PA Social Lazio

Più community più comunità. A Roma il PAsocialDay è dedicato ai social per far crescere il territorio

Quale ruolo possono svolgere i social per semplificare burocrazia e servizio pubblico e valorizzare le peculiarità dei territori? Ci sono ancora potenzialità inespresse delle reti sociali per stimolare la partecipazione civica e il dialogo con la Pubblica amministrazione?

Questi ed altri interrogativi verranno discussi nel corso dell’appuntamento romano del PA social Day, evento organizzato dall’associazione PA Social, che vedrà dalle 9:30 del 6 giugno in tutta Italia professionisti della comunicazione e rappresentanti di enti e aziende discutere allo stesso tavolo del ruolo della comunicazione pubblica nell’era dell’informazione.

L’evento "Più community più comunità: social per far crescere il territorio", organizzato dal coordinamento PAsocial del Lazio nella Sala Italia dell’Ente nazionale del turismo in via Maghera 2, è articolato in una sessione centrale sull’analisi e l’evoluzione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione e sul ruolo della comunicazione come leva strategica per abilitare e semplificare il rapporto tra le persone e una burocrazia più snella ed efficiente. Dopo i saluti iniziali del Presidente di PaSocial Francesco Di Costanzo, Alessia Freda ed Emiliano Germani (coordinatori PaSocial Lazio), la parola passerà a Livio Gigliuto (Direttore Centro Sud Istituto Piepoli) per illustrare i dati della ricerca sul rapporto tra cittadini, Pubblica Amministrazione e nuovi strumenti di comunicazione. A seguire gli interventi di Marco Bani (Capo della Segreteria tecnica e della comunicazione dell'AGID) e Giuseppe Soccodato (responsabile divisione web e social di Data Stampa).

Nel corso dell'evento seguiranno tre panel sotto il filo conduttore dell’importanza dei social per far crescere le comunità online e valorizzare i punti di forza e le buone politiche dei territori. Dalla funzione che i social possono avere per promuovere una corretta informazione e un giornalismo rispondente ai principi deontologici della professione in “Giornalismo e social” fino al ruolo che questi strumenti di comunicazione possono svolgere per aumentare la partecipazione civica ed essere al servizio dei cittadini, tema del secondo panel “Per una nuova comunicazione più rapida ed efficace: i social network al servizio dei cittadini". A chiudere la giornata, il terzo panel “Più community, più comunità: i social che fanno crescere il territorio" che fa da file rouge con i temi e le prospettive delle sessioni precedenti.

Dettaglio dei panel:

Modera: Gianluca Naso, responsabile pianificazione infomobilità ATAC

Giornalismo e social” con Lorella Salce (Responsabile ufficio stampa e relazioni esterne - IFO - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena - Istituto Dermatologico San Gallicano) e un rappresentante di AGI - Agenzia Giornalistica Italia e in collegamento da Parigi, Craig Matasick Policy Research and Advice Public Governance Directorate OECD.

Per una nuova comunicazione più rapida ed efficace: i social network al servizio dei cittadini" con Alessandra Migliozzi (del direttivo nazionale PaSocial), Alessandro Gallo (Helping partner & Public sector organizationsembracing the digital transformation - Linkedin), Elisabetta De Grimani (Head of web strategy - Gruppo Ferrovie dello Stato italiane), Ernesto Belisario (avvocato, senior partner dello studio legale E-Lex).

Più community, più comunità: i social che fanno crescere il territorio" con Roberto D'Alessio (social media strategist Roma Capitale), Giulia Agostinelli (giornalista, comunicazione digitale Comune di Castel Gandolfo), Giacomo Tortorici (Direttore Consorzio SBCR), Susanna Pasticci (Università di Cassino e del Lazio Meridionale).

In ogni regione si terrà un convegno #pasocial, aperto alla partecipazione di tutti, in cui sarà affrontato e approfondito un tema specifico legato alla nuova comunicazione. Pa Social Day, sponsorizzata da Data Stampa, sarà una giornata dedicata ai tanti temi della nuova comunicazione pubblica, per discutere di obiettivi, proposte, confronto, scambio di buone pratiche. Tutti gli eventi saranno in contemporanea e in diretta web e social (dalle 9.30 alle 13.30).

Iscrizioni su Evenbrite

E' possibile seguire l'evento in diretta streaming.

Caricato il 31/05/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia