Orchestra Filarmonica Campana

#OFCChinaTour | Diario di Bordo - giorno 2 | domenica 24 marzo 2019

#OFCChinaTour | Diario di Bordo - giorno 2 | domenica 24 marzo 2019

ORCHESTRA FILARMONICA CAMPANA INIZIA IL SUO TOUR DI CONCERTI IN CINA: IL PRIMO TEATRO È HENAN
Oggi 24 marzo la giornata per i musicisti della Filarmonica Campana in Cina è iniziata prestissimo.
Dopo un meritato riposo contro il fuso orario e i vari jet lag, si riesce a comprendere dove siamo e cosa facciamo. Si perché ad accoglierci è stata una colazione internazionale che passa dal salato al dolce "come se non ci fosse un domani" (ormai slogan dell'orchestra) . Si perché la fame di ieri con la cena anticipata di qualche ora (18.55) è stata davvero tanta. La notte è passata e la giornata è segnata dai ritmi ben scanditi della vita e dalle tempistiche cinesi: il prolungamento del visto, la visita al comune, il pranzo ecc.
Il pomeriggio ridimensionato in una giornata primaverile calda ci permette di uscire e vedere Zhengzhou, capitale della provincia di Henan in soli 10 anni è paradossalmente ricca di grattacieli e immensi prati che ricordano vagamente un continente occidentale. Prenotiamo, un gruppetto di sette persone, due taxi e decidiamo di andare tutti al "The Yellow River Scenic Area", un luogo incantevole e suggestivo del nord di Zhengzhou. Sono molte le foto che scattiamo e sono tante le persone che ci accolgono come se fossimo delle persone 'famose', dei vip, perché diverse da loro, ci chiedono foto e ci riempiono di emozioni.
Una bambina con la maglia rosa, che le arrivava quasi a metà ginocchio, è si é allontanata dai fratelli e mi é corsa incontro per stringermi la mano e dirmi, con una flebile e innocente vocina "ciao" ... L'emozione è stata indescrivibile. Era la prima volta che vedevo una bambina cinese così affettuosa e fuori dagli schemi... aveva appena 3 anni. Con Natale, Laura, Maria Vittoria, Jacopo, Gabriele e Carlo proseguiamo il nostro giro.
Stanchi ma felici ci addormentiamo in taxi... Arrivati ci prepariamo per la cena alle 19.30 in 6 tavoli giganteschi, rotondi e pieni di pietanze cinesi.
Tante sono le sensazioni da descrivere ma niente è paragonabile ai broccoletti, ai funghetti e alla pasta di soia con l'aglio... Buonissimi. Il ritiro in hotel e il ritrovo tra noi e le diverse incursioni fatte ci permette di parlare e conoscerci meglio in attesa del nostro grande debutto di domani sera al teatro di Henan... Ma questa è un'altra storia. 
Ilaria Carbone | 
in tournée con l'Orchestra in Cina
Tel +39 3420773109
 ila.carb92@hotmail.it

Caricato il 25/03/2019