albicchiere

LA TRADIZIONE ISPIRA L’INNOVAZIONE. ALBICCHIERE FINALISTA ALL’INNOVATION WORD CUP 2018

COMUNICATO STAMPA

LA TRADIZIONE ISPIRA L’INNOVAZIONE.

ALBICCHIERE FINALISTA ALL’INNOVATION WORD CUP 2018

Selezionata tra oltre 940 partecipanti, la Startup umbra ha calcato il palcoscenico di Monaco di Baviera il 30-31 Gennaio per presentare il proprio smart dispenser per vino in bag.

 

Monaco, 31 Gennaio 2018. 28 giovani aziende, selezionate tra 940 partecipanti da tutto il mondo, hanno presentato i loro progetti innovativi all’IoT/WT innovation Word Cup.

Tra loro anche albicchiere, lo Smart dispenser per vino in bag, dotato di tecnologie IoT (Internet of things), mobile App ed e-commerce dedicato, che nasce per facilitare il consumo di vino al calice  sia in ambiente domestico che fuori casa (Ho.Re.Ca) e, al tempo stesso, risolvere i problemi legati alla logistica delle bottiglie di vetro (peso, fragilità, impatto ambientale).

Lo smart dispenser consente: il riconoscimento automatico della sacca tramite tag RFID, di portare il vino alla temperatura ideale di servizio, di cambiare le sacche anche senza averle svuotate, di preservare il vino inalterato fino a sei mesi dal momento dell’apertura, di ricevere tutte le informazioni sul vino sia dal display che tramite la App, la quale può interagire con il dispenser anche da remoto. Infine il sistema sarà integrato con tecnologie di voice control quali Amazon Alexa e Google Assistant.

L’idea del prodotto nasce dalla constatazione che molte persone rinunciano ad aprire una bottiglia per bere un calice di vino onde evitare di rovinare quello rimanente. Infatti il vino perde le sue proprietà ossidandosi in tempi abbastanza brevi. Inoltre la maggior parte dei ristoranti, per lo stesso problema, serve uno o due vini al calice rispetto alla lista di quelli in bottiglia proposti. Infine lo sviluppo dell’e-commerce nel settore del vino, si scontra con la fragilità e il peso della bottiglia i cui costi di spedizione non facilitano lo sviluppo di questo canale di vendita. Con il nuovo prodotto si risolveranno tutti questi problemi raggiungendo anche una riduzione dell’anidride carbonica stimata nell’ordine del 40%.

 “Partecipare ad un evento internazionale come l’IoT innovation word cup è stato per noi un grande risultato – sottolineano Diego Pepini e Massimo Mearini fondatorI della società - infatti  presentare il nostro progetto e ricevere apprezzamenti da una platea composta da esperti internazionali, rappresentanti di alcuni delle maggiori corporation dell’IoT quali: STMicroelectronics, Geeny by TelefonicaNEXT, loRa alliance, gemalto, VARTA, investitori e stampa specializzata è per noi la dimostrazione che si può fare innovazione anche in un contesto come quello del vino, dove la tradizione è molto radicata, anzi, possiamo dire che è proprio la tradizione che ha ispirato la nostra innovazione”.

 

Ufficio comunicazione albicchiere:

Caterina Goracci info@albicchiere.com

+39.02.87199832

www.albicchiere.com

Caricato il 01/02/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Agricoltura
  • Architettura ed edilizia
  • Cibo e alimentazione
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Hobby e tempo libero
  • Lavoro
  • Medicina
  • Moda
  • Tecnologia
  • Trasporti