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Grande successo per la sfilata di Daniela Di Francesco ad AltaRomAltaModa

Oltre 200 persone alla sfilata organizzata nella prestigiosa cornice di Palazzo del Gallo al Foro Traiano per vedere, toccare e conoscere Artemisia, l'esclusivo tessuto della stilista Daniela Di Francesco. Una sfilata che è stata l'occasione per narrare il percorso della stilista e la genesi di Artemisia

Lunedì 2 Febbraio 2015, nell'ambito degli eventi della Fashion Week di AltaRomAltaModa, si è tenuta, nella prestigiosa cornice di Palazzo del Gallo messa a disposizione e magistralmente allestita da Giordana Fantino, la presentazione della nuova collezione della stilista Daniela Di Francesco, patrocinata da Federmoda Lazio, alla sua prima partecipazione alla manifestazione.
La sfilata ha fatto da contorno alla narrazione, fatta da Maria Grazia De Angelis, l'anima manageriale della maison, del percorso della stilista e della genesi di Artemisia, l'esclusivo tessuto utilizzato per la confezione di capi "quasi unici".

La stilista
La stilista Daniela Di Francesco, dopo avere frequentato il liceo classico e coltivato la sua passione musicale come pianista, si iscrive all’Accademia di Costume e Moda della Pistolese.
Nel periodo di formazione accademica impara, presso l’azienda di famiglia, le tecniche di creazione dei tessuti in maglieria e l’utilizzo dei macchinari meccanici che da due generazioni consentivano di produrre filati e capi di abbigliamento molto apprezzati da noti stilisti dell’epoca.
Daniela Di Francesco ha ben presto intuito il potenziale creativo che i macchinari utilizzati dalla famiglia le avrebbero consentito di sviluppare, ovvero la possibilità di trasformare e fondere armonicamente in opera d’arte fili in cachemire, seta, cotone, oro …
Proprio il desiderio di dare libero sfogo alla sua creatività, l’ha spinta nel 2009 a fondare la sua azienda, “D&B moda srl”, e a mettersi in gioco in prima persona attraverso il brand “Daniela Di Francesco moda”. Gli anni recenti sono stati di grande trasformazione, soprattutto nella gestione del difficile salto dimensionale, sia psicologico che organizzativo e quantitativo, da laboratorio creativo ad azienda di alto artigianato, capace di produrre tanti “pezzi unici”.
Le forti prospettive di crescita, specialmente sui mercati esteri, hanno portato la stilista a ricercare un partner capace di apportare le nuove competenze manageriali richieste per il consolidamento del brand in Italia e per il successivo sviluppo internazionale: nel luglio 2014 entra pertanto Maria Grazia De Angelis, manager di elevato spessore gestionale, ma anche umano, con alle significative esperienze nel mondo consulenziale e aziendale.

Artemisia - il tessuto
Artemisia è il risultato di un lavoro di tessitura eseguito secondo gli antichi canoni della più pura tradizione italiana, realizzato avvalendosi di macchinari antichi, ma aggiornati secondo le più recenti normative europee, gestiti però da mani sapienti ed esperte, perché non totalmente meccanici. Nasce così un tessuto realizzato con fili di gran pregio: il cachemire mescolato alla seta, al lino e alla viscosa, si unisce con l’oro per dare luogo ad un tessuto capace di trasmettere morbidezza, eleganza, ma anche forza e resistenza, quest’ultima ottenuta dalla sapienza artigiana nel modulare i giusti "gradi" del telaio. Caratteristiche che unite alle sfumature di colori rendono Artemisia "speciale", quasi inimitabile. La possibilità di creare tessuti con fibre naturali di alta qualità combinate per tener conto di possibili problemi allergici del cliente lo rende un capo ECOSOSTENIBILE
Perché Artemisia? La stilista e la mente operativa della maison, Maria Grazie De Angelis, hanno lavorato per mesi con un panel di operatori qualificati del comparto modaper trovare il nome giusto aun tessuto eccellente: un nome che fosse coerente con le caratteristiche fisiche del manufatto, ma anche con quelle intangibili legate al target di clientela cui si indirizzano e ai valori che intendonocomunicare. Un nome che avesse il pregio della facile memorizzazione e dell’internazionalità, oltre alla sua proteggibilità come prodotto identificativo della maison “Daniela Di Francesco Moda”. Partendo dal messaggio che la maison vuole esprimere: femminilità, forza, tradizione e arte,è nato quasi naturalmente l’identikit di una figura del tutto atipica nella storia dell’arte italiana ma anche europea, quella di Artemisia Gentileschi.
Come Artemisia Gentileschi dedica una cura meticolosa al dettaglio dei gioielli, così Artemisia nella sua versione di altissima gamma si presenta con l’applicazione di pietre preziose (ad esempio diamanti bianchi e neri, zaffiri) nei ricami. E’ in fase di finalizzazione un accordo di collaborazione con una delle più rappresentative realtà del settore delle pietre preziose.

Caricato il 04/02/2015

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