Smau

PREMI, EVENTI E FORMAZIONE A SMAU 2010

EVENTI ESCLUSIVI, MOMENTI FORMATIVI E PREMI ACCENDONO I RILETTORI SUGLI ULTIMI TREND TECNOLOGICI A SUPPORTO DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA ITALIANA

Un calendario di oltre 300 workshop, 5 laboratori a cura dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano, 12 arene e numerosi eventi e premi hanno il compito di aggiornare il pubblico business di Smau sulle ultime tendenze tecnologiche per aumentare la competitività delle imprese e delle pubbliche amministrazioni

Un calendario ancora più ricco è pronto ad accogliere i 50.000 visitatori di Smau con oltre 300 momenti formativi e informativi, anteprime nazionali e premi. Al fine di guidare l’imprenditore e il manager italiano, sempre più consapevole della rilevanza delle nuove tecnologie per la competitività della propria impresa, verso un utilizzo realmente efficace di tali tecnologie, Smau ha messo a punto diversi livelli di approfondimento formativo, dai workshop ai laboratori, alle arene dislocate al centro dei due padiglioni dagli eventi esclusivi dedicati a imprenditori, manager e professionisti del mondo delle tecnologie digitali, ai premi volti a valorizzare le punte d‘eccellenza italiane.

Accanto al calendario di workshop, Smau 2010 è stato scelto da numerosi espositori come la cornice ideale per lanciare nuovi prodotti e servizi, realizzare eventi di networking con i propri partner, presentare i propri programmi di certificazione e, perfino, promuovere iniziative benefiche.

 

Mercoledì alle 14.30 è di scena il lancio di Acrobat X a cura di Adobe in cui verrà presentata la nuova generazione di soluzioni sviluppate per gestire idee e informazioni con comunicazioni dinamiche e coinvolgenti.

 

Toshiba Computer Systems, una divisione di Toshiba Europe GmbH, in occasione del 25° anniversario del lancio del primo notebook (lo storico T1100) ha allestito all’interno del suo stand una mostra con una selezione di prodotti che hanno fatto la storia del mobile computing nel mondo e, insieme a Microsoft e Intel ospita, all’interno di un convegno in programma mercoledì alle 16, la tappa conclusiva del Pionieri Tour 2010: un roadshow nazionale dedicato ai partner di canale e ai prospect per raccontare loro quelle che sono state le innovazioni tecnologiche che questi tre grandi player hanno introdotto negli ultimi 25 anni, come queste hanno radicalmente cambiato e migliorato il nostro presente e quello che ci aspetta per il futuro.

 

IBM, invece, giovedì 21 ottobre alle ore 15 terrà l'IBM Storage Forum, evento in cui verranno presentate le nuove soluzioni per la virtualizzazione e la gestione semplificata dello storage per ridurre la complessità aumentando l'efficienza, risparmiare spazio e diminuire i consumi energetici, massimizzare disponibilità e utilizzo dei sistemi, ottimizzare lo storage riducendo al minimo costi e rischi.

 

Smau 2010 è anche la cornice dell’Intel Channel Conference (ICC), il consueto appuntamento di Intel per il canale. Un unico appuntamento nel corso del quale gli operatori del settore possono conoscere in dettaglio i processori e le piattaforme Intel® di ultimissima generazione, oltre a soluzioni particolarmente innovative sviluppate per supportare i rivenditori e gli utenti finali nel misurare i vantaggi che derivano dall’adozione delle tecnologie più performanti. L’evento è anche l’occasione per presentare l’Intel Technology Provider, il programma di Canale attorno a cui ruotano i nuovi progetti indirizzati ai rivenditori dell’ecosistema di Intel Italia.

Sempre giovedì, dalle 10 alle 13 si terrà l’Oracle Security Summit, l’evento volto ad illustrare i benefici delle ultime novità introdotte dall’azienda in ambito sicurezza e gestione dell'identità come Oracle Identity Management 11g, la prima architettura per la sicurezza service-oriented, Oracle Identity Analytics 11g e Oracle Database Security per la protezione delle più importanti informazioni strategiche.

 

Microsoft per la prima volta, sarà presente online su Microsoft.it con una “diretta” di tre giorni che comprenderà anche un evento speciale: il lancio di Internet Explorer 9 per sviluppatori e professionisti it. Inoltre, grazie alle “dirette” dalla 3 giorni milanese, i visitatori di Microsoft.it potranno assistere a demo e presentazioni su molte delle ultime tecnologie Microsoft.

