore all’Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione della Regione Lombardia, Marialuisa Coppola, Assessore all' Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto, Pietro Di Paolantonio, Assessore alle Attività Produttive della Regione Lazio, Guido Trombetti, Assessore Università - Ricerca scientifica - Statistica, Sistemi Informativi ed Informatica della Regione Campania, Ennio Pastoret, Assessore alle Attività Produttive della Regione Valle d’Aosta, Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna.

 

 

GLI ALTRI EVENTI E PREMI DI GIOVEDI E VENERDI

 

PREMI

Il Premio Innovazione ICT dedicato alle funzioni aziendali, nella giornata di giovedì, ha visto la consegna dei riconoscimenti ai progetti più all’avanguardia nelle funzioni Acquisti, Logistica, Operations e Supply Chain e nell’Amministrazione e Finanza. Presente alle premiazioni l’AD Smau Pierantonio Macola, a testimonianza del valore riconosciuto ai casi di successo da parte di Smau. Negli Acquisti il premio è stato consegnato da Federico Caniati dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano e Paolo Marnoni, Vice Presidente di ADACI – associazione di riferimento – a Augusta Westland, azienda anglo-italiana che produce elicotteri e ad Abbott, multinazionale che opera nel settore della salute. Berbrand, realtà produttrice di bottoni e accessori moda in vera madreperla a livello mondiale e Sea Aeroporti Milano, gestore degli scali del capoluogo lombardo, hanno vinto per i progetti sviluppati nella Logistica: presenti Alessandro Perego, per la School of Management e Furio Bombardi, Vice Presidente AILOG. Infine per il Premio Innovazione ICT nella funzione Amministrazione e Finanza, ha vinto Bankadati servizi Informatici, azienda lombarda che si occupa di elaborazione dati, che ha trovato in Board il suo partner tecnologico di riferimento: hanno consegnato le targhe Marika Arena per la School of Management e Michele Malusà, Segretario Generale di ANDAF.

Oggi è stata invece la volta dei Premi Innovazione ICT nel Marketing e Vendite e nella Progettazione, introdotti dal Presidente Smau Ferruccio Macola. Il Premio Marketing è stato presentato da Andrea Boaretto della School of Management, insieme a Michele Cimino Presidente Adico e Franco Giacomazzi, Presidente AISM e ha visto vincitori i casi del produttore di giocattoli Digital Preziosi, il marchio di moda LVMH Watch Jewelry, il gruppo socio sanitario Residenze Anni Azzurri (partner tecnologico Open Symbol) e il gruppo alimentare San Daniele (partner tecnologico Dell).

Il Premio Innovazione ICT nella Progettazione è stato invece presentato da Sergio Terzi, School of Management, e ha consegnato le targhe ai casi Dallara, azienda del settore autoservizi, e al produttore di elettrodomestici Indesit Company.

 

 

SCHOOL OF MANAGEMENT POLITECNICO DI MILANO: Laboratori e Osservatorio Smau Trade

MOBILE&WIRELESS - Il telefono cellulare sta diventando sempre di più una importante via di accesso al mondo Internet. Nel 2013 a livello mondiale - è stato evidenziato durante il Laboratorio Mobile&Wireless condotto dalla School of Management del Politecnico di Milano - i telefonini potrebbero superare i pc come principale mezzo di navigazione (in Italia sono già 11 milioni le persone che utilizzano la rete dal proprio smartphone). Ma le aziende lo hanno capito per ora solo in parte. Analizzando, infatti, l’andamento del mercato Mobile, si nota che a fronte di una diminuzione del 9% della vendita di contenuti a pagamento che arriva a quota 540 milioni di euro, si registra un timido +6% nel Mobile Adverising, a fronte di uno spiccato balzo in avanti del Mobile Internet che supera per la prima volta il valore dei contenuti a pagamento, arrivando a quota 550 milioni di euro con una crescita del 40%.

FATTURAZIONE ELETTRONICA – Dal Laboratorio è emerso come la fatturazione elettronica a norma di legge sia ancora un fenomeno marginale in Italia. Le realtà che utilizzano la conservazione sostitutiva e quelle che partecipano a sistemi di interscambio di fatture in formato elettronico, senza arrivare alla conservazione sostitutiva, sono invece in crescita (circa 3.000 imprese per il primo tipo, circa 50.000 aziende per il secondo): in molti sono quindi ad un passo dalla fatturazione elettronica a norma di legge. L’Osservatorio Fatturazione elettronica della School of Management del Politecnico di Milano ha individuato i motivi di questo paradosso da un lato nel reale salto culturale che distingue i modelli che prevedono la veicolazione elettronica delle fatture dal modello più elementare di sola conservazione sostitutiva; dall’altro in alcuni requisiti procedurali previsti dalla legge italiana per attuare il modello della Fatturazione elettronica pura. Per dare qualche dato interessante: il valore scambiato in formato elettronico ammonta a circa 150-200 miliardi di euro, tra il 5% e il 7% del valore complessivo degli scambi B2B (pari a circa 3.000 miliardi di euro): risulta quindi evidente il potenziale di crescita.

