Smau

SMAU 2010: FOCUS EVENTI SVOLTISI IL 20 OTTOBRE

SMAU 2010: FOCUS EVENTI SVOLTISI IL 20 OTTOBRE
Tra gli appuntamenti della giornata il Premio Innovazione ICT nella gestione delle risorse umane, il Laboratorio Enterprise della School of Management del Politecnico di Milano, la presentazione italiana di Acrobat X, le novità Toshiba che festeggia i 25 anni del primo notebook, l'iniziativa Microsoft contro la pirateria informatica e il Comune di Milano per i Social Network

 

PREMIO INNOVAZIONE ICT NELLA FUNZIONE RISORSE UMANE

Il primo giorno di Smau è coinciso con il debutto dei Premi Innovazione ICT dedicati alle diverse funzioni aziendali: da questa edizione Smau ha deciso infatti di premiare i migliori progetti innovativi sviluppati all’interno delle Line of business. Si è iniziato con le Risorse umane: Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, e Mariano Corso, della School Of Management del Politecnico di Milano, hanno presieduto l’evento in rappresentanza dell’Osservatorio Smau-Politecnico, insieme a Paolo Citterio, presidente dell’associazione di riferimento, GIDP/HRDA. Il riconoscimento è andato a due aziende: ad Intesa Sanpaolo per aver adottato i Social Media nella formazione, creando un tessuto relazionale tra i partecipanti e i docenti precedente al corso, migliorando così la partecipazione, l’efficacia dell’attività e di razionalizzare le tempistiche in aula; Markas Service, ha lavorato invece, in sinergia con Zucchetti, ad un progetto che ha permesso di monitorare il livello di servizio reso ai clienti e ridurre i costi di gestione, grazie ad un terminale tascabile per il rilevamento delle presenze e l’identificazione delle attività lavorative svolte da ciascun dipendente.

TOSHIBA: il notebook festeggia 25 anni

Nel 25° compleanno del lancio del primo notebook, Toshiba rilancia la sfida per inventare e realizzare - con partner strategici come Intel e Microsoft - dispositivi sempre più intelligenti in grado di comunicare sempre meglio tra loro e con la rete, tenendo sempre come prioritari prestazioni, efficienza energetica e sicurezza: il 6% del proprio fatturato investito in ricerca è di certo un buon biglietto da visita.

Nel 2020 ci saranno 31 miliardi di dispostivi connessi al web, con 4 miliardi di utenti. Ne hanno parlato oggi Rossella Destino, country manager Toshiba Computer Systems Italia, Dario Bucci, country manager Intel Italia e Svizzera, Fabrizio Fassone, Italy OEM Lead Microsoft Italia nel convegno moderato da Gianni Rusconi de Il Sole 24 Ore. Come si può convincere le aziende che si può innovare senza mettere in campo risorse proibitive? Rossella Destino ha sottolineato come le aziende quando scelgono "non devono fermarsi nella valutazione ai prezzi e alle più comuni caratteristiche. Ad esempio, un nostro notebook quando cade a terra non perde alcun dato. Costa di più a un'azienda il costo iniziale o il fermo di un dispositivo in assistenza nonché la perdita dei dati? Visitando l'area Toshiba in Smau (padiglione 4, stand B12) si ripercorrono i 25 anni del mondo notebook arrivando a toccare con mano il primo modello al mondo, il T1000 del 1985, che pesava 2,8 kg mosso da un processore Intel382 a 32 bit. La mostra arriva fino agli ultimi modelli di punta tra cui il Folio 100 primo tablet basato su Android, il Libretto W100 a tiratura limitata con dual-screen (da 1.349 euro) e il Portégé R700, l'ultrasottile AC100.

 

L’INIZIATIVA DI MICROSOFT: contro la pirateria informatica

A SMAU 2010 Microsoft scende in campo a favore del software originale, realizzando un’operazione dal duplice obiettivo: testare le reazioni della gente e cambiare la loro percezione sul tema della pirateria informatica. In un corner all’interno dello stand Microsoft alcune hostess hanno offerto ai passanti copie di Office 2010 (ne sono state distribuite 4.000 in una giornata), dichiaratamente piratato, con la possibilità di vincere un fantastico soggiorno vacanza. All’interno del CD, invece del software, le persone trovano un divertente gioco con cui Microsoft svela lo “scherzo” e informa dei rischi che un software contraffatto può avere per chi lo utilizza rimandando al sito:  www.microsoft.it/antipirateria. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna a favore del software originale partita lo scorso giugno a SMAU Bologna (www.microsoft.it/muovilbusiness).