 

Smau quest’anno ospiterà anche un’iniziativa benefica: il B2Blood, il primo progetto italiano di responsabilità sociale a livello di Associazione di Categoria sviluppato da AVIS Milano e Assintel (Associazione Nazionale Imprese ICT) con l’obiettivo di coinvolgere le aziende che operano nel mondo dell’Information Technology per reclutare nuovi donatori tra i loro dipendenti e collaboratori e sensibilizzarli su tale tema.

 

I WORKSHOP

 

Gli oltre 300 workshop in programma sono pillole informative sulle tematiche più attuali, quali: cloud computing e software as a service, sistemi gestionali integrati, business intelligence, CRM, manufacturing execution systems, mobile&wireless, fatturazione elettronica e dematerializzazione dei documenti, enterprise 2.0, applicazioni web B2c e servizi di marketing online, sicurezza dei sistemi informativi, unified communication & collaboration, architetture IT, virtualizzazione, stampa digitale presentati. I Worksop sono tenuti in parte da relatori indipendenti in rappresentanza di associazioni come Aicel, Anfov, Adico, Aism,IWA/HWG, Centro Studi Informatica Giuridica, School of Management del Politecnico di Milano e molti altri, in parte dai fornitori tecnologici come Aruba, Cisco, Dedagroup, Dell, Emerson, Fastweb, Google Enterprise, HP, IBM, Infor, Intesa Sanpaolo, Microsoft, Oracle, Paypal, Poste Italiane, Samsung, Sap, Unicredit e Zucchetti, che racconteranno i benefici delle moderne tecnologie digitali per il business attraverso casi concreti di imprese e pubbliche amministrazioni utenti.

 

I LABORATORI

 

I 5 laboratori di 90 minuti ciascuno sono curati dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano e si focalizzano su temi quali la Fatturazione Elettronica,l’Enterprise 2.0, il Mobile & Wireless, il Marketing Digitale e le applicazioni Cad&PLM. Sono a numero chiuso, dietro validazione del Politecnico, e sono rivolti alle imprese utenti e Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di condividere i migliori casi di successo e fornire utili criteri di misurabilità del ritorno sull’investimento (ROI).

 

Il calendario del Laboratori inizia Mercoledì 20, alle ore 13.30 con il Laboratorio Enterprise 2.0 e continua giovedì alle 10 con il Laboratorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, e con il Laboratorio Mobile & Wireless, alle 13.30. Venerdì invece, alle ore 10 si terranno il Laboratorio di Miglioramento ed Innovazione della Progettazione e il Laboratorio Marketing Digitale.

 

LE ARENE

 

Le Arene in programma sono spazi semi-aperti nel cuore dei padiglioni di Smau in cui vengono affrontate, nell’arco di interventi da 25 a 50 minuti, insieme ai massimi esperti in materia, le principali tendenze su cui le aziende hanno necessità di essere aggiornate per competere in modo innovativo.

Sono 12 le Arene dislocate nei due padiglioni e realizzate in collaborazione con i principali fornitori di soluzioni tecnologici presenti.

Al padiglione 3 i visitatori possono partecipare agli interventi delle Arene 1, 2, 3 e dell’Arena HP, Intel, Olivetti e dell’Arena 12. Al padiglione 4 invece sono protagoniste le Arene Gartner, Google, Microsoft e Toshiba. In sala stampa un’Arena sarà interamente dedicata ai lanci, agli eventi e alle presentazioni dedicate al pubblico di oltre 1.800 giornalisti presenti.

Ciascuna delle Arene vede il susseguirsi di interventi non stop sulle tematiche più diversificate: dal marketing 2.0 all’e-commerce, dal cloud computing e Software as-a-Service alla sicurezza dei sistemi informativi, dalle architetture IT, ai sistemi di Crm, alla gestione documentale fino alle soluzioni di stampa digitale.

La partecipazione ai convegni dell’area Innovazione per il Retail e la GDO è gratuita, previa registrazione obbligatoria sul sito www.smau.it

 

I PREMI

 

Il calendario di eventi e appuntamenti di Smau quest’anno si arricchisce di numerosi premi che verranno conferiti ai casi di successo e alle giovani imprese più innovative del panorama italiano e momenti di confronto per fare il punto sul ruolo dell’innovazione tecnologica nel nostro Paese.