LABORATORIO MARKETING DIGITALE, tenuto da Andrea Boaretto della School of Management Politecnico di Milano, ha centrato il dibattito sui social media e gli strumenti 2.0 a supporto dei processi di Marketing. Il laboratorio ha offerto  alle imprese uno scenario complessivo dell’evoluzione del contesto attuale dei consumatori e dei social media; linee guida su come districarsi nella giungla dei social media; presentazione del modello di social media marketing ed esempi pratici applicati; linee guida su come misurarne i risultati.

LABORATORIO DI MIGLIORAMENTO E INNOVAZIONE DELLA PROGETTAZIONE, tenuto da Sergio Terzi della School of Management Politecnico di Milano sui temi del CAD e PLM a supporto dell’innovazione della progettazione. Il Laboratorio ha offerto ai partecipanti un momento di confronto su tematiche quali il Virtual Design, i processi collaborativi, i sistemi efficienti, la gestione integrata del ciclo di vita di prodotto: gli strumenti dell’ICT per gestire la coesistenza, sviluppare l’integrazione, facilitare il dialogo tra PLM, ERP e CAx.

OSSERVATORIO SMAU TRADE. Andrea Rangone, Coordinatore Osservatori School of Management Politecnico di Milano, è stato chairman del convegno dove sono stati presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Canale ICT. L’evento si è posto l’obiettivo di mettere in evidenza, attraverso una survey estesa a un campione significativo di operatori del Canale ICT italiano, l’impatto che le soluzioni del Cloud Computing (Infrastructure as a Service, Software as a Service, ecc.) possono avere sulle strategie degli operatori, in termini di nuovi modelli di business abilitati, opportunità e minacce percepite e nuove modalità di relazione con i Fornitori di Tecnologia; ha chiuso la mattinata una Tavola Rotonda a cui hanno partecipato alcuni primattori del settore:, Cisco, HP, IBM, Microsoft, NetApp, Toshiba, CDM Tecnoconsulting. Il convegno è stato promosso da Confidustria Bari e Barletta-Andria-Trani.

MICROSOFT: pittori in azione per il lancio di Windows Phone 7k

Una parete bianca che diventa un arcobaleno che irradia metaforicamente tutti gli stand grazie al lavoro di alcuni artisti e ai loro pennelli e colori. Microsoft ha scelto di lanciare la commercializzazione del suo Windows Phone 7 proprio durante Smau 2010 con questa performance di Live Painting a cui si è aggiunto un evento live in HD dalla Web TV Microsoft presente al salone, con migliaia utenti collegati da tutta Italia nel quale esperti Microsoft hanno presentato anche tutte le novità dei nuovi cellulari  e illustrato i vantaggi offerti dallo sviluppo di applicazioni per il Windows Phone 7 Marketplace. E non è mancata nemmeno la giornata di Windows 7 che ha festeggiato sempre a Smau il primo anniversario della disponibilità sul mercato con un grande evento live per festeggiare le oltre 240 milioni di copie vendute in questo ultimo anno.

 

 

RAI RADIO 1: Ron negli studi allo Smau, il Ministro Sacconi in diretta

Smau 2010 è stato seguito per i tre giorni del Salone da dalla diretta Baobab di Rai Radio 1 che ha visto avvicendarsi sul palco presenze eccellenti si sul fronte musical artistico che su quello economico e  politico. Direttamente negli studi allestiti nel padiglione 4 è arrivato il cantante Ron, e il giornalista Mario Luzzato Fegiz e poi ancora personalità del Mondo ICT come a Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Microsoft e Sergio Rossi, Amministratore delegato di Oracle Italia, mentre in collegamento è arrivato il contributo del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, e del ministro degli esteri  Franco Frattini.

 

_________________

 

I comunicati stampa dei tre giorni di manifestazione sono disponibili in Smau presso la sala stampa nelle postazioni dedicate ai giornalisti e sul sito www.smau.it/stampa.

 

 

 

 

 

Caricato il 22/10/2010

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Smau
  • Tecnologia