 

SCHOOL OF MANAGEMENT POLITECNICO DI MILANO: Enterprise 2.0

L’Enterprise 2.0 è affetto dalla “sindrome di Peter Pan”: in molte aziende, infatti, emerge come un "rifiuto a crescere” delle iniziative nel superare la fase sperimentale per integrarsi al cuore dei processi di business. È quanto sottolinea in sintesi dall’indagine dell’Osservatorio Enterprise 2.0 della School of Management del Politecnico di Milano, condotta su oltre 100 CIO di organizzazioni di medie e grandi dimensioni italiane: oltre il 35% dei casi prevede una contrazione degli investimenti ICT nei prossimi tre anni. Ma in decisa controtendenza ci sono tre ambiti applicativi: Social Network & Community (SN&C, con il 42% di aziende del campione che prevede aumenti di budget rilevanti), Unified Communication & Collaboration (UC&C, con il 32%) ed Enterprise Content Management (ECM, con il 31%). La diffusione delle iniziative è, comunque, un chiaro indicatore e, dopo le interessanti premesse del 2009, anche nel 2010 oltre il 90% delle imprese del campione ha in corso iniziative UC&C ed ECM e, più della metà (57%), ha iniziative di SN&C. L’analisi puntuale dei budget 2010 mostra, tuttavia, un livello medio di spesa nei singoli ambiti ancora modesto rispetto al totale della spesa ICT : si passa infatti da un budget di circa 110.000 euro per le iniziative di SN&C, ai 225.000 euro e 265.000 euro per gli investimenti in UC&C e in ECM.

Dall’analisi comparata dei profili di maturità delle aziende del campione emerge come siano le persone il driver principale che spinge l’innovazione su molti dei principi considerati: per quanto riguarda socialità, apertura e co-creation, in particolare, le persone appaiono decisamente più orientate al cambiamento di quanto non lo sia l’organizzazione stessa o gli strumenti messi a loro disposizione. Visto in questa prospettiva, lo sviluppo di iniziative Enterprise 2.0 diventa, come riconosciuto da una larga maggioranza dei Direttori Risorse Umane (74%) del panel, un fattore chiave per rispondere in modo efficace alle esigenze che derivano dalle persone e dal contesto competitivo, e una leva fondamentale per far evolvere il profilo della Direzione Risorse Umane in chiave maggiormente strategica e di innovazione.

 

COMUNE DI MILANO: un caso d’eccellenza per l’utilizzo del Web 2.0

Attrattività e competitività turistica, Pubblica Amministrazione, utilizzo dei Social Network: sono questi gli ingredienti che hanno portato il Comune di Milano a essere insignito a Smau del Premio Innovazione ICT nella categoria Enterprise 2.0. Grazie a questo progetto il Comune riesce a raccogliere le opinioni degli utenti-turisti, disponendo di una grande quantità di dati per migliorare le proprie politiche turistiche. Il progetto è stato realizzato dalle direzioni Turismo, Marketing territoriale e Innovazione con il dipartimento di Elettronica e Sistemi Informativi del Politecnico di Milano e la CommStrategy, società specializzata nei media digitali. Il software sviluppato analizza le tracce e le opinioni sulla città lasciate dagli utenti durante la navigazione sul web con particolare attenzione a Lonely Planet, Twitter e Facebook. Il software effettua la ricerca tra gli utenti italiani ma anche tra gli inglesi e gli spagnoli, sviluppando contemporaneamente analisi comparative con le conversazioni internet sulle città di Londra e di Madrid. Rappresentanti del Comune e del Politecnico di Milano parleranno del progetto nel workshop di venerdì 22 alle ore 14.00 (sala 6, padiglione 4).

L’inclinazione verso il web 2.0 del Comune di Milano ha portato Smau a realizzare un progetto – in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale, Identità e della rivista Newton – che attraverso Twitter permette di vivere tre giorni di fiera in diretta attraverso l’hashtag #smau10mi

 

_________________

 

I comunicati stampa dei tre giorni di manifestazione sono disponibili in Smau presso la sala stampa nelle postazioni dedicate ai giornalisti e sul sito www.smau.it/stampa.

 Contatti

Ufficio Comunicazione Smau

e-mail press@smau.it

Daniela Monteverdi 02 28313 239 - 347 9684033

Daniela di Cugno 02 28313 258 - 348 3994974

www.smau.it


Caricato il 21/10/2010

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Smau
  • Tecnologia