 

Si inizia il 22, durante il Convegno d’Apertura, con il Premio Innovazione ICT rivolto alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di tutta Italia che si sono distinte per aver migliorato le proprie performance attraverso l’adozione di tecnologiche informatiche.

 

Si prosegue poi, durante i tre giorni, con i Premi di categoria, realizzati in collaborazione con gli Osservatori School of Management Politecnico di Milano e con le principali associazioni di settore, rivolti ai migliori casi di adozione di tecnologie digitali sviluppati all’interno di imprese e PA nell’ambito di funzioni aziendali non IT: dal Marketing e Vendite alle Risorse Umane, dalle Operation-Logistica-Supply Chain agli Acquisti, dalla Progettazione fino all’Amministrazione e Finanza.

 

Mercoledì alle ore 16 riflettori puntati sul Premio Innovazione ICT nella Funzione Risorse Umane, realizzato in collaborazione con GIDP/HRDA, giovedì alle 13 si terrà il Premio Innovazione ICT nella funzione Acquisti, alle 14.30 il Premio invece rivolto alla funzione Amministrazione e Finanza, alle ore 16, sarà la volta del Premio dedicato alle Operations, Logistica e SupplyChain, realizzato con Ailog. Il Calendario si conclude venerdì alle 12.00 con il Premio dedicato alle funzioni Marketing e Vendite realizzato in collaborazione con Aism e Adico, e alle13.30 con il Premio Innovazione ICT speciale Progettazione.

 

Il calendario si conclude, infine, venerdì 22 ottobre, con l’Innovation Day che ospiterà il Premio Startupbusiness - organizzato in collaborazione con il portale Startupbusiness – rivolto alle start up e spin off dell’area “Percorsi dell’Innovazione. Dall’idea al Business”, l’iniziativa curata da Emil Abirascid e giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Le realtà più innovative e all’avanguardia saranno votate durante lo Speed Date (in programma giovedì pomeriggio) da un gruppo di investitori internazionali che conosceranno le start up nell’ambito di incontri one-to-one della durata di 3 minuti ciascuno. La start up che si classificherà prima nella competizione si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 5mila euro offerto da Questar e una Mazda 6 in leasing per 6 mesi, messa in palio da Mazda. L’evento è preceduto un momento di confronto tra le Regioni più innovative del Paese, che competono a livello europeo in materia di internazionalizzazione, ricerca e sviluppo. Media partner dell’iniziativa: il mensile Newton.

 

Infine, anche quest'anno, a conclusione dell'evento Innovation Day, la Regione Lombardia assegnerà presso il suo stand il Premio Startup Business Speciale Lombardia alla più innovativa start up della regione. A consegnare idealmente il testimonial la start up vincitrice della scorsa edizione, It's me. Google, sponsor dell’iniziativa, offre alla startup lombarda vincitrice un Business Starting Pack comprendente licenze gratuite per l’uso di Google Apps Premier, la suite per la collaborazione in modalità cloud computing di Google, per tutti gli utenti della startup per un anno, 3 giorni di consulenza on-site del partner di Google Scube NewMedia come supporto nella costruzione di applicativi ad hoc basati su Google Apps, un voucher da utilizzarsi per il lancio di una campagna web basata su AdWords, 3 cellulari Android di ultima generazione.

 

“Smau - ha dichiarato l’Amministratore Delegato Pierantonio Macola - nel suo ruolo di promotore della cultura dell’innovazione, accoglierà quest’anno i suoi 50.000 visitatori professionali con premi e iniziative tutti volti a valorizzare le realtà più virtuose, che hanno compreso la rilevanza delle tecnologie per competere, facendone dei veri e propri portavoce di un cambiamento sempre più necessario nel Sistema Paese. Sono convinto che gli imprenditori e manager che assisteranno a questi eventi non potranno non prendere ad esempio i propri colleghi sul podio, portando all’interno della propria impresa nuovi spunti concreti su come migliorare e far crescere il business.”

Contatti

Ufficio Comunicazione Smau

e-mail press@smau.it

Daniela Monteverdi 02 28313 239 - 347 9684033

Daniela di Cugno 02 28313 258 - 348 3994974

www.smau.it

Caricato il 21/10/2010

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Smau
  • Tecnologia