Ihealthyou

ARRIVA DA MEDTRONIC IL NUOVO CEO DI IHEALTHYOU: ANDREA SCOTTI PER L’ACCELERAZIONE INTERNAZIONALE

Intervista ad Andrea Scotti, CEO di Ihealthyou, il portale per la ricerca delle strutture sanitarie in Italia e nel resto del mondo.

Come nasce Ihealthyou?

Ihealthyou nasce con lo scopo di mettere ordine in un settore complesso come quello della salute. Abbiamo l’ambizione di offrire una concreta risposta a una criticità rilevata nell’ambito delle informazioni disponibili circa il panorama sanitario europeo, facilitare l’incontro tra i pazienti e le strutture sanitarie in linea con le loro esigenze e presidiare il mercato del turismo sanitario.

Cosa è Ihealthyou?

Ihealthyou è il portale per la ricerca delle strutture sanitarie in linea con le esigenze dei pazienti a livello internazionale. Possiamo definirlo un hub informativo che, grazie a un motore di ricerca libera incrementale, in linea con le nuove logiche di ricerca neuronali, mette a disposizione dei pazienti o potenziali pazienti informazioni circa le strutture sanitarie. Ci tengo a precisare che su Ihealthyou non sono presenti classifiche. Lasciamo libero l’utente di comparare e ordinare le strutture in base a indicatori quantitativi e qualitativi. Abbiamo anche un blog redatto da medici ed esperti del settore per sensibilizzare i pazienti su tematiche molto importanti.

Prima ha detto “su Ihealthyou non ci sono classifiche”. È facile farsi pubblicità distribuendo classifiche ai giornali sia nazionali che locali. Come mai avete deciso di non pubblicare classifiche?

Semplicemente perché ci rifiutiamo eticamente di farlo. È stata la prima discussione quando abbiamo fatto partire la nostra avventura, e da allora sta nella nostra Mission: non prenderemo mai in giro il Paziente dando classifiche, perché’ sappiamo benissimo che è impossibile farle, non si possono identificare i migliori centri in cui ottenere dei trattamenti basandosi esclusivamente su un parametro, e spesso non esiste nemmeno il centro migliore in generale, ma esiste il centro migliore per un Paziente specifico. Quindi vogliamo aiutare il paziente ad informarsi, anche attraverso criteri di ordinamento dei centri che possano essere una spia di qualità … ma nessuna classifica assoluta.

Parlando delle differenze con altri player vicini alla vostra offerta. Sappiamo che non siete l’unica piattaforma di public repository nel mondo della salute. Altri, però, si sono concentrati sul dare visibilità ai dottori e agli specialisti di settore, offrendo al paziente la possibilità di entrare in contatto diretto con il medico. Come mai, voi, avete scelto di concentrarvi sulla struttura in cui curarsi?

Anche questo sta nella nostra Mission. Noi nasciamo per risolvere un problema sociale, vogliamo dare l’opportunità al Paziente di informarsi e poi scegliere la struttura che più si avvicina alle sue esigenze, senza abbandonarlo durante il percorso di scelta. Abbiamo già sviluppat,  e ne arriveranno prestissimo di nuovi, servizi che accompagnano il paziente lungo tutta la Patient Jurney, supportandolo in ogni fase. Per questo la struttura ospedaliera è il nostro partner naturale, ma stiamo già lavorando per includere anche i medici in una maniera innovativa. Per noi, poi, risolvere il problema sociale vuol dire aiutare tutti, dal paziente Russo solvente a chi ha bisogno di housing gratuito vicino alle strutture, motivo per cui abbiamo avviato una mappatura delle associazioni di categoria che possono esserne di supporto.

Italia, Austria, Spagna, Croazia….siete già presenti in vari Paesi, quali sono i vostri piani di sviluppo per il futuro?

Siamo già presenti con una forza vendita dedicata in alcuni paesi e stiamo valutando diverse partnership che arrivano dal nostro network. Puntiamo a coprire tutti i paesi europei con una forza vendita dedicata entro i prossimi 6 mesi, mentre aumenteremo progressivamente lo scopo del nostro progetto e dei nostri servizi e soluzioni.

Da Medtronic a CEO di una startup come Ihealthyou. Come mai ha scelto di puntare e investire proprio su Ihealthyou?

Anche se il termine è bruttissimo, il Turismo Sanitario, è un mercato da decine di miliardi all’anno. Molti paesi si sono già mossi per servire al meglio e presentare le proprie eccellenze sanitarie, creando clusters che portano ricchezza ed indotto. L’Italia come al solito parte dietro agli altri. Noi nonostante nasciamo con la vocazione europea, abbiamo deciso di avere sede a Milano e di lanciare l’operatività commerciale proprio a partire dal nostro Paese, nonostante sarebbe risultato per molte ragioni più semplice partire da altre Nazioni. Personalmente ho scelto di puntare tutto su IHealthYou perchè, da una parte, dopo una lunghissima carriera internazionale, nutro un fortissimo senso di GiveBack nei confronti del mio Paese e dei suoi giovani, e dall’altra sono un irriducibile tifoso dell’Italia, del suo sistema sanitario e dei suoi professionisti. Vorrei aiutarli a vincere nel Mondo, per loro e per il sistema Paese intero…. ne abbiamo tutte le opportunità!

Twitter: https://twitter.com/ihyofficial
Facebook: https://www.facebook.com/ihealthyouIHY/
Ufficio Stampa Ihealthyou

Uploaded on 27/10/2017

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Maschile
  • Medicina
  • Tecnologia
  • Turismo