Cedat 85

Digital4Democracy al #PASocial Day di Bologna

Presente a Bologna la piattaforma Digital4Democracy a testimoniare come la tecnologia possa contribuire all’educazione

Digital4Democracy al #PASocial Day

Il 18 giugno gli interventi delle 18 città coinvolte per il #PASocial Day sono stati trascritti, indicizzati e catalogati con la tecnologia di “speech to text”, in uso alla Camera dei Deputati e brevettata da Cedat85, per offrire la possibilità di fare ricerche testuali e per creare alert tematici per parola chiave

Milano, 19 giugno 2019 - Anche a Bologna la piattaforma Digital4Democarcy ha permesso che discorsi e video si trasformassero in testi in tempo reale per poi essere messi a disposizione di chiunque voglia approfondire i contenuti della Pubblica Amministrazione. Diciotto temi affrontati in diciotto città con la possibilità di consultare un volume di 4.860 minuti di registrazione, oltre 80 ore di contenuti audio e video, esattamente come avviene in una normale ricerca su internet: attraverso parole chiave.

Si è parlato di come comunicare l’educazione con i social, nell’appuntamento bolognese del #PASocial Day dal titolo “DIGITAL MAIEUTICA – Buone pratiche per comunicare l’Educazione”. Cedat85, la società che sviluppa servizi e tecnologia speech to text, ha messo a disposizione la sua tecnologia per rendere trasparente, fruibile e coinvolgente quanto emerso nel corso dei 18 eventi promossi in 18 città da PA Social e dedicati alla nuova comunicazione pubblica.

Per la prima volta abbiamo messo a disposizione #DIGITAL4DEMOCRACY per questo incontro annuale che si è svolto su diciotto sedi. Si tratta di una nostra soluzione proprietaria che facilita la trascrizione e permette l’indicizzazione dei dibattiti trattati nel #PASocial Day” spiega Gianfranco Mazzoccoli, founder del gruppo Cedat85. “Audio, testo e video sono stati immediatamente catalogati e indicizzati, dando la possibilità a ognuno di fare ricerche su un argomento di interesse come avviene sui normali motori di ricerca. Questa è la nostra soluzione per avvicinare il cittadino alla buona amministrazione, rendendo ancora più semplice e fruibile la partecipazione alla vita democratica da parte dei cittadini”.

Digital4Democracy è la soluzione di Cedat85 dedicata alla P.A. e già utilizzata da Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, vari ministeri, 7 Consigli regionali e oltre 250 Comuni italiani. Una tecnologia utilizzata anche da Università, gruppi privati e banche che ha portato i server di Cedat85 a processare nel corso del 2018 oltre 3,5 milioni di ore di trascrizione automatica e indicizzazione di contenuti audio e video.

La piattaforma Digital4Democracy ha supportato il #PASocialDay, l’evento organizzato e promosso dall’associazione PA Social, e oltre a permettere di documentare tutto ciò che si è sviluppato nelle diciotto città italiane, i rappresentanti della società sono stati presenti a Roma, Milano, Bologna e Taranto per portare la loro testimonianza su come la piattaforma possa dare il proprio contributo per avvicinare il cittadino alla pubblica amministrazione e dare una nuova vita ai contenuti quando un’assemblea o un evento si realizza, ma anche, e soprattutto, quando finisce.

L’educazione grazie ai social è fattibile, è infatti possibile comprendere in tempo reale come un tema viene affrontato dalle diverse assemblee consiliari, quale istituzione ne ha parlato e come si è espressa. Questa è educazione civica per i cittadini che possono monitorare i lavori della Pubblica Amministrazione” spiega Roberto De Duro del gruppo Cedat85 sul tema centrale di Bologna. “ Pensiamo a quanto può essere utile per ragazzi delle scuole fare delle ricerche esattamente come un normale motore di ricerca, poter fare ritagli e rassegne stampa sui lavori pubblici su temi come istruzione, cyberbullismo, lavoro o qualsiasi altro argomento di interesse”

Digital4Democracy, infatti, consente di ottenere streaming live e on demand, verbalizzazione automatica, archiviazione multimediale, clipping e condivisione sui social dei Consigli e delle Assemblee in tempo reale.

Questo facilita il coinvolgimento dei cittadini ma permette anche un’archiviazione intelligente: i file delle sedute consiliari, opportunamente indicizzati, possono essere archiviati sul sito dell’ente, permettendo al cittadino di effettuare ricerche per parola chiave o per oratore e scoprire come i consiglieri si sono espressi sui singoli ordini del giorno.

Esiste, inoltre, la possibilità di attivare degli alert ed essere avvisati quando nelle assemblee si tratta un determinato argomento e offrire così libertà di formazione, d’informazione e di partecipazione.

***

CEDAT 85

Fondata nel 1985, Cedat85 Srl si occupa di sviluppo di tecnologie di riconoscimento automatico del parlato (Automatic Speech Recognition) e della comprensione del linguaggio naturale (Natural Language Processing) per gestire con le sue soluzioni, alcune coperte da brevetto industriale di unicità, i contenuti provenienti dal parlato (resocontazione, sottotitolazione, trascrizione automatica con indicizzazione full text) unendo servizi e tecnologie per rispondere in maniera professionale alle esigenze delle più grandi realtà presenti sul fronte della Pubblica Amministrazione e del mercato privato.

www.cedat85.com

DIGITAL4DEMOCRACY

E' una soluzione innovativa, messa a punto dal gruppo Cedat 85, che coniuga la tecnologia ASR (Automatic Speech Recognition) per la trascrizione in tempo reale del parlato delle assemblee politico-amministrative con la sincronizzazione tra audio e testo in modo da indicizzare ogni singola parola e permettere in un qualsiasi momento successivo di fare ricerche mirate e veloci.

maggiori info qui : http://www.cedat85.com/digital4democracy/

Per ulteriori informazioni:

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@ipresslive.com | Tel: 366 8759702

Caricato il 19/06/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia